IMPRESSIONI DI SETTEMBRE: RIDERS

postato in: Senza categoria | 9

già uscito da un po’ (a settembre!) il numero di Riders con la mia storia di copertina, che, tra una cosa e l’altra non ho mai avuto modo di mettere qui.

è stato molto piacevole realizzare questo ritratto al gentiluomo di campagna interpretato da un vero gentiluomo: Domenico Forte.

IMG_1634

IMG_1637

IMG_1638

IMG_1639

IMG_1640

 

per realizzare la moto in panning mi sono infilato dietro la macchina guidata dal direttore, Roberto Ungaro:

20140825_175241

 

 

rimetto l’immagine realizzata intera, visto tutta la fatica fatta… 😉

CZ8Q8864_new_02

 

art director e photo editor del servizio Stefania Molteni.

alla fine del servizio ho approfittato per andare, vicino a dove eravamo, a visitare il paesino di Volpedo, dove è stato realizzato il celeberrimo e da me tanto amato quadro IL QUARTO STATO, di Giuseppe Pellizza da Volpedo (per l’appunto).

c’è il posto esatto dove il quadro è stato dipinto, nel 1901, con anche i segni per terra di dove erano i personaggi.

questo il quadro originale:

Quarto_Stato

 

questa la mia cover, realizzata in una piantagione di canna da zucchero nella Repubblica Domenicana due anni fa:

344H3172_OK

 

e questo io, per l’appunto dopo il servizio di Riders, a Volpedo nel posto esatto dove il quadro è stato realizzato. olè!

2014-08-25 18.40.42

9 risposte

  1. vittorio

    Panning? ma quale panning,li ha solo usato un tempo lento viaggiando davanti alla moto,un panning lo esegui solo perpendicolarmente al mezzo in movimento,cercando di collimare le 2 velocita’,(quella tua in ripresa e l’altra del mezzo in movimento) in modo da avere il mezzo a fuoco e lo sfondo mosso…
    Se come hai sempre sostenuto tu,si fotografa meglio cio’ che si conosce,lascia stare le moto e ritorna alle gnocche.

  2. Casimiro

    @ Vittorio
    Guarda che la foto di Benedusi è proprio panning: soggetto a fuoco e sfondo sfocato per dare l’effeto di movimento.
    E poi perchè tempo lento? Cosa c’entra? Mi sembra che hai le idee un po confuse..
    🙂

  3. vittorio

    Casimiro,quando si para d fotografia e di moto ho le idee chiarissime.
    Quello sopra ,ribadisco non e’ un panning,(dall’inglese to pan,che si potrebbe tradurre in “fare una panoramica) ,quindi si presuppone che il soggetto si muova in modo perpendicolare al punto di ripresa e non assiale come in questo caso,e poi il soggetto non e’ a fuoco,io vedo solo del gran micromosso,magari voluto,ma di sicuro il soggetto non e’ a fuoco,ergo,ritenta,magari la prossima volta sarai piu’ fortunato.

  4. christian

    @ Vittorio l’importante è che l’immagine dica quello che voleva dire chi l’ha eseguita ,punto.
    Se poi la vuoi commentare dei tecnicismi di poca importanza (detto tra virgolette) quella è un’altra storia e non stai più parlando di fotografia,comunque l’importante come dicevo prima è che l’immagine abbia un contenuto .
    Presupponendo che chi ha scattato l’immagine volesse dare l’idea di moto e movimento secondo me ci è riuscito,poi sinceramente del “micromosso” e dell’ “asse” chi se ne frega,allora sai quante immagini del passato potresti criticare inutilmente (inutilmente lo dico e lo sottoscrivo apposta). Sarebbe bello che nella fotografia ci fossero critiche costruttive e non critiche per far sentir grande il prioprio ego e il mio super io. Sarebbe una idea buona (secondo me ovviamente) che prima di imparare i tecnicismi si dovrebbe avere una cultura fotografica e non fotografica (magari c’è l’hai ,io sto dicendo un mio parere quindi non iniziare guerre inutili ,grazie 😉 ). Non ti offendere e non prendere male il mio commento in quanto è solo un parere personale e niente di più.

  5. vittorio

    Christian,non e’ la prima volta che al posto di commentare l’articolo,commenti i miei scritti,oltretutto non avendone le competenze,quindi ti prego lascia perderela mia cultura fotografica che e’ seconda solo alla tua supponenza.

  6. christian

    @ vittorio se non vuoi che nessuno commenti non scrivere, 😉 , se rileggi bene comunque io non parlavo della tua cultura fotografica ,l’ho chiaramente scritto. Ho anche scritto che il mio è un commento personale e basta,tutto li,se poi vuoi vedere il mio commento come un attacco verso di te fai pure,anche se non lo era.
    L’articolo l’ho commentato dicendo che l’immagine della moto in corsa secondo me rende l’idea,se rileggi bene non c’è nessun commento contro nessuno (quindi neppure contro di te).
    Non puoi sapere se uno dietro al computer ha competenze o meno,non conosci chi sta scrivendo difatti io non ho messo in dubbio le tue competenze (non ti conosco,potresti essere un genio o no,questo io non lo so,ergo non mi permetto di dire che hai o no competenze di qualche tipo).
    Sono sicuro di una cosa comunque,che tanto vedrai questo commento come un attacco nei tuoi confronti anche quando non lo è,vedrai supponenza inesistente (dato che non mi conosci,non sai chi sono oggettivamente) e nessuno potrà farti cambiare idea perchè da come ti poni con gli altri sembra (ho detto sembri non sei attenzione,sicuramente sbaglio,non ti conosco) che tu sai tutto e gli altri niente,ma ripeto sicuramente sbaglio perchè non ti conosco.
    Dopo tutto questo papiro che potevo evitare di scrivere per non perdere tempo (ora ho fatto il supponente di proposito 😉 ),buona serata e non prendertela per niente,tieniti il fegato buono e prendi i commenti per quello che sono,pareri personali e nulla più 😉 , bye! 😉

  7. Tommaso

    Madonna che palle le discussioni cosa è il panning/cosa non è il panning

  8. vittorio

    Eccone un’altro,evvai!
    Siete trolls?vi pagano? o davvero e’ farina del vostro sacco….sull’ultima ipotesi mi preoccuperei un po.
    Ma poi avete ragione voi,chissene frega della tecnica,a proposito…come diceva un famoso slogan?
    Ah si “non pensare ,scatta”
    Quanti macelli ha fatto quella frase….e qui se ne vedono gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *