CIRCOLO FOTOGRAFICO MILANESE

postato in: Senza categoria | 15

settimio

 

LA BUONA NOTIZIA (a seconda dei punti di vista):

spesso e volentieri le mie esternazioni vengono lette come una critica nei confronti dei fotoamatori: proprio un grande errore!

come tanti fotografi professionisti io stesso sono stato fotoamatore e come tale ho frequentato il circolo fotografico di Imperia: avevo 16 anni e tutti i lunedì sera, dopo cena, prendevo il mio motorino (un Garelli tipo così) e da Porto Maurizio andavo ad Oneglia al fotoclub. ero timidissimo, penso di non aver mai detto una mezza parola in tutte quelle riunioni; e sì che in quegli anni il momento catartico del DIBATTITO era fondamentale!

sono stati anni molto felici, con le nottate in camera oscura a sviluppare e stampare. un gentile signore del circolo (non ricordo veramente chi fosse, se mai leggesse queste righe e si facesse vivo ne sarei felice) un giorno mi portò a Genova nei dintorni di via Prè dove comprai la mia prima reflex, questa.

i fotoamatori e i frequentatori di circoli fotografici sono e sono sempre stati la linfa vitale da cui la buona Fotografia ha tratto moltissimo.

io non ho proprio nulla contro i fotoamatori! mi stanno sul cazzo quelli che vanno da mediaworld, comprano una macchina fotografica e il giorno dopo si fanno la pagina Facebook con PH.! quelli sì che non li sopporto! perché non sono fotografi, sono utilizzatori di macchina fotografica: che sono due cose molto diverse. purtroppo non c’è peggior ignorante di chi non solo non sa ma soprattutto non sa di non sapere: e il PH è il re degli ignoranti!

detto questo, la buona notizia è che lunedì sera sono stato invitato, con mio immenso piacere, a parlare nella sede dello storico Circolo Fotografico Milanese.

ci vediamo lunedì sera!

LA CATTIVA NOTIZIA (a seconda dei punti di vista):

la cattiva notizia è che l’incontro di lunedì sera non è aperto a tutti: solo per i soci del circolo!

15 risposte

  1. Mario De Bonis

    Condivido in pieno, anche a me stanno sul cazzo i fotografari alla Martina Colombari… Ah no scusa che brutta figura, lei fin da piccola frequentava i circoli fotografici e stampava il bn!

  2. Damiano

    Con immenso piacere leggo:
    -fotoamatori
    -fotografi professionisti

    😉

  3. christian

    Le foto mi ricorda una foto di Henry Cartier Bresson fotografato Mentre aspettava il momento giusto per scattare.questa immagine fa vedere Bresso sopra una scala che aspetta appunto

  4. Damiano

    Certo che alle 11:50 quando ho postato il mio messaggio precedente già era lì sulla scala…

  5. Mario De Bonis

    Chi non sa fare niente nella vita, prima o poi:

    – entra in politica
    – fa il fotografo/pittore
    – fa il DJ
    – scrive un libro

    Pensa se, seduto sulla sedia del tuo dentista, vedessi scritto accanto al trapano: “Io NON sono un densista”…

    PS: gli sfigati fotoamatori che escono da Mediaworld pagano di tasca propria, Martina ha fatto altrettanto?

  6. Betty

    Grazie Settimio!
    Indubitamente un personaggio, sei. E non posso che darti ragione: sai essere empatico e dunque sai comunicare…
    Seguirà “commento” sul sito del circolo (con foto, ovviamente).
    A presto

  7. Palmirona

    Per quanto mi riguarda dalla serata non porto a casa nulla di costruttivo.
    La ricorderò non tanto per le sue fotografie (che fra l’altro quelle poche che ha mostrato erano apprezzabili e di mio gradimento) ma per il suo modo “marionetta”….mi sembrava di essere in una commedia teatrale oltretutto con un’espressione verbale scurrile, di cattivo gusto e poco rispettosa dei partecipanti.
    Condivido il suo pensiero sulla progettualità del lavoro ma ammetto e accetto anche chi non segue un progetto e ha talento, passione ed emozioni, sentimenti che lei non considera neppure possano far parte di una persona che ha il piacere di fotografare.
    Inoltre le faccio notare che si è spesso contraddetto nella sue affermazioni: ad es.: il suo progetto a Santo Domingo era centrato su Elisabetta Canalis….ma poi si è spostato sui lavoratori di canna da zucchero di Haiti? Credo di no, credo che l’occasione e la sua preparazione culturale abbiano saputo sfruttare la situazione anche senza progetto.
    E poi perché offendere chi ha voglia di fotografare un bel tramonto perché questo dà delle emozioni che lei non prova? Per fortuna non siamo tutti uguali ed ognuno ha la “propria storia”. Anche la sua presa in giro nei confronti di Vogue non mi è piaciuta….in fondo lei è o è stato pagato o ha goduto dei beni che costoro le hanno concesso….se non altro facendole girare il mondo e facendole lustrare gli occhi con il bello che ha avuto il piacere di vedere o di avere accanto.
    Da ultimo, per tutta la serata lei ha parlato di fotografie che però ha fatto per committenza; non dimentichi che chi ha talento, passione, emozione e piacere di fotografare quasi sempre, se non sempre, dietro non ha nessuna committenza.

  8. carlo cavicchio

    non so chi sia Palmirona … e comunque non potrà lamentarsi del costo del biglietto per assistere allo spettacolo.
    Settimio invece, come si dice, ci ha messo la faccia e non solo.
    Si è espresso con pazienza e generosità rare tanto che la riunione è finita con un’ora di ritardo sul marciapiede dinanzi alla nostra sede.
    Di certo ieri sera al CFM abbiamo vissuto una serata importante e che non dimenticheremo presto, come ho detto in sala per me una delle più interessanti degli ultimi 5 anni, … solo 5 perché non frequentavo prima.
    Ho condiviso molte delle sue affermazioni però una in particolare no: dice di non aver passione, forse ho frainteso ma ieri sera mi è parso di vederne tanta in lui e spariamo che possa anche essere contagiosa…

    grazie Settimio!

    Carlo Cavicchio (per ora) presidente del circolo fotografico milanese

  9. Alberto Dubini

    Ci vuole coraggio
    ci vuole passione
    ci vuole la visione
    ci vogliono tutte 3.

    Settimio i suoi numeri
    se li è giocati in parte
    l’altra sera al Circolo.

    Il credito già aperto
    resta esigibile
    è certo.

    Al

  10. Alberto Dubini

    Questo lunedì sera al CFM

    ( istantannee verbali )

    Occhi attenti
    orecchie tese
    chiappe incollate
    alle sedie del Circolo
    fino a tarda sera: Benedusi Pensiero.

    Al

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *