A-MARE IL WORKSHOP DEI BAMBINI AD IMPERIA

postato in: Senza categoria | 11

[it]è stata una settimana veramente meravigliosa ad imperia: tutto perfetto e bellissimo!

ne parlerò meglio in seguito…

adesso però vorrei soffermarmi su un evento che mi ha divertito tantissimo e mi ha anche dato grande soddisfazione: il workshop per bambini dai 10 ai 13 anni organizzato dal comune di imperia nei bellissimi locali della villa faravelli. abbiamo anche una bella intervista a cura di andrea di imperia tv, qui.

abbiamo fatto quattro ore in due giorni, dove (ovviamente!) non ho parlato neanche un secondo di tempi/diaframmi/obiettivi/risoluzione ma dove ho applicato la stessa formula che uso per gli adulti, parlando di scelte, parlando di progettualità, parlando di atteggiamenti, parlando di sincerità, parlando di originalità…

l’enorme vantaggio è che i bambini non sono mica rimbambiti dalle stupidate inutili dei PHOTOGRAPHERS!!! e no! ho trovato ragazzini svegli ed intelligenti, che hanno seguito senza tante menate i pochi e semplici consigli che andavo a raccontare. con risultati STRAORDINARI! ma veramente!

TUTTI hanno realizzato delle grandi cose.

alla fine della prima giornata ho dato un “compito a casa”: realizzare un’immagine con un tema preciso, che non ho voluto fosse una cosa semplice (tuo fratello, tua mamma, il tuo cane…) ma qualcosa che portasse inevitabilmente a ragionare sul cosa fare e perché. il tema che ho scelto è stato LA PAURA.

mica facile, no?!?

e questo è il fantastico risultato di federico b. di anni DODICI, che ha realizzato con l’aiuto del fratello e del papà.

photographers con il mega teleobiettivi e le super macchine, guardate ed imparate… [/it] [en]this week in imperia has been absolutely wonderful: everything was perfect and beautiful!

I will talk about it more in detail later..

right now I’d like to focus on an event that I enjoyed a lot and that also gave me a lot of satisfaction: a workshop for children aged 10 to 13 years old organized by the city of imperia in the beautiful premises of villa faravelli. we also have a nice interview by andrea of imperia tv, here.

we spent four hours in two days, where (obviously!) I never spent a second speaking about time/aperture/lens/resolution but I applied the same formula that I use for the adults, talking about choices, talking about planning, talking about attitudes, talking about sincerity, talking about originality…

the great advantage is that children are not blinded by the useless gadgets of PHOTOGRAPHERS! no sir! I found the children to be lively and smart, whom have followed without much bullshit the few simple tips that I was telling. With EXTRAORDINARY results! seriously!

EVERYONE delivered great results.

at the end of the first day I gave a little “homework”.:create an image with a specific theme, I didn’t want something simple (your brother, your mother, your dog…) rather something that would lead inevitably to think what to do and why. the theme I chose was FEAR.

not easy, right?!?

and this is the amazing result of twelve years old federico b. Which he created with the help of his brother and father.

photographers with mega telephoto lenses and super cameras, watch and learn… [/en]

11 risposte

  1. Domenico Rizzo

    Non c’è dubbio che il “Metodo Benedusi” sia ottimo per imparare il cosa fare e il perchè, per scuotere fantasia e anima di chi sta dietro la macchina fotografica…e questo ne è l’esempio lampante….complimenti al ragazzino ma ancora di piu’ complimenti al Grande Maestro…

  2. herbert

    Settimio sei sempre il migliore, credo che tu non abbia dato solo piccoli consigli, visto il risultato di Federico

    @Alan: perchè ogni volta si deve mettere in discussione l’operato di qualcuno? Fosse stata solo fortuna va bene uguale, perchè Federico ha fatto quello scatto e noi no 🙂 Bravo Federico

  3. Andrea Rossi

    Ma perchè sul blog non c’è il pulsante “mi piace” come su “feisbuc”? Vabbè, comunque….mi piace!

  4. Marco

    Ciao Settimio come sempre sei in grado di stupire.
    concordo sul concetto che una brutta foto che esprima qualcosa sia meglio di una bella e/o tecnicamente corretta che non trasmette nulla.
    La foto di questo bambino è straordinariamente comunicativa.
    Bellissimo l’approccio con i bambini.

  5. diego

    federico sa raccontare.. e gli è bastata una sola foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *