mura spagnole porta romana milano

postato in: Senza categoria | 26

[it]vi hanno ben rotto i coglioni tutte ‘ste foto qui sotto, eh?!

allora, andiamo con ordine:
nell’ottobre del 2006, più di due anni fa quindi, scrissi su questo stesso blog di uno scandalo che stava nascendo davanti ai miei occhi https://www.benedusi.it/blog.php?post=398&Form_anno=2006&Form_mese=10
per farla breve: il comune di milano diede in concessione l’utilizzo degli spazi lungo le mura spagnole (in porta romana qui a milano) per mettere dei cartelloni pubblicitari, i così detti “sei per tre”.
allora sul mio blog non avevo ancora la possibilità di mettere i commenti, ma mi arrivarono molte mai e venne fatto (non da me) una petizione on line http://www.PetitionOnline.com/milAno/petition.html
mille erano le follie di tutta l’operazione, la più macroscopica forse era il fatto che la porta romana (anch’essa bella impacchettata dalla pubblicità) era stata da pochissimi mesi totalmente ristrutturata: non solo quindi non aveva bisogno di alcun intervento ma veniva anche tolta alla nostra visione nel suo rinnovato splendore.

sono passati più di due anni, e la mia incazzatura è aumentata giorno dopo giorno.
devo controllare le dita delle mie manine perchè sto per correre il rischio di scrivere delle cose di cui potrei pentirmi…
stiamo calmi.
un respirone.

in tutto questo tempo non ho mai, dico MAI, visto qualcuno lavorare a ‘ste cavolo di mura spagnole.
potrei essermi distratto e non essere passato quando gli operai lavoravano. difficile (ci passo davanti tutti i giorni…) ma possibile.
il fatto però che ad oggi, come testimonia la fotografia qui sopra e dopo più di due anni dall’inizio della posa dei “sei per tre”, debbano ancora finire di montare le impalcature non vi sembra un pochino strano?

ho misurato la lunghezza delle mura, sono 160 metri. centossessanta metri. lo potete verificare voi stessi dalla fotina qui sopra, rapportandole alle automobili.
e vengono dati spazi pubblicitari (che sono, come da carrellata qui sotto, come minimo 60) per più di due anni per ristrutturare 160 metri di mura?
ma non basterebbe fare un semplice calcolo commerciale del valore di quegli spazi per verificare che sarebbe sicuramente sproporzionato ai lavori (eventualmente) fatti?!?

vedere tutti i santi giorni questo scandalo e l’infilata infinita di manifestoni pubblicitari in mezzo alle aiuole mi fa incazzare non sapete quanto.
e non solo per l’obbrobrio estetico della cosa o per il segnale di pessima amministrazione ma anche e soprattutto per l’evidente anestetizzazione di tutti.
tutti passano e guardano e non dicono nulla.
mi fa anche pensare, io sempre più cinico, che non esistono bravi e cattivi, destra e sinistra.
esistono solo ed unicamente interessi.
in questo caso non è uscito nessuno scandalo e nessun casino, evidentemente, solo perchè non c’è, chessò, un’altra concessionaria di pubblicità che avrebbe avuto interesse a sollevare della polemica.
come faccio a ritenere veri e puri coloro i quali si indignano/protestano/accusano… per i bambini dell’india meridionale/lo smaltimento dei rifiuti/il riscaldamento globale…quando nessuno dice niente per una cosa così grave che è proprio di fronte ai nostri occhi?!?
ma non vi fa incazzare che qualcuno rubando il nostro sguardo si sia arricchito, sia andato in vacanza alle maldive, abbia comprato le pellicce alla moglie…non vi sentite presi per il culo?

poveri stronzi noi non possiamo proprio fare nulla ma, lungi da me fare il capopolo e il grillo de noiartri, una una piccola cosa, cazzo!, vorrei che voi la facesse.
che vi alzaste in piedi.
qui sotto.
scrivendo il vostro nome e cosa cazzo volete qui sotto.
nulla più. tutte le altre proposte che mi vengono in mente temo siano illegali e contrarie alla mia pigrizia…

[/it] [en]You must be fed up by now by all these pictures below, isn’t it?!

So let’s recap:
On October 2006, so more than two years ago, I wrote on this blog of a scandal that was busy growing in front of my eyes. To make it short: the city of milan contracted out the space along the spanish walls (porta romana here in milan) to put up advertising billboards, so called “six by three”.
Back then I didn’t have the possibility of having my posts commented on, but I received many emails and then a petition (not done by me) was launched online LINK
The whole operation was madness, the most macroscopic was perhaps that porta romana (also all patched up with advertising) was totally restored not too long ago: therefore not only it didn’t need any work done but it was also hidden from us of its new splendour.
Two more years have gone by, and my anger has gone up day by day.
I have to control my itchy trigger fingers or I might write something that I could regret…
Let’s stay calm.
Deep breath.

In all this time I have never, I say NEVER, seen anyone work at these damn spanish walls.
I could have been distracted and didn’t go past when they were actually working on it. Very difficult (I go past them every single day…) is this possible.
The fact is that till today, as the photograph shows above and after a little more than two years since they’ve put up the “six by three”, they still have to finish rigging up the scaffolding, don’t you think it’s a little strange?

I have measured the length of the walls, they are 160 meters. One hundred and sixty meters. You can verify it yourself from the picture above, taking in consideration the length of the cars.
And they give away advertising space (which are, like the row of trolleys, at least 60) for more than two years to restore a wall of 160 meters? Can’t you do a simple commercial calculation to see the value of those spaces to verify that they are surely unproportioned to the value of the job (eventually) done?!?

To see every single day this scandal of the infinite line up of these advertising manifestos in the middle of the flower-beds makes me fucking angry, you have no idea how much. Not only for the horrid aesthetics or for the sign that there is very bad administration but also for and especially for everyone’s evident anesthetization.
Everyone walks past and says absolutely nothing.
It makes me think that everyone walks past and says nothing.
It makes me think, I am always more cynic, that there are no good and evil, left and right.
There are only interests.
In this case no scandal nor case has come out, obviously, only because, I don’t know, there isn’t another advertising agent that had the interest to lift up any controversies.
How can I keep supporting those who are outraged/protest/accuse… for the children in the south of India/the disposal of garbage/the global warming… when no one says anything for something so unacceptable right in front of our eyes?!?
Aren’t you pissed off that someone has made money by stealing from our sight, went on holidays to the maldives, bought a few fur coats to the wife… don’t you feel you have been taken for a ride?

We are such poor dick heads we can’t do anything about it but, let me not be the headman and the jiminy cricket of all others, for a small think, shit! I wish you were.
You’d stand up.
Under here.
Writing your name and what the fuck you want under here.
Nothing more. I fear that all the other proposals that come to my mind are illegal and contrary to my laziness.
[/en]

26 risposte

  1. elena

    intanto più commenti possibili, e poi dopo esserci contati, vedremo il da farsi…..bisogna trovare un anticorpo per la malattia!

  2. @marco

    beh quì molte volte ho scritto anche per il culo..
    tantomelgio per le cose che ance a me danno veramente fastidio
    La questione di Milano sul quale benedusi ha messo i riflettori ha davvero dell’incredibile e posso dirvi solo che ogni 6*3 che si vede in giro costa al committente dai 15.000 € a 25.000 € al mese per una citta come Milano,
    fate un po’ voi che giro di soldi e interessi dev’esserci dietro.
    Interessi sempre ed esclusivamente di pochi..
    ed effettivamente la cosa più triste è che siamo davvero tutti anestetizzati, acritici, imbalsamati e succubi dinanzi a tutto questo che non fa nemmeno più scandalo.. disinteresse persino di rivendicare i propri diritti.
    che schifo.
    anche a me piacerebbe fare qualcosa di più che scrivere qua in bianco su questo sfondo rosso.. ma intanto non vedo migliori alternative

  3. Alessandro

    Ho vissuto a Milano per un po’ di tempo e, pur non essendo la “mia” città, è un posto che ho sempre nel cuore. Dispiace vedere cose del genere e dispiace constatare che il malcostume dei “restauri per miglioramento pubblicitario” colpisce Nord e Centro in ugual misura; anche qui a Firenze alcuni palazzi non sono messi meglio delle belle Mura Spagnole. Rispondo pertanto volentieri alla tua chiamata con un bel: “Presente!”. Esserci e basta non sarà molto, ma è già qualcosa.

  4. manu manu

    il problema è questo…
    la gente che ha la possibilità di essere al “comando” sfrutta tutte le opportunità possibili per arricchire le proprie tasche … 2 anni di compensi di 6×3 venduti in una città come Milano, fruttano all’incirca 1 milione di euro… che il governo sia di Destra o di Sinistra poco importa, purtroppo viviamo in un paese dove vincono sempre i “FURBI” cioè chi fotte il prossimo e anche le mura spagnole di Milano sono state sfruttate per arricchire le tasche di qualche panzone con la moglie rifatta in vacanza alle Maldive…che tristezza…

  5. stefano ( da Siena)

    premesso che non sono di milano,
    condivido in pieno la tua inc………..ura, purtroppo è doloroso ammettere la anestetizzatura collettiva e ancora peggio è che non se ne vede uscita …..

  6. paolo (da imperia)

    Si, una brutta cosa.
    Un’idea: coinvolgi le varie associazioni tipo Fai, Italia Nostra etc -quelle che ristrutturano ville a castelli a suon di partite a Canastino e Burraco- poi sensibilizza un po’ di architetti, giornalisti, attori, cantanti e perchè no tuoi colleghi fotografi tipo Toscani etc. che non perdono mai un’occasione per andare in tv a raccontare le loro ricette per un mondo migliore.
    A questo punto si istituisce un fondo per acquistare per un mese gli spazi dei 6×3 e sopra di essi si fa una Campagna di un mese con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle nefandezze dei famigerati 6×3. Sono sicuro che potrebbe funzionare. Lo sono un pò meno sul recupero dei fondi o sull’interesse da parte dei personaggi menzionati in precedenza.

  7. roberto

    trovo da sempre la cosa schifosa ma quello che trovo ancora più schifoso è che debbano essere i cittadini a denunciare queste cose e a “provare” a a fare sensibilizzazione mentre gli amministratori pubblici e politici da noi votati e stipendiati non fanno a cazzo di nulla. E qui mi fermo che è meglio.

    ciao

  8. giovanni

    Bravo come sempre accade hai ragione…e condivido.
    Notare però il supporto dei cartelloni rivestito finto mattone, geniale e disgustoso allo steso tempo.
    saluti

  9. mr.M

    … se non come fanno a coprire i 7500euro al giorno che servono per mantenere i detenuti nelle carceri… mah!
    Milano sempre nel cuore però… ci ho vissuto per troppo poco per rendermi conto di queste cose, o semplicemente ho fatto finta di non vedere altrimenti mi incazzo e tanto non serve a nulla.

  10. Valeria

    Presente. Fidanzato di Milano, ho avuto occasione di vedere come questa città sia, sotto sotto, elegantissima e, sì, vivibile. Sono questi orrori che la rendono la Milano dei luoghi comuni.

  11. rossano

    condannarli a 5000 anni piu’ le spese……….ciao

  12. Stefano

    ci passo due volte la settimana, andata e ritorno, e ogni volta storco un po’ il naso. ma in genere ci passo in orario di punta, con macello dappertutto, e nella cacofonia generale quasi non si notano.
    ci sono passato non piu di un’ora fa, prima di aver letto questo post, e mi è guarda caso caduto lo sguardo sulla fine interminabile di cartelloni illuminati… mi sono cadute le braccia.

    ma d’altronde in questa città ci siamo tenuti il nostro “simbolo”, il duomo, impacchettato per anni con cartelloni ben piu grandi di quelli ben dopo che la ristrutturazione della facciata fosse finita.

    penso che nessuno abbia detto niente nemmeno lì..

    se vuoi organizzare una marcia sotto casa di donna letizia io ci sono! 😉

  13. fabio novembre

    Caro Settimio, prima o poi almeno questo scandalo è destinato a finire. Da architetto consiglio invece di tenere le orecchie bene aperte alle pericolose proposte dell’assessore Masseroli che mi sembra immagini una Milano sempre più inquietante per il nostro futuro:
    -per affrontare il problema della casa, l’assessore Masseroli propone di costruire nelle aree degradate che sarebbero dovute diventare parchi e giardini, ma nessuno ha mai realizzato
    -il piano di densificazione della città della giunta Moratti, che punta all’aumento della popolazione di 700mila abitanti, prevede l´innalzamento dell’indice di edificabilità da 0,65 a 1 metro quadrato di costruito per metro quadrato di terreno

    Per chi volesse approfondire: http://milano.repubblica.it/dettaglio/Comune-la-proposta-dellassessore-Masseroli-Case-al-posto-dei-parchi-mai-realizzati/1555400

    Ripeto, stiamo attenti, questa è veramente una strada senza ritorno, siamo sicuri di volerla percorrere?

  14. diego

    pesante è veramente pesante abito anche io in quella zona e tutto ciò non è affatto digeribile neanche con una cassa 6*3 di malox…pensavo desse fastidio solo a me, ma fortuna non sono solo. grazie

  15. renato

    Rossano ha ragione!
    le IENE o STRISCIA LA NOTIZIA…purtroppo o per fortuna anche queste sono opportunita’ per far sentire la propria voce e ottenere qualche risultato concreto.
    Se non altro la gente sapra’…

  16. PAOLO

    Sono veramente troppi…. esageratamente imposti… ma se la loro presenza li davanti alle mura spagnole è ingiustificata nelle modalità e nei tempi… non si potrebbe senza ombra di dubbio parlare di DETURPAZIONE DI BENE STORICO-CULTURALE pubblico totalmente svalutato da elementi ad esso estranei?
    Sono d’accordo in particolare con Rossano e Renato sul discorso TV… e in più dopo aver letto l’intervento di Fabio Novembre che fa capire che forse il problema ha un’ampiezza ben maggiore ci aggiungo pure REPORT !!!
     Sicuramente serve la segnalazione di tutti… magari prendendo proprio questo blog come documento.

  17. valentina

    ..anch io ho fatto la stessa cosa: ritagliata la pag di Repubblica e pronta per mostrarla a mia figlia..per quando inizierà a capire. sperando che per allora qualcosa di buono ci sia da insegnare.

  18. mr.m

    finalmente un altro buon blog da leggere… sono a quota due in più di 3anni!

    complimenti non solo per il blog

  19. Donald Brioschi

    Cavolo non ci ho pensato….forse perchè ero alle prese con un altra nazione….. l’Australiana, che mi teneva incollato al letto.

  20. TONY

    scusa Settimio,sono fuori tema con quest’intervento..
    ma sono a Parigi e domattina c’e’ lo shooting per Harper’s Bazaar con Alan Gelati ..io mi presento con la maglietta d’ordinanza(STOP FASHION MAFIA) ne ho una anche per Alan…chissa’ se la mete …o mi cacciano via prima di iniziare…
    ihihihihihi
    saluti dalla tana del lupo!!

  21. Steve

    Un grande giorno, si spera di svolta…
    Sicuramente la manifestazione che gli Stati Uniti vogliono cambiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *