and the winner is…#02

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[it]Tommy Retrò

tommy mi aveva già scritto tempo fa facendomi vedere dei suoi lavori.
scatta soprattutto in bianco e nero, se ho capito bene usando negativi e acidi e sviluppi e stampe… come una volta.
e “come una volta” hanno anche il sapore le sue immagini, sicuramente con un occhio molto aperto verso mr.newton, ma come gli dissi a suo tempo “tutti abbiamo un riferimento, meglio trovarselo bravo”.
l’immagine della nudità unita ai raggi X è misteriosa, rende lo spettatore/fotografo ancora più indagatore, ancora più “penetrante” nella vita altrui, più di quanto già non lo sia.
rimanda poi ad un’estetica anni 40 che sa di spie, di germania nazista, di interrogatori e quant’altro…
è curioso che entrambi i vincitori del concorso benedusi abbiano vinto con un’immagine in bianco e nero: ho voluto premiare ciò che mi sembrava più “artistico” perchè penso che chi è giovane debba osare: ci sarà tempo per fare foto a colori di rubinetti…
bravo tommy

tommy ha un sito, questo: http://www.tommy-retro.com/[/it] [en] Tommy Retrò tommy already wrote to me sometimes ago showing me his work. he mainly shoots in black and white, and if i understood well he uses negatives and acids and prints … like once upon a time. and “like once upon a time” is the flavour of his images, surely with a wide open eye towards mr. newton, but like i told him once, we all have a role model, better to choose a good one.” the image of nudity with x rays is mysterious, the spectator/photographer becomes more inquirer, even more “penetrating” in the life of others, more than what he is already. it recalls an aesthetic of the 40’ with spies, nazi germany, of questioning and so on …. it is peculiar that both winners won the benedusi competition with a black and white image: i wanted to reward what looked to me more “artistic” because i believe young people should dare: the time will come to take color photos of taps ….. well done tommy , tommy has a website, here it is : http://www.tommy-retro.com/[/en]

100 risposte

  1. roberto

    Oddio Paolo, così estrapolate certe mie affermazioni fanno inquietudine anche a me.

    Diciamo che io mi riferiro alla duplicazione e al plagio nel senso che conoscendo l’opera di Helmut Newton sono lampanti i riferimenti iconografici e quant’altro. Ovvio che è impossibile duplicare e plagiare “realmente” le immagini di HN mancando le stesse locations e modelle.

    Ciò detto…

    In effetti nel web si trova solo una parte del lavoro di Helmut Newton…a me viene facile in quanto sono collezionista sia di stampe vintage che di libri (credo di avere tutto quello che è stato pubblicato) e quindi mi viene facile….per farti capire dovrei mettermi a scansionare immagini tratte da libri incorrendo anche in violazioni del Copyright….nel libro Work di Helmut Newton ed. Taschen ci trovi parecchio materiale.

    Giusto per capirsi a me il lavoro di Tommy Retrò piace in linea di massima, non posso dire che non siano belle immagini….il punto è che però io (IMHO)non ci trovo anima.
    Tommy nelle varie interviste (e poi anche di persona) dice di fotografare mettendo in scena dei racconti, dei film con un chiaro linguaggio cinematografico…..bellissimo tutto peccato che lo screenplay e le sceneggiature mi diano l’idea del già visto e di un vissuto non suo….

    Nelle sue immagini si percepiscono delle realtà mitteleuropee lontane anche nel tempo….nelle immagini di Newton si legge, si percepisce, si sente una germania e un certo tipo di cultura….in quelle di Tommy non ci trovo nulla di rimando ad una Torino con tutta la sua storia, cultura e magia…..e questo mi lascia perplesso.

    Tutto quà…..dopo per carità preferisco le fotografie di Tommy alla stragrande maggioranza di pseudo fashion photographers che si riuniscono ad autoreferenziarsi nei vari forum.

    Di certo Tommy è un ragazzo intelligente e acculturato ….cosa che di per sè sarebbe da premiare in mondo sempre più mediocre e web-deculturato…

    ciao

  2. roberto

    Oddio Paolo, così estrapolate certe mie affermazioni fanno inquietudine anche a me.

    Diciamo che io mi riferiro alla duplicazione e al plagio nel senso che conoscendo l’opera di Helmut Newton sono lampanti i riferimenti iconografici e quant’altro. Ovvio che è impossibile duplicare e plagiare “realmente” le immagini di HN mancando le stesse locations e modelle.

    Ciò detto…

    In effetti nel web si trova solo una parte del lavoro di Helmut Newton…a me viene facile in quanto sono collezionista sia di stampe vintage che di libri (credo di avere tutto quello che è stato pubblicato) e quindi mi viene facile….per farti capire dovrei mettermi a scansionare immagini tratte da libri incorrendo anche in violazioni del Copyright….nel libro Work di Helmut Newton ed. Taschen ci trovi parecchio materiale.

    Giusto per capirsi a me il lavoro di Tommy Retrò piace in linea di massima, non posso dire che non siano belle immagini….il punto è che però io (IMHO)non ci trovo anima.
    Tommy nelle varie interviste (e poi anche di persona) dice di fotografare mettendo in scena dei racconti, dei film con un chiaro linguaggio cinematografico…..bellissimo tutto peccato che lo screenplay e le sceneggiature mi diano l’idea del già visto e di un vissuto non suo….

    Nelle sue immagini si percepiscono delle realtà mitteleuropee lontane anche nel tempo….nelle immagini di Newton si legge, si percepisce, si sente una germania e un certo tipo di cultura….in quelle di Tommy non ci trovo nulla di rimando ad una Torino con tutta la sua storia, cultura e magia…..e questo mi lascia perplesso.

    Tutto quà…..dopo per carità preferisco le fotografie di Tommy alla stragrande maggioranza di pseudo fashion photographers che si riuniscono ad autoreferenziarsi nei vari forum.

    Di certo Tommy è un ragazzo intelligente e acculturato ….cosa che di per sè sarebbe da premiare in mondo sempre più mediocre e web-deculturato…

    ciao

  3. Tommy Retrò

    Roberto ha perfettamente ragione.. non so se le mie foto abbiano un anima..e sinceramente non è il problema che mi pongo quando scatto.. di sicuro ho un limite.
    Cioè nelle mie foto cerco di raccontare parte di me.. o cmq di usare spesso simboli legati a quelli che sono i miei riferimenti culturali. Purtroppo passo la maggior parte del tempo a farmi raccontare le storie (libri ..film.. etc..) piuttosto che a viverle..
    (nell’ultimo periodo sto anche sviluppando una sorta di antropofobia..ehehe.. )
    Anche perché come dicevo prima cerco di aumentare la mia cultura piano piano.. e decido di “parlare” di alcune cose solo dopo essermi documentato molto.. quando mi sento pronto diciamo..
    Torino è una città veramente bellissima.. ma purtroppo anche vivendoci l’ho “scoperta” molto tardi..
    Ho un progetto fotografico su Torino ..sarà un omaggio alla città e alla sua storia.. ma è lungo e complesso e prima di iniziarlo voglio essere sicuro di sapere quello che racconterò.(mi sto documentando da parecchi mesi prima o poi inizierò a scattare..:-)

    p.s. le foto importanti Newton ha cominciato a scattarle intorno ai 40anni.. con un bagaglio di esperienze di vita.. che io non avrò mai..
    fare paragoni non mi pare appropriato..
    io come tanti altri ho preso Newton come punto di riferimento questo non vuol dire che voglio essere come lui..eheh..
    Godard ha ispirato una marea di pseudo imitatori.. nessuno è diventato come lui.. ma altri son diventati lo stesso bravi a loro modo.. evolvendosi da quel punto di partenza..

    Tommy

  4. Tommy Retrò

    Roberto ha perfettamente ragione.. non so se le mie foto abbiano un anima..e sinceramente non è il problema che mi pongo quando scatto.. di sicuro ho un limite.
    Cioè nelle mie foto cerco di raccontare parte di me.. o cmq di usare spesso simboli legati a quelli che sono i miei riferimenti culturali. Purtroppo passo la maggior parte del tempo a farmi raccontare le storie (libri ..film.. etc..) piuttosto che a viverle..
    (nell’ultimo periodo sto anche sviluppando una sorta di antropofobia..ehehe.. )
    Anche perché come dicevo prima cerco di aumentare la mia cultura piano piano.. e decido di “parlare” di alcune cose solo dopo essermi documentato molto.. quando mi sento pronto diciamo..
    Torino è una città veramente bellissima.. ma purtroppo anche vivendoci l’ho “scoperta” molto tardi..
    Ho un progetto fotografico su Torino ..sarà un omaggio alla città e alla sua storia.. ma è lungo e complesso e prima di iniziarlo voglio essere sicuro di sapere quello che racconterò.(mi sto documentando da parecchi mesi prima o poi inizierò a scattare..:-)

    p.s. le foto importanti Newton ha cominciato a scattarle intorno ai 40anni.. con un bagaglio di esperienze di vita.. che io non avrò mai..
    fare paragoni non mi pare appropriato..
    io come tanti altri ho preso Newton come punto di riferimento questo non vuol dire che voglio essere come lui..eheh..
    Godard ha ispirato una marea di pseudo imitatori.. nessuno è diventato come lui.. ma altri son diventati lo stesso bravi a loro modo.. evolvendosi da quel punto di partenza..

    Tommy

  5. Tommy Retrò

    Roberto ha perfettamente ragione.. non so se le mie foto abbiano un anima..e sinceramente non è il problema che mi pongo quando scatto.. di sicuro ho un limite.
    Cioè nelle mie foto cerco di raccontare parte di me.. o cmq di usare spesso simboli legati a quelli che sono i miei riferimenti culturali. Purtroppo passo la maggior parte del tempo a farmi raccontare le storie (libri ..film.. etc..) piuttosto che a viverle..
    (nell’ultimo periodo sto anche sviluppando una sorta di antropofobia..ehehe.. )
    Anche perché come dicevo prima cerco di aumentare la mia cultura piano piano.. e decido di “parlare” di alcune cose solo dopo essermi documentato molto.. quando mi sento pronto diciamo..
    Torino è una città veramente bellissima.. ma purtroppo anche vivendoci l’ho “scoperta” molto tardi..
    Ho un progetto fotografico su Torino ..sarà un omaggio alla città e alla sua storia.. ma è lungo e complesso e prima di iniziarlo voglio essere sicuro di sapere quello che racconterò.(mi sto documentando da parecchi mesi prima o poi inizierò a scattare..:-)

    p.s. le foto importanti Newton ha cominciato a scattarle intorno ai 40anni.. con un bagaglio di esperienze di vita.. che io non avrò mai..
    fare paragoni non mi pare appropriato..
    io come tanti altri ho preso Newton come punto di riferimento questo non vuol dire che voglio essere come lui..eheh..
    Godard ha ispirato una marea di pseudo imitatori.. nessuno è diventato come lui.. ma altri son diventati lo stesso bravi a loro modo.. evolvendosi da quel punto di partenza..

    Tommy

  6. Tommy Retrò

    Roberto ha perfettamente ragione.. non so se le mie foto abbiano un anima..e sinceramente non è il problema che mi pongo quando scatto.. di sicuro ho un limite.
    Cioè nelle mie foto cerco di raccontare parte di me.. o cmq di usare spesso simboli legati a quelli che sono i miei riferimenti culturali. Purtroppo passo la maggior parte del tempo a farmi raccontare le storie (libri ..film.. etc..) piuttosto che a viverle..
    (nell’ultimo periodo sto anche sviluppando una sorta di antropofobia..ehehe.. )
    Anche perché come dicevo prima cerco di aumentare la mia cultura piano piano.. e decido di “parlare” di alcune cose solo dopo essermi documentato molto.. quando mi sento pronto diciamo..
    Torino è una città veramente bellissima.. ma purtroppo anche vivendoci l’ho “scoperta” molto tardi..
    Ho un progetto fotografico su Torino ..sarà un omaggio alla città e alla sua storia.. ma è lungo e complesso e prima di iniziarlo voglio essere sicuro di sapere quello che racconterò.(mi sto documentando da parecchi mesi prima o poi inizierò a scattare..:-)

    p.s. le foto importanti Newton ha cominciato a scattarle intorno ai 40anni.. con un bagaglio di esperienze di vita.. che io non avrò mai..
    fare paragoni non mi pare appropriato..
    io come tanti altri ho preso Newton come punto di riferimento questo non vuol dire che voglio essere come lui..eheh..
    Godard ha ispirato una marea di pseudo imitatori.. nessuno è diventato come lui.. ma altri son diventati lo stesso bravi a loro modo.. evolvendosi da quel punto di partenza..

    Tommy

  7. PAOLO

    Grazie ad ambedue per le precisazioni.
    🙂

  8. PAOLO

    Grazie ad ambedue per le precisazioni.
    🙂

  9. PAOLO

    Grazie ad ambedue per le precisazioni.
    🙂

  10. PAOLO

    Grazie ad ambedue per le precisazioni.
    🙂

  11. Loris

    Io sono un web-subculturato, sarà per quello che perdo dappertutto.

  12. Loris

    Io sono un web-subculturato, sarà per quello che perdo dappertutto.

  13. Loris

    Io sono un web-subculturato, sarà per quello che perdo dappertutto.

  14. Loris

    Io sono un web-subculturato, sarà per quello che perdo dappertutto.

  15. stejo87

    L’unica cosa che mi colpisce in questa foto è il seno della modella. In un concorso dovrebbe vincere un’idea innovativa, non la copia (per quanto tecnicamente eccellente, questo bisogna senz’altro riconoscerlo: Tommy Retrò ha una tecnica notevolissima) di lavori già fatti dai maestri del passato (H.Newton, in questo caso). La foto è esteticamente bella perché lo è la modella, infatti la parte inferiore della composizione (che fra l’altro non è nemmeno allineata a quella superiore!) mi trasmette una sensazione repellente. Credo che questa foto esprima un miscuglio di sensualità e grottesco, ergo perversione. Il punto è: qual è il messaggio?

  16. stejo87

    L’unica cosa che mi colpisce in questa foto è il seno della modella. In un concorso dovrebbe vincere un’idea innovativa, non la copia (per quanto tecnicamente eccellente, questo bisogna senz’altro riconoscerlo: Tommy Retrò ha una tecnica notevolissima) di lavori già fatti dai maestri del passato (H.Newton, in questo caso). La foto è esteticamente bella perché lo è la modella, infatti la parte inferiore della composizione (che fra l’altro non è nemmeno allineata a quella superiore!) mi trasmette una sensazione repellente. Credo che questa foto esprima un miscuglio di sensualità e grottesco, ergo perversione. Il punto è: qual è il messaggio?

  17. stejo87

    L’unica cosa che mi colpisce in questa foto è il seno della modella. In un concorso dovrebbe vincere un’idea innovativa, non la copia (per quanto tecnicamente eccellente, questo bisogna senz’altro riconoscerlo: Tommy Retrò ha una tecnica notevolissima) di lavori già fatti dai maestri del passato (H.Newton, in questo caso). La foto è esteticamente bella perché lo è la modella, infatti la parte inferiore della composizione (che fra l’altro non è nemmeno allineata a quella superiore!) mi trasmette una sensazione repellente. Credo che questa foto esprima un miscuglio di sensualità e grottesco, ergo perversione. Il punto è: qual è il messaggio?

  18. stejo87

    L’unica cosa che mi colpisce in questa foto è il seno della modella. In un concorso dovrebbe vincere un’idea innovativa, non la copia (per quanto tecnicamente eccellente, questo bisogna senz’altro riconoscerlo: Tommy Retrò ha una tecnica notevolissima) di lavori già fatti dai maestri del passato (H.Newton, in questo caso). La foto è esteticamente bella perché lo è la modella, infatti la parte inferiore della composizione (che fra l’altro non è nemmeno allineata a quella superiore!) mi trasmette una sensazione repellente. Credo che questa foto esprima un miscuglio di sensualità e grottesco, ergo perversione. Il punto è: qual è il messaggio?

  19. PAOLO

    si… in effetti nessuno dei due autori ha parlato della propria foto nonostate più volte sia stato chiesto…
    Sono sempre in tempo per farlo, no?
    —————————————
    P.S.: Mi pare id capire che qualcuno si sia sentito “deluso” o forse “spiazzato” perchè probabilmente le immagini vincitrici appartengono ad un genere totalmente diverso da quello che magari era inerente a ciò che egli aveva inviato.

    Credo sia normale e assolutamente inevitabile considerando che non esistendo un tema o una traccia e che quindi si è stati costretti ad andare un po alla cieca sopponendo cosa avrebbe potuto attirare l’interesse e la curiosità di Settimio.

    Quindi i “livelli” da superare erano due”… il primo legato al concorso e basato sulla capacità, e il secondo, sempre legato al concorso ma basato su un “sesto senso” o, se lo vogliamo dire, sull’ elemento fortuna.

    Quindi ha avuto sicuramente la meglio chi ha pensato che Settimio sarebbe uscito da un tema fashion per lui fin troppo quotidiano e sarebbe andato a cercare qualcosa di più “artistico-concettuale” prediligengo non l’immagine in se ma la ricerca fotografica e la particolarità della tecnica usata.

    Sono tentato di proporre per il prossimo (pare ci sarà sicuramente) AT Benedusi un tema o un traccia che potrà essere anche solo la definizione di un genere fotografico o semplicemente una parola.
    Sicuramente servirà a non intestardirsi magari in u percorso sbagliato.
    Come ho fatto io che ho lasciato un bel po di lavori artistici nel cassetto e come probabilemente la maggior parte di voi ha fatto dando erroneamente per scontato che un grande fotografo di fashion avrebbe preferito questa tipologia di immagine.

    Grazie a tutti…
    Paolo

  20. PAOLO

    si… in effetti nessuno dei due autori ha parlato della propria foto nonostate più volte sia stato chiesto…
    Sono sempre in tempo per farlo, no?
    —————————————
    P.S.: Mi pare id capire che qualcuno si sia sentito “deluso” o forse “spiazzato” perchè probabilmente le immagini vincitrici appartengono ad un genere totalmente diverso da quello che magari era inerente a ciò che egli aveva inviato.

    Credo sia normale e assolutamente inevitabile considerando che non esistendo un tema o una traccia e che quindi si è stati costretti ad andare un po alla cieca sopponendo cosa avrebbe potuto attirare l’interesse e la curiosità di Settimio.

    Quindi i “livelli” da superare erano due”… il primo legato al concorso e basato sulla capacità, e il secondo, sempre legato al concorso ma basato su un “sesto senso” o, se lo vogliamo dire, sull’ elemento fortuna.

    Quindi ha avuto sicuramente la meglio chi ha pensato che Settimio sarebbe uscito da un tema fashion per lui fin troppo quotidiano e sarebbe andato a cercare qualcosa di più “artistico-concettuale” prediligengo non l’immagine in se ma la ricerca fotografica e la particolarità della tecnica usata.

    Sono tentato di proporre per il prossimo (pare ci sarà sicuramente) AT Benedusi un tema o un traccia che potrà essere anche solo la definizione di un genere fotografico o semplicemente una parola.
    Sicuramente servirà a non intestardirsi magari in u percorso sbagliato.
    Come ho fatto io che ho lasciato un bel po di lavori artistici nel cassetto e come probabilemente la maggior parte di voi ha fatto dando erroneamente per scontato che un grande fotografo di fashion avrebbe preferito questa tipologia di immagine.

    Grazie a tutti…
    Paolo

  21. PAOLO

    si… in effetti nessuno dei due autori ha parlato della propria foto nonostate più volte sia stato chiesto…
    Sono sempre in tempo per farlo, no?
    —————————————
    P.S.: Mi pare id capire che qualcuno si sia sentito “deluso” o forse “spiazzato” perchè probabilmente le immagini vincitrici appartengono ad un genere totalmente diverso da quello che magari era inerente a ciò che egli aveva inviato.

    Credo sia normale e assolutamente inevitabile considerando che non esistendo un tema o una traccia e che quindi si è stati costretti ad andare un po alla cieca sopponendo cosa avrebbe potuto attirare l’interesse e la curiosità di Settimio.

    Quindi i “livelli” da superare erano due”… il primo legato al concorso e basato sulla capacità, e il secondo, sempre legato al concorso ma basato su un “sesto senso” o, se lo vogliamo dire, sull’ elemento fortuna.

    Quindi ha avuto sicuramente la meglio chi ha pensato che Settimio sarebbe uscito da un tema fashion per lui fin troppo quotidiano e sarebbe andato a cercare qualcosa di più “artistico-concettuale” prediligengo non l’immagine in se ma la ricerca fotografica e la particolarità della tecnica usata.

    Sono tentato di proporre per il prossimo (pare ci sarà sicuramente) AT Benedusi un tema o un traccia che potrà essere anche solo la definizione di un genere fotografico o semplicemente una parola.
    Sicuramente servirà a non intestardirsi magari in u percorso sbagliato.
    Come ho fatto io che ho lasciato un bel po di lavori artistici nel cassetto e come probabilemente la maggior parte di voi ha fatto dando erroneamente per scontato che un grande fotografo di fashion avrebbe preferito questa tipologia di immagine.

    Grazie a tutti…
    Paolo

  22. PAOLO

    si… in effetti nessuno dei due autori ha parlato della propria foto nonostate più volte sia stato chiesto…
    Sono sempre in tempo per farlo, no?
    —————————————
    P.S.: Mi pare id capire che qualcuno si sia sentito “deluso” o forse “spiazzato” perchè probabilmente le immagini vincitrici appartengono ad un genere totalmente diverso da quello che magari era inerente a ciò che egli aveva inviato.

    Credo sia normale e assolutamente inevitabile considerando che non esistendo un tema o una traccia e che quindi si è stati costretti ad andare un po alla cieca sopponendo cosa avrebbe potuto attirare l’interesse e la curiosità di Settimio.

    Quindi i “livelli” da superare erano due”… il primo legato al concorso e basato sulla capacità, e il secondo, sempre legato al concorso ma basato su un “sesto senso” o, se lo vogliamo dire, sull’ elemento fortuna.

    Quindi ha avuto sicuramente la meglio chi ha pensato che Settimio sarebbe uscito da un tema fashion per lui fin troppo quotidiano e sarebbe andato a cercare qualcosa di più “artistico-concettuale” prediligengo non l’immagine in se ma la ricerca fotografica e la particolarità della tecnica usata.

    Sono tentato di proporre per il prossimo (pare ci sarà sicuramente) AT Benedusi un tema o un traccia che potrà essere anche solo la definizione di un genere fotografico o semplicemente una parola.
    Sicuramente servirà a non intestardirsi magari in u percorso sbagliato.
    Come ho fatto io che ho lasciato un bel po di lavori artistici nel cassetto e come probabilemente la maggior parte di voi ha fatto dando erroneamente per scontato che un grande fotografo di fashion avrebbe preferito questa tipologia di immagine.

    Grazie a tutti…
    Paolo

  23. Tommy Retrò

    Guarda Paolo, io non ho fatto troppo questo ragionamento, sapendo che cmq Settimio è un fotografo di moda.. ma nei suoi editoriali (ed è questa la cosa che mi piace dei suoi lavori) noto sempre una certa ironia legata ad un modo citazioni e rielaborazioni che sicuramente rendono più interessanti le sue foto rispetto a quelle di tanti altri suoi stimati colleghi.
    Io personalmente non ho pensato a cosa avrebbe colpito di più lui quando ho scelto le foto da inviare..ho semplicemente scelto le foto che piacciono di più a me..

    per tornare alla foto.. vediamo..
    questo scatto è abbastanza vecchio l’ho pensato a suo tempo partendo dal tema “trasparenze” .. mi diverte fare foto partendo da una parola singola.. prendo il vocabolario e studio i vari significati della parola..

    Trasparente-
    agg. Di corpo che ,lasciando passare la luce,consente la visione degli oggetti che si torvano al di là di esso.
    ma anche..
    Fig. che ha un significato chiaro anche se non esplicito.

    partendo da queste 2 definizioni ho deciso di costruire un immagine grottesca che giocasse sul duplice significato.. l’elemento della lastra mi dava la possibilità di rendere sia il senso della trasparenza fisica “vedere al di là”.. sia la possibilità di giocare sulla “trsaparenza” del sesso del soggetto..
    x questo ho scelto una modella con il seno palesamente rifatto.. unita alla lastra che mostra il “sesso” di un uomo…

    grazie ancora
    Tommy

  24. Tommy Retrò

    Guarda Paolo, io non ho fatto troppo questo ragionamento, sapendo che cmq Settimio è un fotografo di moda.. ma nei suoi editoriali (ed è questa la cosa che mi piace dei suoi lavori) noto sempre una certa ironia legata ad un modo citazioni e rielaborazioni che sicuramente rendono più interessanti le sue foto rispetto a quelle di tanti altri suoi stimati colleghi.
    Io personalmente non ho pensato a cosa avrebbe colpito di più lui quando ho scelto le foto da inviare..ho semplicemente scelto le foto che piacciono di più a me..

    per tornare alla foto.. vediamo..
    questo scatto è abbastanza vecchio l’ho pensato a suo tempo partendo dal tema “trasparenze” .. mi diverte fare foto partendo da una parola singola.. prendo il vocabolario e studio i vari significati della parola..

    Trasparente-
    agg. Di corpo che ,lasciando passare la luce,consente la visione degli oggetti che si torvano al di là di esso.
    ma anche..
    Fig. che ha un significato chiaro anche se non esplicito.

    partendo da queste 2 definizioni ho deciso di costruire un immagine grottesca che giocasse sul duplice significato.. l’elemento della lastra mi dava la possibilità di rendere sia il senso della trasparenza fisica “vedere al di là”.. sia la possibilità di giocare sulla “trsaparenza” del sesso del soggetto..
    x questo ho scelto una modella con il seno palesamente rifatto.. unita alla lastra che mostra il “sesso” di un uomo…

    grazie ancora
    Tommy

  25. Tommy Retrò

    Guarda Paolo, io non ho fatto troppo questo ragionamento, sapendo che cmq Settimio è un fotografo di moda.. ma nei suoi editoriali (ed è questa la cosa che mi piace dei suoi lavori) noto sempre una certa ironia legata ad un modo citazioni e rielaborazioni che sicuramente rendono più interessanti le sue foto rispetto a quelle di tanti altri suoi stimati colleghi.
    Io personalmente non ho pensato a cosa avrebbe colpito di più lui quando ho scelto le foto da inviare..ho semplicemente scelto le foto che piacciono di più a me..

    per tornare alla foto.. vediamo..
    questo scatto è abbastanza vecchio l’ho pensato a suo tempo partendo dal tema “trasparenze” .. mi diverte fare foto partendo da una parola singola.. prendo il vocabolario e studio i vari significati della parola..

    Trasparente-
    agg. Di corpo che ,lasciando passare la luce,consente la visione degli oggetti che si torvano al di là di esso.
    ma anche..
    Fig. che ha un significato chiaro anche se non esplicito.

    partendo da queste 2 definizioni ho deciso di costruire un immagine grottesca che giocasse sul duplice significato.. l’elemento della lastra mi dava la possibilità di rendere sia il senso della trasparenza fisica “vedere al di là”.. sia la possibilità di giocare sulla “trsaparenza” del sesso del soggetto..
    x questo ho scelto una modella con il seno palesamente rifatto.. unita alla lastra che mostra il “sesso” di un uomo…

    grazie ancora
    Tommy

  26. Tommy Retrò

    Guarda Paolo, io non ho fatto troppo questo ragionamento, sapendo che cmq Settimio è un fotografo di moda.. ma nei suoi editoriali (ed è questa la cosa che mi piace dei suoi lavori) noto sempre una certa ironia legata ad un modo citazioni e rielaborazioni che sicuramente rendono più interessanti le sue foto rispetto a quelle di tanti altri suoi stimati colleghi.
    Io personalmente non ho pensato a cosa avrebbe colpito di più lui quando ho scelto le foto da inviare..ho semplicemente scelto le foto che piacciono di più a me..

    per tornare alla foto.. vediamo..
    questo scatto è abbastanza vecchio l’ho pensato a suo tempo partendo dal tema “trasparenze” .. mi diverte fare foto partendo da una parola singola.. prendo il vocabolario e studio i vari significati della parola..

    Trasparente-
    agg. Di corpo che ,lasciando passare la luce,consente la visione degli oggetti che si torvano al di là di esso.
    ma anche..
    Fig. che ha un significato chiaro anche se non esplicito.

    partendo da queste 2 definizioni ho deciso di costruire un immagine grottesca che giocasse sul duplice significato.. l’elemento della lastra mi dava la possibilità di rendere sia il senso della trasparenza fisica “vedere al di là”.. sia la possibilità di giocare sulla “trsaparenza” del sesso del soggetto..
    x questo ho scelto una modella con il seno palesamente rifatto.. unita alla lastra che mostra il “sesso” di un uomo…

    grazie ancora
    Tommy

  27. PAOLO

    Grazie a te…
    dubito che qualcuno avrebbe potuto arrivarci di suo 🙂 e aggiungo che questa spiegazione rappresenta secondo me una “chiave di lettura” alquanto utile sia per parlare della foto sia per raccontare un po l’artista.
    E credo che molti l’aspettassero.
    Come tu dici, e ti credo, non sei partito dal “cosa avrebbe più colpito Settimio” ma sarai d’accordo con me…e quello che scrivi in seguito e hai postato in un intervento prima del responso inerente ad un altro argomento (visione portfoli look-book)…lo conferma, ti sei cmq basato sulla tua idea di ciò che avrebbe potuto piacere a Settimio e quindi hai tralasciato i tuo lavori fashion (che oltretutto son molto buoni li ho visti poco fa)… e hai scelto questa categoria di immagini.
    Ancora compimenti,
    Paolo.

  28. PAOLO

    Grazie a te…
    dubito che qualcuno avrebbe potuto arrivarci di suo 🙂 e aggiungo che questa spiegazione rappresenta secondo me una “chiave di lettura” alquanto utile sia per parlare della foto sia per raccontare un po l’artista.
    E credo che molti l’aspettassero.
    Come tu dici, e ti credo, non sei partito dal “cosa avrebbe più colpito Settimio” ma sarai d’accordo con me…e quello che scrivi in seguito e hai postato in un intervento prima del responso inerente ad un altro argomento (visione portfoli look-book)…lo conferma, ti sei cmq basato sulla tua idea di ciò che avrebbe potuto piacere a Settimio e quindi hai tralasciato i tuo lavori fashion (che oltretutto son molto buoni li ho visti poco fa)… e hai scelto questa categoria di immagini.
    Ancora compimenti,
    Paolo.

  29. PAOLO

    Grazie a te…
    dubito che qualcuno avrebbe potuto arrivarci di suo 🙂 e aggiungo che questa spiegazione rappresenta secondo me una “chiave di lettura” alquanto utile sia per parlare della foto sia per raccontare un po l’artista.
    E credo che molti l’aspettassero.
    Come tu dici, e ti credo, non sei partito dal “cosa avrebbe più colpito Settimio” ma sarai d’accordo con me…e quello che scrivi in seguito e hai postato in un intervento prima del responso inerente ad un altro argomento (visione portfoli look-book)…lo conferma, ti sei cmq basato sulla tua idea di ciò che avrebbe potuto piacere a Settimio e quindi hai tralasciato i tuo lavori fashion (che oltretutto son molto buoni li ho visti poco fa)… e hai scelto questa categoria di immagini.
    Ancora compimenti,
    Paolo.

  30. PAOLO

    Grazie a te…
    dubito che qualcuno avrebbe potuto arrivarci di suo 🙂 e aggiungo che questa spiegazione rappresenta secondo me una “chiave di lettura” alquanto utile sia per parlare della foto sia per raccontare un po l’artista.
    E credo che molti l’aspettassero.
    Come tu dici, e ti credo, non sei partito dal “cosa avrebbe più colpito Settimio” ma sarai d’accordo con me…e quello che scrivi in seguito e hai postato in un intervento prima del responso inerente ad un altro argomento (visione portfoli look-book)…lo conferma, ti sei cmq basato sulla tua idea di ciò che avrebbe potuto piacere a Settimio e quindi hai tralasciato i tuo lavori fashion (che oltretutto son molto buoni li ho visti poco fa)… e hai scelto questa categoria di immagini.
    Ancora compimenti,
    Paolo.

  31. Tommy Retrò

    Non esattamente Paolo.. visto che Settimio aveva scritto che si poteva inviare più di una immagine ho spedito materiale misto un pò di moda e un pò no..
    e lo stesso materiale ho portato a Look-book anche se era richiesto un portfolio di moda..
    sarà che tendo a non voler mettere paletti tra i vari generi fotografici.. almeno quando scatto cerco di non impormi troppe limitazioni e lo stesso faccio quando devo assemblare un ipotetico book..
    (sapendo che probabilmente questo può essere un difetto.. il mio obbiettivo è anche quello di migliorare questo mio apsetto..)

  32. Tommy Retrò

    Non esattamente Paolo.. visto che Settimio aveva scritto che si poteva inviare più di una immagine ho spedito materiale misto un pò di moda e un pò no..
    e lo stesso materiale ho portato a Look-book anche se era richiesto un portfolio di moda..
    sarà che tendo a non voler mettere paletti tra i vari generi fotografici.. almeno quando scatto cerco di non impormi troppe limitazioni e lo stesso faccio quando devo assemblare un ipotetico book..
    (sapendo che probabilmente questo può essere un difetto.. il mio obbiettivo è anche quello di migliorare questo mio apsetto..)

  33. Tommy Retrò

    Non esattamente Paolo.. visto che Settimio aveva scritto che si poteva inviare più di una immagine ho spedito materiale misto un pò di moda e un pò no..
    e lo stesso materiale ho portato a Look-book anche se era richiesto un portfolio di moda..
    sarà che tendo a non voler mettere paletti tra i vari generi fotografici.. almeno quando scatto cerco di non impormi troppe limitazioni e lo stesso faccio quando devo assemblare un ipotetico book..
    (sapendo che probabilmente questo può essere un difetto.. il mio obbiettivo è anche quello di migliorare questo mio apsetto..)

  34. Tommy Retrò

    Non esattamente Paolo.. visto che Settimio aveva scritto che si poteva inviare più di una immagine ho spedito materiale misto un pò di moda e un pò no..
    e lo stesso materiale ho portato a Look-book anche se era richiesto un portfolio di moda..
    sarà che tendo a non voler mettere paletti tra i vari generi fotografici.. almeno quando scatto cerco di non impormi troppe limitazioni e lo stesso faccio quando devo assemblare un ipotetico book..
    (sapendo che probabilmente questo può essere un difetto.. il mio obbiettivo è anche quello di migliorare questo mio apsetto..)

  35. stejo87

    Ringrazio Tommy Retrò per la spiegazione e gli faccio i complimenti per la vittoria. Per caso fra i tuoi beniamini c’è anche N.Araki? Non mi riferisco a questa foto, ma ad altri BN (tecnicamente ottimi) che ho visionato sul tuo sito…

  36. stejo87

    Ringrazio Tommy Retrò per la spiegazione e gli faccio i complimenti per la vittoria. Per caso fra i tuoi beniamini c’è anche N.Araki? Non mi riferisco a questa foto, ma ad altri BN (tecnicamente ottimi) che ho visionato sul tuo sito…

  37. stejo87

    Ringrazio Tommy Retrò per la spiegazione e gli faccio i complimenti per la vittoria. Per caso fra i tuoi beniamini c’è anche N.Araki? Non mi riferisco a questa foto, ma ad altri BN (tecnicamente ottimi) che ho visionato sul tuo sito…

  38. stejo87

    Ringrazio Tommy Retrò per la spiegazione e gli faccio i complimenti per la vittoria. Per caso fra i tuoi beniamini c’è anche N.Araki? Non mi riferisco a questa foto, ma ad altri BN (tecnicamente ottimi) che ho visionato sul tuo sito…

  39. Tommy Retrò

    Trovo Araki molto interessante.. anche ironico in molti suoi lavori.. ma sinceramente è troppo lontano da me.. è uno di quei fotografi.. come Richardson.. Chapelle.. etc.. che adoro guardare ma difficilmente mi influenzano..
    sopratutto Araki essendo orientale (cosi come per il cinema orientale d’autore) racconta una realtà troppo distante e troppo poco conosciuta.. anche se superficialmente è cosi d’impatto.. tutta la cultura della vita orientale e per me ancora troppo oscura per me..(almeno per il momento) per riuscire ad assimilarla appieno..

  40. Tommy Retrò

    Trovo Araki molto interessante.. anche ironico in molti suoi lavori.. ma sinceramente è troppo lontano da me.. è uno di quei fotografi.. come Richardson.. Chapelle.. etc.. che adoro guardare ma difficilmente mi influenzano..
    sopratutto Araki essendo orientale (cosi come per il cinema orientale d’autore) racconta una realtà troppo distante e troppo poco conosciuta.. anche se superficialmente è cosi d’impatto.. tutta la cultura della vita orientale e per me ancora troppo oscura per me..(almeno per il momento) per riuscire ad assimilarla appieno..

  41. Tommy Retrò

    Trovo Araki molto interessante.. anche ironico in molti suoi lavori.. ma sinceramente è troppo lontano da me.. è uno di quei fotografi.. come Richardson.. Chapelle.. etc.. che adoro guardare ma difficilmente mi influenzano..
    sopratutto Araki essendo orientale (cosi come per il cinema orientale d’autore) racconta una realtà troppo distante e troppo poco conosciuta.. anche se superficialmente è cosi d’impatto.. tutta la cultura della vita orientale e per me ancora troppo oscura per me..(almeno per il momento) per riuscire ad assimilarla appieno..

  42. Tommy Retrò

    Trovo Araki molto interessante.. anche ironico in molti suoi lavori.. ma sinceramente è troppo lontano da me.. è uno di quei fotografi.. come Richardson.. Chapelle.. etc.. che adoro guardare ma difficilmente mi influenzano..
    sopratutto Araki essendo orientale (cosi come per il cinema orientale d’autore) racconta una realtà troppo distante e troppo poco conosciuta.. anche se superficialmente è cosi d’impatto.. tutta la cultura della vita orientale e per me ancora troppo oscura per me..(almeno per il momento) per riuscire ad assimilarla appieno..

  43. Marco Maroni

    :))))
    complimentiiiiiii!!!!!
    qualsiasi il gusto dei vincitori, sono riusciti a conquistare la meta! non basta!? 🙂

    m

  44. Marco Maroni

    :))))
    complimentiiiiiii!!!!!
    qualsiasi il gusto dei vincitori, sono riusciti a conquistare la meta! non basta!? 🙂

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  45. Marco Maroni

    :))))
    complimentiiiiiii!!!!!
    qualsiasi il gusto dei vincitori, sono riusciti a conquistare la meta! non basta!? 🙂

    m

  46. Marco Maroni

    :))))
    complimentiiiiiii!!!!!
    qualsiasi il gusto dei vincitori, sono riusciti a conquistare la meta! non basta!? 🙂

    m

  47. stejo87

    Per Tommy Retrò:
    mi è venuto in mente Araki per l’uso che fai delle modelle… Comunque, dato che neghi la sua influenza, non insisto. Se sei interessato al cinema orientale, mi sento di consigliarti il New Korean Cinema (compreso Kim Ki-duk) ed un altro paio di registi straordinari: Wong Kar-wai (di Xiang Gang, cioè quella che noi occidentali chiamiamo Hong Kong) e Tsai Ming-liang di Taiwan. Il mio film preferito? “La samaritana” di Kim Ki-duk (South Korea, 2004). Guarda qualche film di questo tipo, sono miniere di spunti intellettuali ed artistici!
    Ste

  48. stejo87

    Per Tommy Retrò:
    mi è venuto in mente Araki per l’uso che fai delle modelle… Comunque, dato che neghi la sua influenza, non insisto. Se sei interessato al cinema orientale, mi sento di consigliarti il New Korean Cinema (compreso Kim Ki-duk) ed un altro paio di registi straordinari: Wong Kar-wai (di Xiang Gang, cioè quella che noi occidentali chiamiamo Hong Kong) e Tsai Ming-liang di Taiwan. Il mio film preferito? “La samaritana” di Kim Ki-duk (South Korea, 2004). Guarda qualche film di questo tipo, sono miniere di spunti intellettuali ed artistici!
    Ste

  49. stejo87

    Per Tommy Retrò:
    mi è venuto in mente Araki per l’uso che fai delle modelle… Comunque, dato che neghi la sua influenza, non insisto. Se sei interessato al cinema orientale, mi sento di consigliarti il New Korean Cinema (compreso Kim Ki-duk) ed un altro paio di registi straordinari: Wong Kar-wai (di Xiang Gang, cioè quella che noi occidentali chiamiamo Hong Kong) e Tsai Ming-liang di Taiwan. Il mio film preferito? “La samaritana” di Kim Ki-duk (South Korea, 2004). Guarda qualche film di questo tipo, sono miniere di spunti intellettuali ed artistici!
    Ste

  50. stejo87

    Per Tommy Retrò:
    mi è venuto in mente Araki per l’uso che fai delle modelle… Comunque, dato che neghi la sua influenza, non insisto. Se sei interessato al cinema orientale, mi sento di consigliarti il New Korean Cinema (compreso Kim Ki-duk) ed un altro paio di registi straordinari: Wong Kar-wai (di Xiang Gang, cioè quella che noi occidentali chiamiamo Hong Kong) e Tsai Ming-liang di Taiwan. Il mio film preferito? “La samaritana” di Kim Ki-duk (South Korea, 2004). Guarda qualche film di questo tipo, sono miniere di spunti intellettuali ed artistici!
    Ste

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