LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

postato in: Senza categoria | 55
photo Janneke Storm
photo Janneke Storm

 

E’ vero: i fotografi di matrimonio vengono spesso e volentieri guardati da quelli che fanno moda e pubblicità dall’alto in basso. Una specie di grado zero della fotografia professionale.

Ovviamente è una stupida generalizzazione, ci sono ottimi fotografi che fanno ottimi servizi fotografici di matrimonio: il primo che mi viene in mente, qui in Italia, è Marco Onofri, che realizza Fotografia di vari generi ma non disdegna di fare anche matrimoni, secondo me in maniera meravigliosa.

Marco a parte la maggior parte dei matrimoni che vedo fotografati li trovo terrificanti. E già!

Cerco di essere costruttivo e non solo inutilmente e genericamente distruttivo. Terrificanti perché? Perché trovo che siano nella maggior parte dei casi realizzati con un enorme, macroscopico, evidente difetto: l’invadente presenza del fotografo. Succede infatti che il matrimonialista (che termine orrendo!) abbia un preciso atteggiamento: quello di segnare il territorio con effetti mirabolanti per urlare al mondo intero che lui era lì, a fare le fotografie. E quindi giù grandangolari, effetti speciali, punti di vista strani, flash…tutte cose che fanno la loro porca figura, tutte cose che aiutano a fare una fotografia clamorosa, in una certa maniera anche bella, ma che hanno, dal mio punto di vista un enorme, grave, imperdonabile difetto: nascondono il vero racconto, che è il matrimonio.

E’ come se il fotografo dicesse “hey, guarda come sono bravo!” e non “cazzo che bel matrimonio!”: sono due racconti molto diversi che vogliono un linguaggio molto diverso.

Spero di essermi spiegato.

Tutti questi ragionamenti sono frullati nella mia testa guardando un servizio di matrimonio che mi è piaciuto veramente molto. Come e forse anche più di un bel servizio di moda di qualche blasonato giornale.

Perché, ovviamente, i generi non vogliono dire nulla: l’unica differenza è tra i servizi fotografici buoni e quelli che buoni non sono. Tutti qui.

Dimenticavo! Il servizio è questo.

55 risposte

  1. Alessandro Avenali

    Un pelino “staged” ma è abbastanza normale, trattandosi di elopement (matrimonio-fuga a due). In qualche modo bisogna pur creare un racconto. Trovo cozzi un po’ col tipo di riflessione (giusta) che fai sul racconto stesso. Qui c’è addirittura un’inversione: gli sposi fanno qualcosa per il fotografo, per le foto.

  2. Alberto Petrò

    Bravo!ho letto volentieri e condividendo al tempo stesso quello che hai scritto. Anche per me il fotografo non deve essere invadente, anzi è un non-ospite al matrimonio..poi ovviamente ci sono quelli che vogliono il matrimonio come se fosse un servizio di moda e del racconto se ne fregano.
    Quello che non capisco è perchè dici una cosa e poi pubblichi un servizio matrimoniale-moda. Dov’è il racconto? anzi sembra un servizio di moda in stile matrimonio…più architettato di così! non ci sarà il flash, ma insomma è un editoriale.
    Parlando invece di Onofri, che non so chi sia, ce ne sono tanti ma tanti anche di fotografi così (mi ci metto anch’io), ed è bene, ma non è che sia un estremo reportagista. Normale, giusto, bravo. Se è pubblicità ad un amico, allora ben venga.

  3. Jane

    Sei il solito, straordinario, incredibile, istrionico, famigerato, spumeggiante paraculo.
    e ti adoriamo perché sei così…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *