CAT

postato in: Senza categoria | 14
[it]catrinel è una modella con la quale ho molto lavorato e con la quale ho fatto anche lavori importanti.

qualche giorno fa mi ha chiesto di farle qualche ritratto per la sua nuova carriera, quella di attrice: sono sicuro che potrà fare bene anche in questa nuova avventura, non essendo solo bella ma anche molto brava.

è venuta nel mio studio, ho messo musica triste e melanconica, l’ho fatta illuminare dalla luce naturale della mia finestrona, le ho sussurrato qualche parola, ho preso la mia canon con il cinquanta millimetri, non si è truccata ne’ pettinata e l’ho fotografata, per non più di venti minuti. queste le immagini che sono uscite, per niente ritoccate, solo convertite in bianco e nero e sgranate.

tutte e due le fotografie sono cliccabili ed ingrandibili:

[/it] [en]catrinel is a model with whom I’ve worked with various times and with whom I’ve also done important jobs.

A few days ago she asked me to take a few portraits of herself for her new carrier, as an actress: I am confident that she will do well also in this new adventure of hers, as she is not only beautiful but also very good.

She came to my studio, I put on some sad and melancholic music, I let her be lit by natural light from my big window, I whispered a few words to her, I picked up my canon with the 50 millimeters, she didn’t use any make up nor done her hair and I took pictures of her, for not more than twenty minutes. These are the images that came out, not even retouched, only converted to black and white and grainy.

Both photographs can be clicked and enlarged

[/en]

14 risposte

  1. Francesco Brunello

    be che dire… se vuol fare l’attrice drammatica sicuramente ha iniziato con il passo giusto… mi sono chiedo come mai della scelta drammatica…cosa vi ha spinto verso questa direzione?? perchè non farla vedere in un altra veste???

  2. Matteo

    si però non è che puoi scrivere “le ho sussurrato qualche parola” e non aggiungere cosa le hai detto. 🙂

  3. Alessandro Avenali

    Settimio, mi piacerebbe molto sapere come vivi la fotografia ritrattista, anche in relazione a quella di moda. Avere una tua impressione sul confine che c’è tra i due mondi, quando l’uno ti emoziona più dell’altro, dove sono le difficoltà in entrambi… Insomma una cosa non semplice. Mi chiedevo quanto ti sentissi ritrattista, tutto qua.

  4. MaxMila

    Hanno l’aspetto di fotografie “importanti”, non banali e mi piacciono molto.
    Se non erro sei canonista anche tu:
    vedo un diaframma aperto che regala una bellissima profondità di campo, 85 f/1,2??

    grazie!

    (mi trovi su facebook Massimo Milanese)

    have a nice week end!

    Il mio blog:
    http://maxmila.tumblr.com/

  5. alberto

    Caro Settimio, Catrinel ha intensità nelle due immagini ed io sono convinto che lei può fare l’attrice.
    La sua bellezza non è stereotipata, non è da modella ma da donna vera. Credo che in questo stia la differenza che può davvero dare inizio ad una nuova carriera. Un altro dato che può contribuire è la sua mediterraneità che in panorama come il nostro le può far trovare una collocazione cinematografica. L’ultima cosa, avendola conosciuta con te, ed è forse la più importante sta nella sua umiltà mista a curiosità. Non sono un critico ma queste tre cose le vedo chiare.
    ciao

  6. toshio kawata

    mi sarebbe piaciuto leggere che eran state fatte con una compatta a pellicola trovata nei fustoni del detersivo di 20 anni fa.
    Così invece alimenti la corsa all’ultimo ritrovato tecnologico, nella speranza che possedendo i tuoi mezzi si possa avere anche la tua sensibilità.

    Ps: maxmila, leggi sopra.

  7. Luca

    Il mio tardivo commento lascierà sicuramente il tempo che troverà…. non mi piace la deformazione del viso tipica del 50mm del primo ritratto ma mi rendo conto che potrebbe tranquillamente essere voluto visto che qui il risultato non è sicuramente quello di enfatizzare la bellezza (sarà anche stufa di averne) quanto una drammaticità emotiva alla Anna Magnani ed in questo l’emotività c’è tutta. Catrinel è un’ottima professionista e il suo sguardo intenso, è li a testimoniarlo. Del resto ogni fotomodella degna di questo nome sa che i regali di mamma e papà non le saranno mai sufficienti ad ottenere ottimi scatti ma solo impegno e dedizione interpretativa nell’arte della recitazione, per cui se fotograficamente la base di partenza c’è, tanti auguri x il grande passo

  8. toshio kawata

    la deformazione dove la vedi? quella dei ritratti col cinquanta che sono sbagliati è una brutta bestia da levare. un ottica non deforma. è la distanza che deforma. La distanza quant’è? un metro, non meno, quindi siamo fuori dalla portata delle deformazioni ma ancora dentro la sfera prossemica affettiva.

  9. piernicola

    MaxMila ti ha scritto che prende la sua canon, la luce ambiente proveniente da una finestre a e il 50mm, e tu a chiederti se conferma la tua ipotesi che sia canonista e se abbia scattato con un 85mm… bha!

    PS: il tuo sito non funziona benissimo, le freccie avanti dietro non hano il link, compaiono fuori portata e si attiva la barra laterale di scorrimento anche con una res di 1280 *1024, dopo la prima copertiana compare una pagia vuota cliccando sul bianco della quale iniziano le varie foto…. te lo dico giusto in caso tu sia ancora in fase di testing… (prova veloce effettuata con safari, firrefox, IE ed opera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *