CONCORSO BENEDUSI #02: THE WINNER IS… AGGIORNATO!

postato in: Senza categoria | 21
[it]qualche mese fa ho indetto il concorso benedusi #02.

quest’anno il livello è stato molto alto, per cui non c’è un solo vincitore, ma ben tre. non sto qui a motivare le mie scelte, che ovviamente sono molto personali. loro mi hanno colpito, interessato, raccontato più di altri. tutto qui…

ecco allora i tre vincitori!

-sul podio david elden. di lui non ho alcuna notizia, ne’ web site, ne’ niente. solo tre immagini:

secondo, simone fratti. questo il suo sito e questo il suo flickr

una sola l’immagine che mi ha mandato:

terzo, riccardo stocco, che adesso ho scoperto che ha un sito, con queste tre immagini:

i tre vincitori potranno venire un giorno da me in studio, a guardare, domandare, mostrare…insomma a fare ciò che vogliono…

complimenti!

e ringrazio tutti coloro che mi hanno mandato le loro immagini: vi aspetto per il concorso benedusi #03![/it] [en]A few months ago I announced the benedusi competition #02.

This year the bar was seriously raised, therefore there isn’t only one winner, but three. I am not here to motivate my choices, which are obviously very personal. They have really captured me, they told more than others. That’s all…

So here are the three winners!

–  on the podium david elden. I have no info about him, not even a website, nothing. Only three images:

– second, simone fratti. This is his website and this is his flickr

He sent me only one image:

third, riccardo stocco, of whom I have no references, with these three images:

The three winners will be able to come spend a day in my studio, to watch, ask, show… in short they can come and do what they please…

Congratulations!

And I also want to thank all of you that have sent me their work: I’ll see you at benedusi competition #03![/en]

21 risposte

  1. Domenico Basanisi

    Davvero complimenti ai tre vincitori… Tutti e tre molto original seppur così differenti nello stile.
    Capisco che c’è un gap tra i miei scatti e quelli premiati, che cercherò di colmare prima del concorso #3! 😉

  2. Massimo

    bellissime! belle originali, sono molto contento per loro!
    e pure un po’ invidioso… ^^

  3. Riccardo_

    Non è giusto, le mie erano più belle!!! Ovviamente sto scherzando 🙂
    Complimenti ai vincitori. La prima classificata non so giudicarla, mi piacciono le foto forti, ma in generale in questo caso non è nelle mie corde. La seconda classificata è quella che mi piace meno sinceramente, forse per il già visto assolutamente invadente. Non mi trasmette molto. La terza classificata invece è quella che mi piace di più in assoluto, nello specifico il terzo scatto, bello, originale, misterioso.
    Bravi tutti, sarebbe carino – se questo non comportasse ore di lavoro per Settimio – vedere anche gli altri scatti e commentarli tra di noi!

  4. Corrado A.

    La mia domanda banale rivela la mia banalità, ma nelle foto di david elden, che cosa c’è di interessante, intrigante, attraente, originale, vero, …, …?

  5. PAOLO

    Ciao Settimio!
    Personalmente trovo interessante solo la terza perché le altre sono un po’ troppo straviste.
    Quindi sono un po’ scettico sul fatto che si possa dire che “il fotografo racconta o si racconta…”.
    O forse lo fa, ma non nella piena originalità.
    Forse come già ho scritto sarebbe interessante dare un tema…
    Sono entrato nel sito di uno di questi ragazzi che ti scrive qua sopra e sinceramente sono rimasto abbastanza colpito perché ha nel portfolio degli scatti che toccano da molto vicino le ricerche di Fontana sia nel bianco e nero che nel colore però risulta anche chiaro che esulano completamente dal già visto o dal copiato ma che seguono invece un percorso personale e sinceramente, rischiando di apparirti esagerato, dico che per me si vanno ad avvicinare fortemente all’Arte che merita di essere definita tale.
    Rispettando assolutamente le immagini dei vincitori e ignorando completamente cosa possa esserti arrivato penso sia un vero peccato che lavori del genere rimangano invisibili solo per il fatto che a differenza di quelle scelte rendono meno “il senso del rifiuto” perché effettivamente questa è la tematica che raggruppa le vincenti e il prevederla (la tematica) è un fatto che si lega più alla fortuna che alla bravura.
    In ogni caso questa iniziativa unica nel suo genere secondo me è eccezionale e meriterebbe, mi permetto ;)… ancora più spazio… se non in termini di premiazione, visto che Benedusi vola molto ma non è Superman, in quelli di visibilità.
    Io lancio l’idea… 😉
    Per il resto, grande Settimio!

  6. Fabio Nicolaci

    complimenti al terzo posto……. tre foto veramente SPETTACOLARI.

  7. FràChirico

    Io scelgo le prime tre. Parto dal presupposto che la foto mi deve colpire nel bene e nel male. Se lo fa …vuol dire che qualcosa la trasmette che sia incanto ribrezzo estasi ripudio..etc! Insomma mi soffermo. Altrimenti il mouse ci scorre su in completa indifferenza. Tutte e tre i fotografi hanno colpito..! Ma le prime tre anche se forse un pò banali per alcuni versi PERO’ mi raccontano na storia….ingarbugliata! prese singolarmente forse no … ma tutte e tre mi fanno pensare a:
    Che c’è nel bicchiere rosso?
    Che razza di rito è?
    Che indicano le inizali S e O tatuate sulla mano sx della seconda ragazza che sbocca,una setta?
    Si divertono?

    Il vomito scultoreo poi …non ci sono mai riuscito! Che dire mi piacciono mi intrigano. Mi incuriosiscono.

    stay Tuned

  8. Fra

    Scelgo quelle del terzo classificato… interessante ricerca (anche se già vista), trovo che oltre che raccontare uno stato d’animo raggiunga anche un risultato estetico molto piacevole. Bravo Riccardo!

  9. bruno

    Tecnicamente parlando non c’è niente di bello in queste immagini, parlo da esteta, a quel punto inutile perdere tempo a cercare la perfezione se per qualcuno l’idea di bello è uno scatto che qualsiasi persona può realizzare con una compatta, se l’idea è un telo su una persona o qualcuno che vomita la bibita o qualsiasi altra cosa sia…messi male in italia (lo dico da italiano), la fotografia non è solo uno scatto, dipende il genere che si tratta ovviamente, ma al di là di quello non stiamo parlando di David LaChapelle, un’artista in grado di fare scatti che fanno parlare, che sanno provocare ma hanno una tecnica assolutamente ottima! Questo per me è un vero professionista…
    Questo è un mio pensiero poi ognuno libero di pensare come la vuole..

  10. frag

    Assolutamente d’accordo con Bruno. Queste foto, nel loro piccolo (direi piccolissimo) non fanno altro che rendere l’idea dello stato della fotografia in Italia (ma non solo). Le idee le trovo assolutamente banali e senza senso. Ma forse questa potrebbe essere la conseguenza di un “concorso” in cui non c’e’ un tema, un pretesto che permetta a una foto di esistere.
    Purtroppo oggi la fotografia si e’ ridotta ad una pura rappresentazione del nulla, ma da rappresentare a tutti i costi.
    Io non conosco il vincitore di questo concorso. Ma so che i perdenti siamo noi spettatori, privati di quel senso che fece della fotografia un’arte, oggi ridotta a semplice strumento che genera dati/immagini… perche’ se non e’ li fuori non esiste…

  11. Toshio

    Eh cari miei, è bello leggervi, sentirvi indignati, offesi, appollaiati su una piccola idea, e con l’idea che occorrano grandi mezzi per grandi foto. E sentirvi tirare fuori La Chapelle è ancor piu divertente.
    Eh, cari miei.

  12. bruno

    Non ho capito Toshio…non capisco i commenti no sense, e soprattutto non ho letto dove si fa riferimenti ai “grandi mezzi” che cita! Forse non ha capito bene il senso, cmq son contento che nonostante tutto ci sia qualcuno che si diverta e si adatta a questo paese mentalmente ristretto, complimenti 🙂
    La realtà è dura, c’è chi lotta contro un mondo per raggiungere i propri obiettivi e c’è invece chi si fa raggiungere dagli obiettivi altrui, divenendo parte di un sistema instabile ed inadeguato.

  13. lupetto

    stato della fotografia in Italia (ma non solo). — la fotografia non è solo uno scatto — un pretesto che permetta a una foto di esistere — parlo da esteta, a quel punto inutile perdere tempo a cercare la perfezione se per qualcuno l’idea di bello è uno scatto che qualsiasi persona può realizzare — una pura rappresentazione del nulla, ma da rappresentare a tutti i costi — Ma so che i perdenti siamo noi spettatori, privati di quel senso che fece della fotografia un’arte, oggi ridotta a semplice strumento che genera dati/immagini… perche’ se non e’ li fuori non esiste…
    ….

    oh, per fortuna che qualcuno che fa le foto c’è ancora

    mi riferisco ai tre vincitori naturalmente
    belle, brutte? chi lo sa. quantomeno fanno delle foto

    vista la quantità di fotografi seduti in poltrona è già una vittoria direi, vincono a tavolino 🙂

  14. bruno

    pure i commenti no sense…ma questo è “il bel paese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *