LA BALERA DELL’ORTICA PER IL CORRIERE DELLA SERA

postato in: Senza categoria | 6

uno dei problemi di essere un fotografo (non sono tanti, in verità, ma qualcuno c’è) è quando ti chiedono: “fai il fotografo?!? che bello! e fotografo di cosa???” a quella domanda lì io non so mai cosa rispondere. ma veramente! balbetto due cose incomprensibili e poi vedo inevitabilmente l’incertezza regnare sovrana. anche perché, è un classico, prima loro stessi mi suggeriscono: “fai matrimoni?!?” e io dico “no!” e allora mi chiedono “hai un negozio di fotografia?!?” e io dico “no!”. a quel punto timidamente io dico che mi occupo di moda (nonostante io NON mi senta un fotografo di moda) e a quel punto belli spavaldi dicono “ma allora fotografi le sfilate!!!” al mio ulteriore “NO!!!!” non sanno più che pesci pigliare. finisce che non abbiano la più vaga idea di cosa io fotografi.

il problema è, lo dico solo a voi miei 25 lettori, che neanche io ho ben chiaro che tipo di fotografo io sia. in quale casella mettermi. moda: no. reportage: no. still life: no. paesaggio: no. ritratti: no. street: no. pubblicità: no. veramente non lo so!

una cosa sola so perfettamente bene, però: che mi piace fotografare le persone. entrare nell’intimità delle persone (odio la gente, ma amo le persone) e farmi raccontare, attraverso la mia macchina fotografica, la loro storia, piccola o grande che sia, è una cosa che mi piace tantissimo. probabilmente tutta la mia fotografia gira intorno a questa cosa.

è stato quindi bellissimo andare alla Balera dell’Ortica, per la oramai tradizionale pagina del Corriere della Sera di Ferragosto, e fotografare le ballerine e i ballerini che frequentano questo dancing che sembra ancora nei pieni anni ’50. veramente fantastico. un po’ come vivere, anche solo per poche ore, un’altra vita.

questo il risultato:

IMG_1581

 

01_GABRIELLA_ANGELO

02_CARMELA_ANNIBALE

03_ANNA_EGIDIO

04_LILIANA_SERGIO

05_GIUSEPPINA_GIUSEPPE

06_MARIAGRAZIA_CAMILLO

07_ROSA_GUGLIELMO

08_CISA_GIUSEPPE

09_ANGELINA_GIORDANO

10_MARGHERITA_LUIGI

11_MADDALENA_FRANCESCA

12_UMBERTINA_NICO

13_PAOLA_DONATO

14_VANDA_GIACOMO

15_PATRIZIA_LADISLAO

backstage!

IMG_7850

IMG_7861

IMG_7920

6 risposte

  1. Gianluca

    “odio la gente, ma amo le persone” è una affermazione bellissima, che mi trova parecchio in sintonia… le foto sono meravigliose, ma questo è scontato visto il fotografo e visti i soggetti 😉

  2. Francesco Francia

    Complimenti Settimio. Adoro questi tuoi servizi sulla vita quotidiana di contesti che di solito vivono nell’ombra di una ristretta nicchia..
    Ho una sorta di feticismo verso la vita altrui e credo che sia ciò che forse condivido di più con te. entrare per un attimo nel loro modo di essere, nella loro ottica e nelle loro realtà.
    Da piccolo avevo l’ossessione di guardare paesaggi dall’alto di una montagnetta che sovrasta Terni. Da li si vede tutta la mia piccola città e vedi passare macchine case , persone… nel silenzio però di quell’altezza immaginavo di vivere per un attimo la vita di qualcuno, di prenderla in prestito.. si magari quell’operaio che rientrava a casa dopo il turno in acciaieria.. chissà cosa pensava che cosa mangiava, chi lo aspettava a casa e se aveva l’amante?
    O in quella casa, quella anziana signora.. chissà se aveva assistito al bombardamento di Terni e aveva mille storie da raccontare come mia nonna Lucia ?

  3. salvatore russo

    Mi piace, (non il classico i like di fb per intenderci). Anche io che, nel mio piccolo (ma molto piccolo), amo fotografare mi ci ritrovo. Non “faccio” matrimoni se non per divertimento mio e di amici occasionali come fotografo non ufficiale, amo la foto di moda, ma odio fotografare le sfilate e odio soprattutto se me lo chiedono, anche perche’, a volte, ci sono persone che accettano male il tuo diniego: “Ma come, fai foto e non vuoi fotografare la MIA sfilata?” E’ vero certe volte un fotografo e, permettimi, anche un fotoamatore si imbarazza di fronte alle domande della gente.
    La risposta ovvia, ma non scontata, dovrebbe essere ” Io fotografo per il piacere di fotografare “, che poi siano belle donne, paesaggi con tramonti stupendi, eventi di reportage e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta, questo non ha importanza. La fotografia e’ un hobby, puro divertimento, per gli occhi e (per qualche nostalgico) per il cuore. Se poi qualcuno e’ riuscito a farne un mestiere, ben venga: chi non vorrebbe fare il lavoro che piu’ ama e venire addirittura pagato?
    Buona Luce Settimio!

  4. Ammiratore

    Cazzo Sett,
    il #bianconero… ok continuiamo pure ad usarlo, (fa fighissimo!!), ma poi non sorprendiamoci se un lampione è visivamente più attraente – nel senso letterale del termine – dei protagonisti dello scatto! Spostarsi di un metro per evitare che fungesse da aureola ai malcapitati soggetti ti ci voleva un corso base per capirlo?? Echecazzo.

  5. Vittorio

    Ottimo report,fotografie eccelenti,un microcosmo che merita una ribalta e che fa pensare….(in modo positivo,per quanto mi riguarda)

  6. christian

    Sono immagini ricordo (non lo dico in senso negativo,non imbruttitevi inutilmente 🙂 ),quelle immagini che guardi dentro l’album e che ricordi con piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *