anoressia

postato in: Senza categoria | 0
[it]ho ricevuto oggi una gentile telefonata nella quale mi si chiedeva di andare domani a parlare in un convegno sul problema dell’anoressia.
avrei dovuto essere “politicamente corretto” e quindi dire che il mondo della moda è contro l’anoressia e che è giusto e legittimo che stilisti, fotografi e quant’altro si muovano contro questo grave problema.
quando ho dichiarato cosa penso sull’argomento hanno pensato bene di ripensare all’oppurtunità della mia partecipazione.
quello che io penso è che la moda e le modelle non c’entrino assolutamente nulla con l’anoressia.
niente!
l’anoressia è una gravissimo problema che trova le sue profonde radici in un disagio psicologico (problemi con la madre, inadeguatezza nelle competizioni della vita, desiderio di annullarsi di fronte alla perfezione, e quant’altro) ma che va ben oltre a un’emulazione estetica.
la ragazza che vuole essere magra non è una ragazza anoressica.
è troppo facile per il mondo della moda voler fare bella figura dicendo che siamo contro l’anoressia. è uno sfasamento di responsabilità.
è come se i gangster dicessero che sono contro gli uragani.
è ovvio che sono contro gli uragani, ma quello che fanno di male i gangster non ha nulla a che fare con gli uragani, però fa dire: ” che bravi che sono quei delinquenti! ci vogliono proteggere dalle alluvioni distruttive!”
pochi giorni fa http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/brasile-modella/brasile-modella/brasile-modella.html è uscita la notizia di una modella morta per anoressia. e tutti a scrivere che la ragazza che faceva di mestiere la modella è morta per questa grave malattia. cosa c’entra?!?
mica avrebbero mai scritto un’impiegata delle poste è morta per anoressia!
ripeto, è un problema psicologico profondo, mica un’emuluzione estetica.
sarebbe come se dovessimo vietare le fotografie dei bambini su vogue bambini perchè piacciono ai pedofili: mica una diventa pedofilo perchè esiste vogue bambini! ben più profonde e gravi sono le motivazioni che portano una persona a diventare tale.
questa è come la penso io.
ora scusate, vado a mangiarmi la pasta alla carbonara con i fagioli, che non vorrei mai diventare anoressico, io che lavoro nella fotografia di moda…[/it] [en]Today I received a phone call were I was kindly asked to participate to a conference about anorexia.
I should have been “politically correct” and stated that the fashion industry is against anorexia and it is right and legitimate that stylist, photographers and whoever else would create a movement against this serious problem.
When I declared what I thought about the argument they thought twice about giving me the opportunity to participate to this event.
What I think is that fashion and models have nothing to do with anorexia.
Nothing!
Anorexia is a very serious problem that can be found in the deep roots of psychological uneasiness (problems with a mother, inadequate competitions in life, desire to rub out in front of perfection, and so on) and it goes on beyond an aesthetic emulation.
The girl that wants to be skinny is not an anorexic girl.
It is easy for the fashion industry to look good and stand against anorexia. It de phases responsibility.
It’s like if gangsters stood against hurricanes.
It is obvious that they are against hurricanes, but what gangsters do wrong has nothing to do with hurricanes, but it makes people say: “how nice of those delinquents! They want to protect us against flash floods!”
A few days ago http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/brasile-modella/brasile-modella/brasile-modella.html news came out about a model that died of anorexia. And everyone wrote that the girl died of this disease because she was a model. What does it matter?!?
They would have never written that a lady working at the post office died of anorexia! I repeat, it is a deep psychological problem, non an aesthetic emulation.
It would be like if we had to ban the kids pictures on vogue bambini because pedophiles like them: nobody becomes pedophile because of vogue bambini!
The reasons are much more serious and deep to motivate someone to become like that.
And this is my opinion.
Now, if you’ll excuse me, I am going to eat pasta carbonara with beans, I would never want to become anorexic, I that work in fashion photography…[/en]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *