AMEX E I CONSIGLI PER FARE I FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

postato in: Senza categoria | 27

,jhgkjhgjhgj

 

ok, lo dico fin da subito così ci mettiamo il cuore in pace: sto per fare un discorso che apparentemente è sborrone assai. anzi, diciamo che lo è, così non ci pensiamo più.

sarà sborrone, presuntuoso, fighetto…tutto quello che volete, ma ciò che sto per dirvi è vero.

internet, e io per primo, è pieno di consigli su cosa fare per diventare e rimanere fotografi professionisti. un’infinità di consigli, spesso e volentieri giusti e corretti, che vanno da quali macchine comprare, quali libri leggere, quali studi fare…e chi più ne ha più ne metta.

oggi vorrei fornire un mio ulteriore contributo sull’argomento.

un consiglio tanto semplice quanto, credetemi, prezioso.

se uno vuole fare il fotografo professionista io trovo sia fondamentale e prioritario a qualsiasi altra cosa avere una buona carta di credito. ecco, tutto qui.

io potrei partire domani per andare a scattare in capo al mondo. partirei con niente, ma mai partirei senza carta di credito: una macchina fotografica, così come un computer, un accessorio o quello che volete, si possono sempre noleggiare o comprare. tutto si può noleggiare o comprare, se si ha in tasca una buona carta di credito.

per non parlare poi in America dove se non hai una carta di credito puoi proprio evitare di andare.

cosa vuol dire una buona carta di credito? vuol dire una American Express. meglio oro o platino. ok, sembra una cosa sborrona e fighetta, ma non lo è, datemi retta.

potrei raccontare di quella volta che a Los Angeles il mio assistente, che era arrivato prima di me e aveva messo come copertura della stanza (stanza per altro già completamente prepagata) dell’hotel  la propria carta di credito “normale”: dopo 4 giorni non gli volevano più dare le chiavi della stanza, con tutte le sue cose dentro, solo perché aveva superato la copertura della carta.

un’ultima cosa: facendosi la carta AMEX ci si può iscrivere a uno dei migliori programmi punti di tutti. per due semplici motivi: i punti non hanno scadenza e i premi sono fantastici. in tanti anni io ho preso veramente di tutto e di più. ad esempio, da poco,  è arrivato in studio un bellissimo calcio balilla, preso completamente gratis con i punti AMEX.

foto 2[1]

 

quindi datemi retta: fatevi una bella AMEX

 

PS: no, non ho avuto alcun “sponsorizzazione” dall’American Express

PS_02: ok, sono un fighetto sborrone. ma dico sempre cose vere, fidatevi.

PS_03: sono andato indietro a vedere, e mi sono reso di aver già fatto questo post nel 2007. va be’, repetita iuvant, adesso che sono arrivato alla fine certo non cancello tutto… 😉

27 risposte

  1. vincenzo

    concordo pienamente, la platinum costa 700 euro all’anno ma oltre alla copertura altissima offre delle assicurazioni che per chi viaggia hanno un valore ben più alto: kasko sui noleggi auto, spese dovute a ritardi aerei o mancata consegna bagagli, spese mediche, furto o danneggiamento degli oggetti acquistati entro i 90 gg.

  2. Herbert

    Settimio la Amex ha un costo di gestione per i negozianti piuttosto alto e in pochi in Italia la prendono. Raccolta punti e plafon alti sono garantiti da tutti. Questa volta mi sembra un po’ troppo pubblicità di parte 🙂

  3. stefano

    A me sembra aver perso del tempo a leggere post e commenti.

  4. luca

    Se il tuo assistente sulla sua mastercard/visa aveva un platfond di 2500 euro la colpa è sua non di che carta di credito aveva 🙂 anche la amex base ha un platfond “limitato” … negli stati uniti accettanto qualsiasi carta e lo stesso nel resto del mondo… con l’unica differenza è che la amex in molti non la accettano a causa delle alte commissioni 🙂

  5. paolo

    quello che mi lascia un po’ perplesso in questo post e’ l’uso della parola “fotografo professionista” cosa vuol dire?
    chi si definisce scrittore professionista , poeta professionista , elettricista professionista ecc ??

  6. settimio

    @paolo cosa vuol dire? Ma secondo te, ad esempio, chi è che si definisce elettricista professionista?!?

  7. paolo

    appunto nessuno, sei elettricista , poeta , scrittore , giornalista ,fotografo ecc

  8. settimio

    @paolo sei elettricista, poeta, scrittore, giornalista, fotografo?!?!? Cosa?!?! La discriminante è (ovviamente!) solo ed unicamente una: se in cambio ricevi del denaro!

  9. cry

    Parlando del termine chiunque sta scattando una fotografia sta facendo il fotografo in quel momento ma non vuol dire che sia un fotografo.Il fotografo professionista è una professione,un lavoro,il fotografo amatoriale non pratica la fotografia come mestiere/lavoro,pure chi ogni tanto fa foto su commissione ma usa la ritenuta d’acconto non è un fotografo professionista,chi imbianca il salotto di tizio su commissione ma nella vita il lavoro che svolge è panettiere non diventa imbianchino .C’è tanta confusione inutile quando si parla di fotografia,che poi non capisco perchè è così difficile far entrare in testa che il fotografo è un mestiere come un altro punto.il fotografo è un lavoro e va rispettato come tale.
    Per fare un esempio c’è chi definisce le collaborazioni in tfcd(collaborazioni tempo in cambio di foto)che praticamente sono solamente uno “stage” un modo per fare pratica ,c’è chi li definisce “i miei lavori” ma lavori di che?ti vergogni a dire che sono immagini fatte in tfcd?perchè poi ci si deve autodefinire(il che è tristissimo) e presentarsi agli altri come quelli che non si è,c’è chi si definisce pure artista da solo.Ieri guardavo un intervista con Gianni Berengo Gardin (che traparenesi mi ha emozionato ,sentire parlare in quel modo di fotografia ) che diceva “io non sono un artista,io racconto e la fotografia deve raccontare”,scusate se mi sono dilungato

  10. damiano

    Caro fotografo professionista, ti comporti come se tu fossi assediato… Ti stai trincerando dietro a delle banalità come questa della carta di credito… La fotografia non è di certo morta. La fotografia di qualità è viva e vegeta, lo sai benissimo e la sai distinguere. È forse la professione “fotografo” che è giunta ad una svolta. Sei in difficoltà, lo si nota. Purtroppo non basta più la partita iva per garantirsi l’attenzione del committente. Come non basta una Gold card o l’appellativo “photographer”. La fotografia di qualità è alla portata di molti. Le persone istruite e di cultura ci sono e queste, se lo desiderano, con un po’ di buona volontà e di estro sono in grado di fare altrettanto bene del fotografo di professione. Questo ti mette in crisi. Caro professionista, non prendertela con queste persone, non ti stanno rubando il pane quotidiano. Caro professionista dimostra a te stesso che sei in grado di reinventarti per sopravvivere senza attaccarti a queste banalità.

  11. cry

    non mi sembra tanto in difficoltà sinceramente ,dire che la fotografia di qualità è alla portata di molti mmm no,schiacciare un tasto è alla portata di tutti,immagini di qualità non è alla portata di tutti (non perchè sia una disciplina per pochi ma perchè sono le persone che si autolimitano da sole,tutto li).Discorso già trito e ritrito ma veritiero,la fotografia buona non la trovi su internet(i social ,siti gratuiti ecc),se si vuole trovare immagini che parlano si deve uscire.per esempio a milano repubblica girando ho trovato un atelier ,teatro ,basta uscire di casa

  12. Gian Marco

    “Herbert scrive:
    19 maggio 2014 alle 08:36
    Settimio la Amex ha un costo di gestione per i negozianti piuttosto alto e in pochi in Italia la prendono. Raccolta punti e plafon alti sono garantiti da tutti. Questa volta mi sembra un po’ troppo pubblicità di parte”

    vero, amex costa di piu!….ma sei proprio sicuro sicuro che il resto è tutto uguale?….non essere superficiale, approfondisci prima di sentenziare!

  13. settimio

    Caro Damiano ma perchè?!? Ma perchè deve sempre e comunque qualcuno che mi deve rompere il cazzo?
    Cosa c’è di “comportamento da assediato” in questo mio post?
    Ho dato un consiglio semplice ma, ti assicuro, prezioso. Un consiglio che nessuna scuola o workshop al mondo daranno mai, ma che, nella vera prima linea del lavoro, può veramente essere utile.

    Un consiglio utile e gratis.
    E non va bene e deve partire il pippotto polemico.
    Ma perchè?!?

    E io pure qui a rispondere.
    Mah!

  14. damiano

    Non ci posso credere… Grazie Settimo, GRAZIE :-))
    Ho vinto una scommessa, mi hai risposto iniziando con:

    CARO DAMIANO

    😉

  15. Herbert

    @ Gian Marco … se sai negoziare bene in banca ottieni le stesse cose, Visa o Mastercard ti possono offrire le stesse cose. Io non sentenzio, non mi metto sul pulpito, ma anch’io nel mio piccolo posso dare consigli: una buona negoziazione ti porta un buon risultato. Prova e vedrai. Settimio ha dato un consiglio, io un altro … da non fotografo, solo appassionato nel vedere belle fotografie.

  16. Garlando Spa

    grazie Settimio per aver scelto un calciobalilla Garlando. E’ stata una piacevole sorpresa trovarlo fotografato sul tuo sito e la versione fotografica che nei hai dato ci piace molto.

    @ Francesco Rossi: ovviamente siamo assolutamente d’accordo con te!

  17. Fabio

    Discorso interessante col quale concordo purché non si debba scattare in quel di Cuba…. ma spero bene che il fotografo professionista avveduto abbia nel suo portafoglio una seconda carta Gold o Platinum che non inizi con la scritta “American”

  18. Daniele

    Volevo provare a fare il tuo assistente, ma rinuncio , ho una postepay. Se vengo con quella ci sequestrano entrambi, altro che roba nella stanza, poi facciamo le foto a strisce dietro le sbarre.

    MI hai fatto ridere di gusto , grazie

  19. chiara

    rido da ore: ma che post è? ma che significa? ahah.

  20. vertigoz

    Settimio, tanto per cominciare si dice “sborone”, non “sborrone”.

    Al secondo capoverso la concordanza è errata: “internet, e io per primo, è pieno di consigli su cosa fare”. Tu sei pieno di consigli su cosa fare? Che vordì?

  21. damiano

    @ Chiara

    Guarda, non è che c’è tanto da ridere, con uno stile di photographer così, come vedi qua, c’è uno stile di carta di credito del genere. Può accompagnare solo.

    http://youtu.be/W9QIE1OytWg

  22. vittorio

    E ma qui mi cadi in basso….ma come una carta oro come un Ranzani qualsiasi?

    Ed io che credevo che tu possedessi almeno una Black Centurion….

    Non ci sono piu’ i fotografi V.I.P di una volta ,adesso vi fanno fare la fame…:-)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *