ci siamo: ecco la prima parte delle risposte di toni thorimbert alle mie domande! AGGIORNATO! MANCAVANO I FILM!

postato in: Senza categoria | 9

[it] toni thorimbert fotografato da sonia giottoli

Settimio Benedusi: quali sono i primi tre libri fotografici che ricompreresti, e perché?

Toni Thorimbert: Rispondo volentieri ma faccio una premessa. Se il mio studio prendesse veramente fuoco oggi, non so se le risposte sarebbero le stesse. Diciamo che il gioco mi porterà a raccontare piuttosto di quei libri o altro che hanno contato per la mia formazione visiva dall’inizio della mio percorso ad oggi.
Sono di indole per niente nostalgica, e probabilmente approfitterei dell’incendio del mio studio per voltare decisamente pagina verso qualcosa di sconosciuto e possibilmente rischioso, mentre le risposte che seguono sono tutto sommato conservatrici. Però, dato che questo post è in fondo un escamotage per raccontare, insieme all’amico Settimio, di quello che per noi è stato importante per la nostra formazione professionale direi che uno dei primi libri che ricomprerei è

“Tokio” William Klein.
Non ringrazierò mai abbastanza Giovanna Calvenzi, all’epoca la mia professoressa di storia della fotografia all’Umanitaria di Milano, per avermi fatto conoscere il lavoro di William Klein e soprattutto di avermelo fatto conoscere dentro ad una prospettiva: Klein vs Cartier Bresson. Un punto di vista che ancora mi serve da spartiacque quando devo decidere come affrontare o giudicare un lavoro. Infatti mettendo a confronto questi due autori appare chiaro che appena tiri su la macchina tocca fare innanzitutto una scelta di campo: o si è dalla parte di chi fotografa senza essere visto, o comunque la cui presenza non interferisce nel corso della realtà, come Cartier Bresson o ti comporti come Klein che proprio con il suo diventare fisicamente protagonista della scena inevitabilmente la modifica, tanto che la fotografia che ne consegue è il risultato di questa interazione.
All’inizio era come prendere partito, “il partito di Klein”.
Cartier Bresson proprio non mi piaceva, poi con il tempo ho ovviamente riconosciuto la sua immensa statura, mentre Klein mi è diventato, soprattutto dopo averlo conosciuto, un po’ più ostico.
Ma tant’è, il mio modo di approcciare la realtà con una macchina al collo viene da lì, da Klein, e dal primo libro di fotografia che ho comprato.

“White women” Helmut Newton
Anche questo uno dei miei primi libri. Una vera bellezza. La donna, il sesso, la fotografia, il potere. Un modo di donne bianche, pericolose e indipendenti.
Titolo sottile e terribile. Cito questo libro perché è quello che mi ha fatto conoscere Newton, ma tutti i suoi libri, anche se alcuni discutibili, sono da avere. Tutto il suo lavoro, per un fotografo, è importantissimo proprio perché assolutamente inimitabile. Si può provare a fare una “foto alla newton” ma più il risultato sarà simile e più sarà risibile e ridicolo. C’è davvero un mistero in Helmut Newton, nel suo leggerissimo modo di essere tostissimo… forse in parte svelato in un suo famoso ritratto, scattato dalla moglie Alice Spring, dove porta i tacchi a spillo.

“Un’autobiografia” di Richard Avedon
Anche se il mio/suo libro preferito è “In the american west”, l’autobiografia contiene l’essenza di Avedon, nel bene e nel male, al completo. Avedon è il fotografo moderno per eccelenza, con il suo ego smisurato, i suoi trucchetti teatrali, la sua schizofrenia tra fotografia commerciale e arte, tra introspezione e glamour. Da studiare, amare, alla fine magari anche odiare, ma comunque imprescindibile.

SB: Fai il fotografo, quindi un po’ di attrezzatura devi averla. Tre macchine fotografiche a cui non puoi rinunciare?

TT: Una Rolleiflex 6×6 biottica con obbiettivo 80mm 2,8 planar.
Non perché è un feticcio, ma perché nessuna digitale al mondo, al momento è adatta a fare quello che solo questa Rollei con questa ottica, può fare così bene: una foto a colori scattata all’imbrunire e quasi in controluce che, una volta stampata ti fa risentire anche gli odori, e la trasparenza dell’aria, e il tuo sentimento di quell’attimo con la stessa pienezza e verità.

Un banco ottico 10×12. L’abc della fotografia. Necessario saperla usare quanto saper leggere e scrivere, come respirare. Professionalmente la miglior macchina del mondo, con cui a dispetto di quello che tanti credono si può fare, bene, assolutamente tutto. Meriterebbe un libro a se stante, figuriamoci un post. Chi non l’ha mai usata dovrebbe fare il favore di mollare la propria Canon e con umiltà cominciare da lì, dal vetro smerigliato, con l’immagine capovolta.

1 piccola digitale compatta.
Mi serve per il blog, per le locations, per le foto delle vacanze.
Di tutte le altre, tutto sommato sarei felice di essermene sbarazzato.

SB: Tre attrezzature digitali?
T.T: Un computer portatile Mac Book Pro
Un server (tre terabites minimo)
Una terza cosa non mi viene in mente…un mouse?

SB: Per tenerti aggiornato, vai in edicola…quali sono le prime tre riviste che compri?

TT: Ho con l’edicola un rapporto veramente profondo, quasi morboso, anche se ora ci vado meno spesso. Voglio dire che i giornali magari li va a comprare Niccolò, il mio assistente, ma qualche volta invece vado io, magari all’”edicolaccia” di notte e comincio ad annusare, sfogliare, accatastare, comprare. Uno shopping totalmente compulsivo e che appunto varia da volte a volta, da cosa mi ispira e cosa no. Compro tutto, da riviste di cavalli a quelle di moda australiane, di arredamento, case, architettura. Però possiamo immaginare che questa volta comprerò:
“Motosprint”, nel caso in carcere non fossero sintonizzati sulla Motogp e
“Superbike” perché non vorrei perdermi l’ultima comparativa di moto che comunque non comprerò mai. E poi “superbike” è l’ultimo giornale che mette il poster in centro con la donnina nuda e la moto scontornata su fondo bianco. Coraggio che va premiato.
“Vogue Paris”, per non sembrare uno che legge solo riviste di moto.
“Vanity Fair” americano, da non confondere con quello italiano. Diciamo, per essere carini, che sono due cose diverse e che quello americano mi tiene in contatto con quello che succede al di là dell’oceano. Lo leggo tutto, è scritto veramente bene e poi ci sono le foto della Leibovitz che, anche se ormai un po’ leziose, vanno sempre viste. Tra l’altro molto meglio vederle sul giornale che nei suoi libri perché con l’impaginato e i titoli e le didas le trovo al loro meglio.

“Interview”. Nella nuova veste disegnata da Fabien Baron. Mi vergogno quasi a dirlo ma io trovo la sua grafica ancora molto bella. Mi fa sentire cool. E’ un po’ come il Jazz, come Miles Davis, in realtà è roba un po’ datata che alla lunga stufa, ma metterlo su ti fa sempre fare bella figura…tipo: “chi è?” “Ma..sai, Miles Davis” così, detto come per caso. La grafica di Baron è così: fighissima anche se in definitiva è molto, molto borghese. Però è come un maglione di cashmire, è morbido e averlo non fa certo male.

“Numero”, “Pop” ,“purple”, “ID”. ovvero le foto di moda che non farò mai. Mi piacciono, qualche volta mi ispirano, ma non sono il mio genere, per niente. Infatti li compro spesso, perché così rinnovo la certezza di che cosa NON sono.

SB:Da Trony, compri un IPOD e un televisore con lettore DVD.
compri 3 Cd per allietare in sottofondo i tuoi prossimi servizi di moda, (sempre che, dopo anni di carcere qualcuno te li faccia ancora fare) e tre film irrinunciabili per un fotografo:

TT: Massive attack, Protection.
Disco che traghetta non solo me, ma il mondo intero, armi e bagagli, dalla mediocre ripetitività del rock alla più densa, morbosa e sfaccettata contemporaneità. La dritta me la diede una redattrice di Mademoiselle a New York di cui mi ero un pò invaghito. Prima dei Massive Attack vivevo in una specie di preistoria musicale e ascoltavo una miscellanea post melodica di suoni di chitarra e batteria. ( volete un esempio? Sting)
Comprai il nastro (il nastro!) alla Virgin di Los Angeles e ci guidai sopra fino a San Francisco. Da allora mi è entrato sotto la pelle. Probabilmente, se riesci a ficcarmi in un lettore di Cd e mi fai girare è il suono che produrrò.

L’ultimo di Madonna, qualunque esso sia. Perché in studio con la modella che sbadiglia per via del Jet-lag o il parrucchiere un po’ scazzato, metti su Madonna e non sbagli mai, una o due foto le porti a casa di sicuro.

SB: tre film
TT: Blow Up, di Michelangelo Antonioni.
Per forza. E’ il film che dice tutto della fotografia e dei fotografi e non solo perché David Hemmings guida una Rolls Royce convertibile e i Levi’s bianchi, o perché si rotola tra i fondali con le modelle, ma anche perché, alla fine, scopre che non solo la fotografia mente, ma che la vita stessa è un illusione.
Detto questo, tutto Antonioni è da vedere. C’è stato un periodo (a dir la verità un po’ oscuro) della mia vita in cui tenevo in studio un televisore sempre acceso con i film di Antonioni che andavano “endless” ma senza audio, per avere sempre davanti a me questo fluire di incredibili immagini. Ora, grazie a Dio sono guarito, ma non rinnego di averlo fatto.

“2001 odissea nello spazio” di Stanley Kubrick
Un classico. Forse banale come scelta. Però 2001 non è un film di fantascienza, è un film sul mistero della vita e della morte, confezionato come un’opera d’arte concettuale ma facilmente comprensibile a tutti, fornito delle più belle immagini accompagnate dalle musiche più azzeccate del mondo.
Mi sembrano motivi sufficienti per spendere 9,90 mi pare.
Comunque a parte kubrick fotografo ( non eccelso però, il suo libro di fotografie è una strenna abbastanza inutile) tutti i suoi film, a parte l’ultimo, meritano il cofanetto. Voglio dire, se uno vuole capire come si mettono assieme delle immagini, una storia, come si muove una cinepresa, come si dirigono gli attori, direi che stanley è imprescindibile e direi che tutto questo si rivela con il tempo molto, molto utile quando vai a fotografare…

Eraserhead. Di David Linch.
Il suo film dì esordio, credo realizzato per l’esame di fine corso.
Bruttissimo. Oscuro, ansiogeno, lento, sgranato, assurdo.
Appunto per questo importantissimo.
Il lato oscuro della faccenda. Anche per lui vale quello che ho detto per gli altri due registi là sopra: a parte “Dune” (mai capito) tutti i suoi film sono strepitosamente belli ma anche brutti, per non parlare dei suoi cartoni animati dove tizi orrendi scorreggiano e ruttano o ammazzano. Un disastro. Però la luce..ragazzi!, bisogna imparare! e come filma e fotografa gli interni è da urlo. E le sue donne? meravigliose, anche quelle, un po’ squinzie, di Twin Peaks.
Ora vedo che gira degli spot per Gucci…si vede che anche lui deve pagare qualche mutuo…

Toni Thorimbert

le mie risposte alle stesse domande le potete
trovare sul blog di toni: http://tonithorimbert.blogspot.com/[/it] [en] Toni thorimbert photographed by sonia giottoli

Settimio Benedusi: which three photographic books you’d buy again, and why?

Toni Thorimbert: I answer this with pleasure but I’d like to state in advance. If my studio really had to burn down today, I don’t know if the answers would be the same. Lets say that the game will rather take me to tell you about those books that counted in my visual formation from the beginning of my path to today.
I am not at all of a nostalgic nature, and I would probably take advantage of this incident at my studio to decisively turn the page towards something unknown and possibly audacious, while the answers that follow are after all conservative. But, seeing that this post is after all an escamotage to tell, together with my friend settimio, what has been important for our professional formation I’d say that one of the first books that I’d buy is:

“tokio” william klein.
I will never thank giovanna calvenzi enough, at the time she was just my history of photography teacher at the umanitaria institute in milan, in getting me to know the works of william klein and especially for getting me to know him from a prospective: klein vs cartier bresson. A point of view which to this day I still use as a watershed when I have to decide how to approach or judge a job. Infact as soon as you compare these two authors you come to the realisation that as soon as you pick up a camera you have to first of all choose sides: you either take part with the type of photography without being seen, or in any case where the presence does not interfere with the course of reality, like cartier bresson or you behave like klein that with his ways of physically becoming part of the act unavoidably he modifies it, so much that the consequent photograph is a result of this interaction.
At the beginning it was like choosing a party, “klein’s party”.
I didn’t like Cartier bresson at all, then with time I began to recognise his great stature, while klein became, especially after getting to know him, more obscure.
So, my way of approaching reality with a camera around my neck comes from there, from klein, and from the first book on photography that I bought.

“white women” helmut newton
Also this was one of my first books. A real beauty. The woman, the sensuality, the photography, the power. A world of white women, dangerous and independent.
Thin and terrible title. I mention this book because it is the one that made me aware of newton, but all his books, even if a few are debatable, should be owned. All his work, for a photographer, is extremely important because it is absolutely inimitable. One can try and take a “newton photo” but the more the result is similar the more it would look ridiculous and absurd. Helmut newton is a real mystery, in his very subtle way of being so powerful… maybe partly revealed by a famous portrait, taken by his wife Alice Spring, where he’s wearing high hills.

“an autobiography” by richard avedon
Even though my/his favourite book is “in the american west”, this autobiography contains avedon’s essence, in the good and evil, as a whole. Avedon’s is preeminently the modern time photographer, with his unmatched ego, his theatrical tricks, his schizophrenia between commercial photography and art, between introspection and glamour. To study, love, and at the end even maybe hate, and in no ways can he be disregarded.

SB: You are a photographer, so you need some equipment. Name three photographic cameras that you cannot be without?

TT: a 6×6 rolleiflex bifocal with an 80mm 2,8 planar lens. Not because it’s a fetish, but because there isn’t a digital camera in the world, at the moment that can do what only the rollei can do with this optic, can do so well: a photograph in full colour taken at sunset and backlit and, once printed it recreates also the smell, and the transparency of the air, and the sentiment of that moment with the same truth and fullness.

An optical bench 10×12. The abc of photography. It is necessary to know how to use it as to know to read and write, like breathing. Professionally the best camera in the world, with which against some beliefs you can do, well, absolutely anything. It deserves a book on its own, let figure a post. Who has never used it should do themselves a favour and leave the canon and start from the beginning with modesty, from the emery lens, with the image upside down.

1 small compact digital camera.
I need it for the blog, the locations, the holiday photos.
Of all the others, after all I’d be happy to get rid of them.

SB: Three digital equipment pieces?
TT: a Mac Book Pro laptop
A server (at least three terabytes)
I can’t think of a third thing… a mouse?

SB: To keep up with the time, you go to the newspaper kiosk… name three magazines you’d buy.
TT: I have a deep relationship with the newspaper kiosk, almost morbid, even though nowadays I go much less. I mean that niccolò, my assistant, goes and gets the magazines, but sometimes I do go, perhaps at night I go to the “bad newspaper kiosk” and I start sniffing, paging, piling , buying. A totally compulsive shopping which varies from time to time, from what inspires me and what doesn’t. I buy everything, from horses to australian fashion magazines, interior design, houses, architecture. But I can think that this time I would buy:
“motosprint”, in case there won’t show the moto gp in jail and “superbike” because I do not want to miss the latest motorbike which I won’t buy anyways. Also because “superbike” is the last magazine to have the naked pinup in the middle and the motorbike on a white background. It’s courage that has to be awarded.
“vogue paris”, not to look like someone that only reads motorbike magazines.
American “vanity fair”, not to confuse it with the italian one. Let’s say, to be polite, that they are two different things and the american one keeps me up to date with what is happening overseas. I read it all, it’s written very well and also because there are lebowitz’s pictures which, even though they are a bit mincing, they always have to be seen. Besides it is better to see them in the magazine than in her books because with the layout and the titles and the explanations I see them at their best.

“interview”. In the new look designed by fabien baron. I am ashamed of saying this but I still find his graphics really beautiful. It makes me feel cool. It’s a bit like jazz, like miles davis, in reality the stuff is a little outdated which bores after a while, but if you put it on it will always make you look good.. Like: “who’s this?” “well.. It’s miles davis” like that, as if it was by chance. Baron’s graphics are like that: super cool even though it is definitely very, very bourgeois. But it is like a cashmere jersey, soft and to have it is not a bad thing.

“numero”, “pop”, “purple”, “!D”. Or the fashion photographs that I will never do. I like them, sometimes they inspire me, but they are not my kind, at all. Infact I buy them often, because then I can reassure myself of what I am NOT.

SB: At an electronic store you buy an iPod and a television with dvd player. You also buy 3 Cds to gladden in the background your next photo shoots, (assuming that, after many years in jail, someone will still hire you) and three movies that are of paramount importance for a photographer.

TT: Massive attack, protection.
An album that not only carries me, but the whole wide world, armies and luggage, from the mediocre repetitiveness of rock to the more intense, contemporary morbid and facetted. This was recommended to me by the editor of mademoiselle in new york of which I had a crush on. Before massive attack I lived in some kind of musical prehistory and I used to listen to a miscellaneous post melodic sounds of guitars and drum sets. (you want an example?sting) I bought the tape (the tape!) at the virgin megastore in los angeles and I drove to it to san francisco. Since then it got under my skin. Probably, if you could put me in a cd player and you spin me around its the sound I’d reproduce.

Madonna’s latest, whichever one it is. when in the studio you have a model yawning because of jet lag or the hair and make up is slightly pissed off, you put on madonna and you can never go wrong, you are sure to get one or two photos.

SB: three movies
TT: blow up, michelangelo antonioni.
Off course. It is the movie that says everything about photography and photographers and not only because david hemmings drives a convertible rolls royce and white levi’s, or because he rolls around between backdrops with models, but also because, at the end, he not only discovers that photography lies, but that life itself is an illusion.
This said, all of antonioni is to watch. There was a period of time (a rather dark period) in my life where I used to keep in my studio a television always on with antonioni’s movies on loop, to always have a constant flow of incredible images. Now, thank god I have recovered, but I do not deny that I’ve done it.

“2001 a space odissey” by stanley kubrick
A classic. Perhaps a banal choice. But 2001 is not a science fiction movie, it is a movie about the mystery of life and death, packaged like a conceptual art piece but easily comprehended by everyone, equipped with the best images accompanied by the most spot on music in the world.
I thought it was a good excuse to spend 9,90.
Anyways besides kubrick as a photographer (not the greatest but, his photography book is a rather useless present) all his movies, besides the last one, deserve a box set. I mean, if one wants to understand how to put images together, a story, how a camera panes, how to direct actors, I would say that stanley cannot be set aside and I would add that it all reveals with time very, very useful when you go and take a picture…

Eraserhead. By david lynch.
His debut movie, I think was made for his final exam.
Ugly. Dark. Anxious, slow, crumbled, absurd.
All this makes it extremely important.
The dark side of the matter. Everything I said for the other two directors also goes for him: besides “dune” (never understood it) all his movies are incredibly good but also bad, and don’t even get me started on his cartoons where horrible people fart and burp or kill. A disaster. But the lighting.. Man!you have to learn! And how he films and photographs interiors is beyond me. And his women? Beautiful, also, a little quirky, of twin peaks.
Now I see he directed some gucci ads.. I guess he also has to pay off some bond…

Toni Thorimbert

You can find my answers to the same questions on toni’s blog: http://tonithorimbert.blogspot.com/
[/en]

9 risposte

  1. Donald Brioschi

    Piacere di averti conosciuto Settimio è stato veramente piacevole scambiare due chiacchere con uno dei migliori!!

  2. Ercole

    E’ un’intervista che dopo averla letta ti lascia qualcosa dentro. E’ una foto,scritta bene, che identifica la passione di una vita. Dietro l’obiettivo c’è l’uomo, decisamente border line, che non piangerebbe su se stesso per l’incendio del suo studio, non correrebbe da Vanna Marchi a farsi togliere il malocchio, ma coglierebbe l’occasione per rinascere in nuove forme, ancora più ardite. L’attesa è stata ampiamente ripagata. Grazie.

  3. PAOLO

    Veramente interessante : )
    C’è davvero da imparare.
    Mi rendo sempre più conto, come in questa occasione con questi due “mostri” della fotografia che grandi fotografi si nasce e non lo si diventa… è un istinto…una vocazione …
    La fotografia va sicuramente affinata attraverso i libri e l’esperienza ma penso che la principale caratteristica che fa la differenza tra un grande fotografo e un fotografo mediocre sia proprio il suo modo unico di pensare sempre la soluzione migliore al di la del fatto che lo faccia portando al volto una macchina fotografica.
    Dopo essermi letto tante e tante cose scritte e pubblicate da fotografi più o meno noti, a volte geniali a volte assolutamente banali e aver guardato il loro lavoro ne sono abbastanza certo.
    Sono cmq bellissime le differenze che escono qui tra due grandissimi.
    Settimio sembra quasi entusiasta di immaginare il suo studio bruciato ; ) ed affezionato soprattutto non alle macchine fotografiche… ma ai suoi libri… alla sua musica… di tutto quello che gli ha dato emozioni… fondamenta che gli permettono di prendere i migliori spunti dall’inaspettato, dal casuale, dal nulla… per farne uscire quello che siamo abituati a vedere.
    E mi ricollego a quanto detto sopra.
    Fantastico!

  4. PAOLO

    Settimio… vogliamo anche sapere se te ne rimarresti a Milano e se il tuo garage sarebbe il sotterraneo di un centro commerciale come nel caso di Tony Thorimbert 😉

  5. LorenzoBB

    Ciao Settimio,

    davvero sceglieresti uno studio a Beijing?

    Io ci vivo ormai da due anni, e sì, confermo che può essere meraviglioso e ricchissimo di stimoli e possibilità per crescere umanamente e professionalmente, per farsi l’occhio sulle persone, sul concetto di cultura e molto altro…la sua quotidianeità mi appassiona tuttora, e sono davvero curioso di sapere cosa incuriosisce anche te.

    Tra l’altro recentemente ci sono stati svariati fotografi italiani, tra cui Daniele Dainelli che a me piace particolarmente!, e se mai ci dovessi capitare – sia per viaggio, per qualche progetto oppure perché ti stufi di Milano e vuoi qualcosa di nuovo – e hai bisogno di informazioni o consigli stai pur certo che, per quel che posso e anche oltre, ci sono!

    Non smettere mai di fotografare né di tenere questo diario, che ha decisamente qualcosa in più della sola piacevolezza, mi raccomando!

    Lorenzo

  6. PAOLO

    Ah…ok…thanks,
    …ora è aggiornato! 🙂

    Mi fa piacere sapere che condividi il mio punto di vista
    Su quanto avevo osato dire sotto al precedente tuo post riguardo i grandi fotografi….
    Riguardo invece al tuo garage… so che ti piace la pioggia… ma proprio vuoi tenerci solo il motorino…? 😉

  7. Ercole

    Un’intervista che è una foto e ritrae un personaggio che sa essere se stesso o quantomeno ci prova, e questo è già di per sé un merito, considerato anche il panorama generale di chi orbita intorno al mondo delle immagini. Personalmente non rifarei ciò che ho fatto (oltretutto rifare le stesse cose è monotono), a parte qualche trombata veramente degna di rilievo e che ti forma in tutti i sensi,ma la mia è sicuramente un’ altra storia.

  8. paolosanto

    Certo che in cotanto scambio eccelso di particelle emozionali e di sedimentate esperienze cognitive, potevi almeno svelare il tuo vero segreto…Il telo nero!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *