FREEDOM

postato in: Senza categoria | 13
[it]come nel video di george michael con protagoniste le top model degli anni novanta da qualche mese grido freedom!

libertà da cosa?!?! dall’automobile! dopo aver avuto, come tutti, macchine varie da quando avevo vent’anni, ho capito, un bel giorno, che l’automobile, almeno per me, era completamente inutile. o meglio, che si può benissimo stare senza automobile.

senza tutte le menate che un’automobile porta con se: il bollo, l’assicurazione, il box, il posteggio……..basta! tutto finito!

anche quella cosa maschia di avere la macchina figa e potente: ma vaffanculo!

non avere l’automobile non solo è possibile, ma molto meglio!

liberatevi!

in alternativa? bicicletta, motorino, moto e…automobili a noleggio!

qui sotto, le macchine che in questi vent’anni ho avuto. RIP!

fiat 500L
renault 4
volvo polar
volvo 850 gle
volvo xc90
[/it] [en]As in the George Michael music video starring the top models of the nineties it has been a few months now that I have been screaming my freedom out loud!

Freedom from what? From having a vehicle! After having, like everyone, many vehicles since I was twenty years old, I’ve come to realise that, a vehicle, at least for me, was completely pointless. Or at least, that one can very well be without it.

Being without all the burdens that a vehicle comes attached with: the license, the insurance, the garage, the parking… enough! All finished!

Also with that male thing of having a cool and powerful car: go fuck yourselves!

It is not only possible not to own a vehicle, but it is even better!

Free yourselves!

An alternative? Bicycle, scooter, motorbike and… vehicle rental!

Here below, the vehicles I have owned in these past twenty years. RIP!

fiat 500L
renault 4
volvo polar
volvo 850 gle
volvo xc90

[/en]

13 risposte

  1. cristiano

    Io vivo ormai da 4 anni senza automobile. Quando i mezzi pubblici non sono sufficienti prendo un taxi, quando voglio fare un giro fuori Milano, noleggio un’auto per il week end. Facendo i conti, risparmio circa il 70% rispetto al possesso di un’auto privata di media cilindrata. Oltre ad avere una qualità della vita incredibilmente superiore (e avendo un impatto sull’ambiente minimo). Quindi mi unisco al suggerimento. Si può lasciare l’auto. Senza auto si vive meglio 🙂

  2. Monica Antonelli

    Condivido pienamente! Treni, pullman, metrò, tram, bicicletta, piedi sono i miei migliori amici, e quando proprio anche loro non ci arrivano, beh un passaggio lo si recupera sempre da qualche amico fantastico! Zero stress al volante, niente code, niente multe e spese varie… e soprattutto un aiuto all’ambiente!

  3. Michele Casagrande

    Quoto e sottoscrivo.
    Anch’io mi sono liberato mesi fa dall’ipocrisia del possesso automobilistico!
    Pensavo di rimpiangerlo ed invece è molto meglio; ho pure scoperto le gioie del carsharing (e del bikesharing!).

    C’è da dire che qui a Barcellona i mezzi funzionano a meraviglia e ti portano ovunque, a qualsiasi ora: autobus diurni e notturni ogni giorno, taxi economici, metropolitana tentacolare (il sabato è aperta tutta la notte…).

    Una volta che si capisce quale gran svolta sia, non si torna più indietro.
    L’ambiente ed il portafoglio ringraziano. : )

  4. Matteo Oriani

    Ci ho provato anch’io un paio di anni fa. Con la maggior parte dei figli cresciuti, non avevo piú bisogno del mio mitico pulmino Volkswagen che mi ha accompagnato per 10 anni in giro per l’Europa e l’ho venduto a un personaggio ambiguo arrivato apposta dalla Romania che mi ha pagato in contanti con bigliettoni grossi. Una bella avventura! Insomma, ho provato a stare senza macchina qualche mese. Ma non ce l’ho fatta. Non perché ne abbia davvero necessità, non ne ho bisogno per lavoro e in città vado in motorino o bicicletta, ma a me le macchine piacciono, a condizione che abbiano almeno 20 anni. Quelle nuove le trovo volgari, arroganti, anonime, brutte. Allora sono andato in Germania e mi sono comporato per pochi soldi una “limusin” d’epoca. Uno sballo!

  5. Fabio - 2Click

    Direi che una delle condizioni essenziali per questa importante svolta è non avere figli o averli già cresciuti come nel caso di Matteo. Per quanto mi riguarda non ci potrei pensare nemmeno lontanamente, nella prossima vita magari 🙂

  6. Alessandro bianchi

    Per me è impossibile, sono drogato di auto, sia perchè la ritengo comoda, sia perchè alcune (ma veramente poche) auto le considero opere d’ arte.
    Anche tu Settimio hai avuto una di queste opere, la Volvo polar, che mi ricorda tanto, anzi la mia mi ricorda la polar, la mia fedelissima xc70 vecchia serie. Quando dovró cambiarla mi verranno i lucciconi agli occhi.
    E comunque come dice Matteo il fascino è tutto a pro delle auto anziane.

  7. corrado a.

    Mi piacerebbe, ma è un lusso oggi non aver la macchina…
    ti invidio!
    ciao 🙂

  8. Mario Bucolo

    eh già…ma voi vivete a Milano…o in altre zone similari…provate a stare in Sicilia senza auto…in città va bene, ci si muove in moto…ma non puoi neanche arrivare in aeroporto…certo in taxi…Milano centro/Linate…20/25 euro secondo la confusione…Catania centro/aeroporto Fontanorossa…30/40 euro…per metà della distanza…impossibile poi muoversi in provincia o verso altre località siciliane…purtroppo…sigh…è come paragonare lo star a New York (o a Londra o a Parigi) e lo star a Los Angeles. sigh sob…ma la 500 nooooo potevi tenerla….

  9. stefano

    ebbene si…anche io sono riuscito a liberarmi dall’auto!!!
    sono “car-free” dal novembre 2010.
    La mia vita è cambiata in meglio…e quando mi serve un auto uso il car-sharing.

  10. tiziano

    se se se… parole, parole parole, parole soltanto parole…diceva MIna…
    percorro 35000 km l’anno, abito in provincia di Bergamo, e se mi muovessi con i mezzi mi dite come faccio ad arrivare dai clienti che purtroppo anno la sfiga di non avere il loro negozio a portata di fermata bus???ne faccio tre al giorno, e li faccio
    su bergamo e brescia…
    Per non parlare dei prezzi, Orio- Bergamo città (5km) in taxi costa 15- 20 euro non oso immaginare andare oltre…
    Siamo seri!!! Beato te che ti puoi permettere di muoverti con taxi, mezzi e magari con l’auto del tuo assistente…
    Io trovo l’auto una comodità e se un auto eletricca anzichè farmela pagare il doppio la facessero pagare come le altre io la prenderei al volo risparmio e inquino meno…
    infatti sto valutando la honda ibrida… ma non perchè non inquino che sinceramente mi importa poco, ma perchè risparmio o almeno lo credo…

  11. Pascal

    Concordo, ho vissuto a Milano per 6 anni e non ho mai avuto il desiderio di possedere un auto..da un’anno vivo in provincia e ho dovuto acquistarne una..Durante la fase ricerca scoprii che viviamo in un periodo in cui la gente vende il nuovo per acquistare il vecchio e la causa di questo scambio si chiama “Convenienza ASI”. Ho voluto provare anch’io e adesso possiedo una Panda dell’87 pagata 700€, iscritta all’Asi, esenbollo, 80€ l’anno di assicurazione, consuma poco, l’antifurto è se stessa, essendo storica posso circolare liberamente durante il blocco del traffico e se voglio posso montare anche l’impianto a gas incrementando il risparmio e circolare senza pagare n zona ecopas..un gioiello!!

  12. filippo

    Vado al lavoro regolarmente coi mezzi, mi muovo per Milano coi mezzi. Ho avuto la macchina da “grande”, quando una notte avevo l’urgenza di andare da mio padre … il taxi ha impiegato un minuto di troppo. Adesso ho la mia macchina parcheggiata sotto casa, che uso solo nel momento del bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *