ROME

postato in: Senza categoria | 6
[it]

sono un gran fruitore e compratore di musica. compro e ascolto di tutto, con un atteggiamento che a volte mi sembra quello di un tossico che cerca di riassaporare il piacere della prima volta: ricordo come se fosse ieri il primo disco comprato! faccio di tutto per ripetere quell’emozione, a volte trovo cose che mi piacciono, a volte (molto più spesso!) meno…

purtroppo sappiamo bene tutti che i dischi moderni sono fatti per cercare di piazzare UN singolo che funzioni in radio e si possa trainare dietro tutto il resto. in effetti in tempi di internet e download temo non abbia più molto senso produrre un album intero.

una volta si producevano gli album con un tot di pezzi sia perchè dovevano stare fisicamente in un certo posto (l’LP) e sia perchè c’era la cultura e l’intelligenza di fare un concept album, e cioè un lavoro che avesse una coerenza e un progetto a monte ben preciso.

concept album se ne fanno più pochi, ma quando mi capita di conoscenerne e apprezzzarne uno è sempre un gran godere!

due lavori recenti mi hanno fortemente impressionato.

del primo parlerò poco, anche perchè suppongo sia noto a tutti: “marinai, profeti e balene” di vinicio capossela. è un capolavoro. punto.

l’altro di cui vorrei parlare più dettagliatamente è una recente scoperta. si chiama “rome” di danger mouse & daniele luppi.

danger mouse è un musicista e produttore americano, amante fin da giovane della musica degli spaghetti western italiani degli anni settanta e che, tanto per dirne una, sarà il produttore del prossimo lavoro degli U2. daniele luppi è un musicista italiano che vive in america e che ha realizzato, ad esempio, la colonna sonora del film “nine”, film liberamente ispirato a “otto e mezzo” di fellini.

con un’operazione quasi di archeologia musicale (che mi ha ricordato quella di ry cooder) i due sono andati a roma, hanno cercato e trovato nei magazzini gli strumenti musicali dell’epoca, hanno convocato i musicisti degli spaghetti western degli anni settanta e hanno registrato (negli stessi studi dove si registrava trenta e passa anni fa!) un disco che vuole essere un meraviglioso omaggio a quelle sonorità e a quelle atmosfere.

hanno praticamente fatto una colonna sonora di un film che non c’è.

il tutto è reso moderno ed attuale dalla parteciapazione vocale di due grandi cantanti, jack white (grandissimo musicista, fondatore dei white stripes, purtroppo noti soprattutto per il pa papapa pa di calcistica memoria, e di altri mille gruppi, tra cui i meravigliosi the raconteurs) e norah jones, cantante raffinatissima che per semplificare molto definiremo jazz.

in questo marasma pieno di riferimenti e talenti è venuto fuori un album straordinario, che dentro ha di tutto (pink floyd, ennio moricone, piero umiliani, air, massive attack, calexico, morcheeba, portishead, eagles, zero 7, serge gainsbourg…) ma questo tutto viene reso contemporaneo e moderno.

dopo tutte queste chiacchere forse avreste voglia di ascoltarlo, no?

qui un video dove i due autori lo raccontano:

e i due pezzi da me preferiti. questo quello cantato da norah jones:

e questo quello cantato da jack white:

ecco, questo è tutto.

anzi, quasi tutto!

io finirei così… [/it] [en]

I am a big user and buyer of music. I buy and listen to everything, with an attitude that at times I seem like addict trying to feel like if it was the first time: I remember like it was yesterday the first album I’ve ever bought! I do anything to feel that emotion again, sometimes I find things that I like, sometimes (many more times!) I like less..

Unfortunately we are aware that all modern albums are made to get A single that works on the radio and with that drag the rest to fame. In all effects given the modern age of internet and downloads I fear it doesn’t make much sense to produce a whole album anymore.

Once upon a time albums where produced with a certain number of tracks because they had to physically fit on a specific medium (the LP) and because there was the culture and the intelligence to create a concept album, which is a project that had a coherence and in the end had a clearly defined project

Concept albums are less to come by, but when it happens that I come across and appreciate one its always enjoy it!

Tow recent works have left a strong impression on me.

I will talk little about the first one, also because I presume everyone is aware of it: “marinai, profeti e balene” by Vinicio Capossela. Its a masterpiece. Full stop.

The other one I would like to talk about more in details is a recent discovery. It’s titled “Rome” by Danger Mouse & Daniele Luppi.

Danger Mouse is an american musician and producer, great fan of seventies italian  spaghetti western music since he was a child and, just to mention it, will be producing U2’s forthcoming album. Daniele Luppi is an italian musician that lives in America and has, for example, made the soundtrack of the movie “Nine”, a free interpretation of Fellini’s “otto e mezzo”.

With an approach almost archeologically musical (which reminded me of  the one by Ry Cooder) the pair went to Rome, they searched and found in the storage rooms the musical instruments of the period, they then convened the musicians of the spaghetti western in the seventies and they recorded (in the same studios where they recorded thirty and more years ago!) an album which wants to be a beautiful homage to those sounds and atmospheres.

They have basically written a soundtrack to a movie that does not exist.

The whole thing is made modern and contemporary by the vocal participation of two great singers, Jack White (incredible musician, founder of The White Stripes, unfortunately best known for the pa papapa pa footballing chant, and other thousand groups, like the incredible The Raconteurs) and Norah Jones, well refined singer that to simplify thing we’ll define as jazz.

Amongst this decay full of references and talent an extraordinary album came out of it, which has everything inside (Pink Floyd, Ennio MorriconePiero Umiliani, Air, Massive AttackCalexico, Morcheeba, Portishead, Eagles, Zero 7, Serge Gainsbourg…) but all this is made modern and contemporary.

After all this chit chat you might want to listen to it, don’t you?

Here is a video where the two authors talk about it:

And my two favourite tracks. Here is the one sang by Norah Jones:

And the one sang by Jack White:

Here, this is all.

Actually, almost!

I would end it like this… [/en]

6 risposte

  1. nicola petrara

    grazie Settimio! i pezzi con Norah Jones e Jack White sono dannatamente evocativi e la chicca finale fa venire i brividi anche vista alle 9.30 di un lunedì mattina. Lode ai grandi!

  2. diego

    pazzesco in accordo su entrambi i dischi ..thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *