italia’s next top model #02 + modelle

postato in: Senza categoria | 31

[it]domani sera, martedì 2 dicembre, su sky vivo alle 21 ci dovrebbe essere una puntata di italia’s next top model alla quale ho partecipato e che dovrebbe essere abbastanza interessante.
abbiamo scattato in galleria qui a milano, appendendo natascha stefanenko e le modelle in aria con delle funi.
un piccolo backstage video è qui http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Spettacoli&vxClipId=2524_d08c3012-4ec4-11dd-a6e8-00144f02aabc&vxBitrate=300

e visto che ho partecipato ad un programma che parla di modelle approfitto dell’occasione per scrivere due righe veloci sull’argomento.
sempre più spesso infatti, grazie sicuramente alla facilità data da internet, mi scrivono e mi mandano fotografie ragazze/i che vogliono fare le modelle/i.
o anche genitori che mi dicono che i loro figli vogliono fare questa professione, chiedendomi di corsi, book, composit ed agenzie….
ho sull’argomento opinioni molto chiare e precise, che cercherò adesso di esprimere:
innanzitutto fare la modella è un lavoro, un lavoro duro e difficile come qualsiasi altro. penso che spesso succeda che la figa di un paesino di provincia ( che lì era la regina) venga a milano pensando che tutta milano aspetti lei e la sua bellezza. e che fare la modella qui sia passare da una sfilata di armani a uno shooting per vogue. non è così. anche mettendo il caso che una ragazza sia giusta per fare la modella, che vada nell’agenzia giusta quello che la aspetta è farsi un culo tanto (solo in senso metaforico, ma di questo parleremo dopo…) andando da un casting all’altro da una parte all’altra della città, facendo code su code e trovandosi in mezzo a mille ragazze belle come e più di lei. dopo due giorni così normalmente la fanciulla torna a fare la reginetta nella sua città di provincia. anche perchè spesso dopo due mesi di questo inferno la modella non ha ancora fatto uno straccio di lavoro.
argomento corsi: ci sono “agenzie” che promettono corsi a pagamento con realizzazione di book e composit. dire che sono proprio dei truffatori non si può dire, perchè uno dei propri soldi fa quello che vuole. ma scordatevi che facendo un “corso” di modelli diventerete tali.
una modella è per una seria agenzia di modelle una risorsa, e quindi non farà mai pagare la realizzazione di un book.
l’unica cosa da fare è quindi andare in un’agenzia di modelle seria (qui l’elenco http://www.fotografi.org/agenzie_modelle.htm ) e farsi vedere: se dicono sì cominciate a fare un percorso lungo e difficile alla fine del quale sarete una modella che lavora e guadagna, se dicono di no tornatevene a casina tranquille.
esiste al giorno d’oggi una maniera alternativa di fare la modella, quella di avere un sito e proporsi per lavori a privati, fotoamatori e cose simili. anche qui non è facile e veloce, serve un ricco passaparola e sicuramente aiuta la disponibilità a farsi fotografare in maniera, diciamo così, sexy.
come si può immaginare non è una passeggiata neanche questa strada, ma sono sicuro che una modella che si sbatta parecchio può guadagnare di più che una “blasonata” modella con “blasonata” agenzia a milano.

ultimo argomento, spinoso e antipatico ma importante se vogliamo essere completi: spesso sento dire “quella modella lavora perchè l’ha data a questo o a quello”.
è una scusa che le modelle che non lavorano si danno.
ragazze, non la date. non serve assolutamente a nulla.
è chiaro che in questo ambiente ci sia chi (peraltro non contando nulla) ve la chiede, promettendo questo o quello.
ma, ve lo assicuro, non serve a nulla. libere ovviamente di darla a tutta milano, ma non vi illudete che questo vi aiuterà. i professionisti, fotografi o clienti, se sono veramente tali useranno sempre e solo modelle che funzionano per quello che stanno cercando.

detto questo, buona fortuna: penso che se fatto bene sia un mestiere ben più serio e addirittura costruttivo di tanti altri apparentemente più seri e costruttivi.[/it] [en] Tomorrow night, Tuesday the 2nd of December, on sky live at 9 o’clock there should be an episode of Italy’s next top model to which I took part and should be quite interesting.
We shot at the Galleria in Milan, harnessing natascha stefanenko and other models in mid air with cables.
Here is the backstage video LINK

And seeing that I participated to a show that talks about models I’ll take some time to write a few words on the matter.
As a fact often, made easy thanks to the internet, girls and guys write to me and send me their photographs saying they want to become models.
Also the parents tell me their sons and daughters want to become models and ask me about courses, books, composit and agencies..
I have very clear and precise opinions on the argument which I will try to explain:
First of all to be a model is a full time job, difficult and harsh like any other. Often I think that what happens is that the hot girl of a one horse town (of which she’s the queen) comes to Milan thinking that the big city awaits for her and her beauty and that to be a model here is to go to an armani show to an editorial for vogue. It’s not like that. Even taking in consideration that the girl is perfect for the job that the agency she goes to is the right agency what she’s really into is to work her ass off (only as a metaphor, I’ll get more in depth later) going from a casting to the other from one side of the city to the other, standing in thousands of cues realizing the other thousands of girls are as beautiful if not more. After two days like this the damsel goes back in being the queen of her one horse town. Not forgetting that after two months of this hell the model will not have made any money whatsoever.
On the topic about actual courses: there are “agencies” that offer courses at a fee and will help you build up a portfolio and composite. I can’t say that they are swindlers, as one can do what they please with their money but forget about thinking you’ll become a model after a “course”.
A model is, for a serious model agency, an income, and therefore would never make one pay for the making of the book.
The only thing is to go to a serious model agency (here is a list LINK) and make an appointment: if they accept you will embark on a long and difficult path on which at the end you will be a fully fledged model that will work and will earn, if they say no then go back home quietly.
In this day and age it exists a new approach in being a model, it is to have a web site and propose yourselves for private works, amateur photographers and similar things. Also here it is not quick and easy, you’ll need a prolific word of mouth and it will surely help to be available for photos done, let’s say it, in a sexy way. As you can imagine it is not a walk in the park, but I’m pretty sure that a model that will work her ass off will be able to earn more than a “blazoned” model with a “blazoned” agency in Milan.

The last argument, tricky and uncomfortable but very important if we want to make the argument complete: often I hear “that model works because she slept with him and the other”.
It is an excuse that models who don’t work give.
I assure you right now, it doesn’t work. Free off course to give it away to the whole of Milan, do not delude yourselves that this will help you. The professionals, photographers or clients, if they are really so they will only use models that work or that are looking for.

This said, good luck: I think that if done well it is a serious job and even more constructive than other jobs that appear more serious and constructive.
[/en]

31 risposte

  1. Sebastian

    Mi pare che l’ho già visto…
    Quando è statto fatto?

    Saluti Sebastian

  2. Sebastian

    Mi pare che l’ho già visto…
    Quando è statto fatto?

    Saluti Sebastian

  3. Sebastian

    Mi pare che l’ho già visto…
    Quando è statto fatto?

    Saluti Sebastian

  4. Sebastian

    Mi pare che l’ho già visto…
    Quando è statto fatto?

    Saluti Sebastian

  5. @marco

    UNA BUON Dì A TUTTI QUANTI, NIENTE DI MENO FATTIBILE E NIENTE PIU’.

  6. @marco

    UNA BUON Dì A TUTTI QUANTI, NIENTE DI MENO FATTIBILE E NIENTE PIU’.

  7. @marco

    UNA BUON Dì A TUTTI QUANTI, NIENTE DI MENO FATTIBILE E NIENTE PIU’.

  8. @marco

    UNA BUON Dì A TUTTI QUANTI, NIENTE DI MENO FATTIBILE E NIENTE PIU’.

  9. PAOLO

    …la cosa scandalosa sta nel fatto che queste particolari “agenzie di moda” promettono lavori sicuri tirando in ballo verbalmente nomi di grosse case di moda pur di fare firmare contratti che obbligano ai loro costosissimi servizi.
    Tutto ciò.. indipendentemente da altezza… taglia … struttura fisica ecc..
    Vogliono in cifre 10 volte più di quello che chiede per un book un fotografo free-lance che sa il fatto suo e producono quasi tutte le ragazze materiale scadente e mancante di scatti fondamentali per poi lasciarle tutte puntualmente deluse e “a piedi” con le più stupide scuse.
    La loro forza è la massiccia pubblicità sui vari mezzi di comunicazione…soprattutto il web.

    Complimenti a Settimio…. anche stavolta… per la schiettezza con cui ha portato e commentato l’ennesima “vergogna made in Italy” che ognuno sussurra ma che nessuno racconta…

    perchè a quanto pare.. le storie (o favole?) che fanno vendere di più sono altre…

  10. PAOLO

    …la cosa scandalosa sta nel fatto che queste particolari “agenzie di moda” promettono lavori sicuri tirando in ballo verbalmente nomi di grosse case di moda pur di fare firmare contratti che obbligano ai loro costosissimi servizi.
    Tutto ciò.. indipendentemente da altezza… taglia … struttura fisica ecc..
    Vogliono in cifre 10 volte più di quello che chiede per un book un fotografo free-lance che sa il fatto suo e producono quasi tutte le ragazze materiale scadente e mancante di scatti fondamentali per poi lasciarle tutte puntualmente deluse e “a piedi” con le più stupide scuse.
    La loro forza è la massiccia pubblicità sui vari mezzi di comunicazione…soprattutto il web.

    Complimenti a Settimio…. anche stavolta… per la schiettezza con cui ha portato e commentato l’ennesima “vergogna made in Italy” che ognuno sussurra ma che nessuno racconta…

    perchè a quanto pare.. le storie (o favole?) che fanno vendere di più sono altre…

  11. PAOLO

    …la cosa scandalosa sta nel fatto che queste particolari “agenzie di moda” promettono lavori sicuri tirando in ballo verbalmente nomi di grosse case di moda pur di fare firmare contratti che obbligano ai loro costosissimi servizi.
    Tutto ciò.. indipendentemente da altezza… taglia … struttura fisica ecc..
    Vogliono in cifre 10 volte più di quello che chiede per un book un fotografo free-lance che sa il fatto suo e producono quasi tutte le ragazze materiale scadente e mancante di scatti fondamentali per poi lasciarle tutte puntualmente deluse e “a piedi” con le più stupide scuse.
    La loro forza è la massiccia pubblicità sui vari mezzi di comunicazione…soprattutto il web.

    Complimenti a Settimio…. anche stavolta… per la schiettezza con cui ha portato e commentato l’ennesima “vergogna made in Italy” che ognuno sussurra ma che nessuno racconta…

    perchè a quanto pare.. le storie (o favole?) che fanno vendere di più sono altre…

  12. PAOLO

    …la cosa scandalosa sta nel fatto che queste particolari “agenzie di moda” promettono lavori sicuri tirando in ballo verbalmente nomi di grosse case di moda pur di fare firmare contratti che obbligano ai loro costosissimi servizi.
    Tutto ciò.. indipendentemente da altezza… taglia … struttura fisica ecc..
    Vogliono in cifre 10 volte più di quello che chiede per un book un fotografo free-lance che sa il fatto suo e producono quasi tutte le ragazze materiale scadente e mancante di scatti fondamentali per poi lasciarle tutte puntualmente deluse e “a piedi” con le più stupide scuse.
    La loro forza è la massiccia pubblicità sui vari mezzi di comunicazione…soprattutto il web.

    Complimenti a Settimio…. anche stavolta… per la schiettezza con cui ha portato e commentato l’ennesima “vergogna made in Italy” che ognuno sussurra ma che nessuno racconta…

    perchè a quanto pare.. le storie (o favole?) che fanno vendere di più sono altre…

  13. @marco

    Bravo PAOLO condivido il tuo commento. nel mio umile percorso mi è capitato di più volte di che qualche modella mi confessasse della sua ascesa professionale includendo esperienze come queste. O Soldi o Sesso. Che tristezza.
    Esitono tantissime di queste realtà che ti chiedano 3000€ tutto compreso eh! (‘sti cazzi ci mancherebbe) quando un fotografo che sà il fatto suo non chiederebbe più del 10% per produrti tale servizio.
    la maggior parte delle volte va a finire che la ragazza non lavora comunque nonostante abbia sborsato scioccamente il denaro richiesto o altro semplicemente perchè non era brava od adeguata.

    questo discorso vale anche per i fotografi e pittori che intendono esporre le proprie opere (non è il mio caso).
    Ci sono posti dove è chiesto loro di pagare un compenso di 2000/3000€ se vogliono vedersi proposti alla festa di.. alla fiera di… assieme alle foto di… NON FATEVI FREGARE.

    una manica di balordi c’è in giro (invero c’è sempre stata)
    comunque in assenza di qualcuno che sappia consigliarti su ogni situazione(che è impossibile), il BUON SENSO rimane l’unica valida difesa.

    oggi però la tendenza della giovinetta italiana sembra però farle preferire la figura “professionale ” della Velina:
    ehh già,tutto un fermento di ragazze che vogliono proporsi per programmi televisivi dove anche star seduto ad applaudire le gesta nel dibattito tra rimbecilliti viene inteso come una succulenta opportunità.
    Ma di che cosa porcane, che cosa.

    Un mondo di false aspettative,
    e c’è sempre chi se ne approfitta

  14. @marco

    Bravo PAOLO condivido il tuo commento. nel mio umile percorso mi è capitato di più volte di che qualche modella mi confessasse della sua ascesa professionale includendo esperienze come queste. O Soldi o Sesso. Che tristezza.
    Esitono tantissime di queste realtà che ti chiedano 3000€ tutto compreso eh! (‘sti cazzi ci mancherebbe) quando un fotografo che sà il fatto suo non chiederebbe più del 10% per produrti tale servizio.
    la maggior parte delle volte va a finire che la ragazza non lavora comunque nonostante abbia sborsato scioccamente il denaro richiesto o altro semplicemente perchè non era brava od adeguata.

    questo discorso vale anche per i fotografi e pittori che intendono esporre le proprie opere (non è il mio caso).
    Ci sono posti dove è chiesto loro di pagare un compenso di 2000/3000€ se vogliono vedersi proposti alla festa di.. alla fiera di… assieme alle foto di… NON FATEVI FREGARE.

    una manica di balordi c’è in giro (invero c’è sempre stata)
    comunque in assenza di qualcuno che sappia consigliarti su ogni situazione(che è impossibile), il BUON SENSO rimane l’unica valida difesa.

    oggi però la tendenza della giovinetta italiana sembra però farle preferire la figura “professionale ” della Velina:
    ehh già,tutto un fermento di ragazze che vogliono proporsi per programmi televisivi dove anche star seduto ad applaudire le gesta nel dibattito tra rimbecilliti viene inteso come una succulenta opportunità.
    Ma di che cosa porcane, che cosa.

    Un mondo di false aspettative,
    e c’è sempre chi se ne approfitta

  15. @marco

    Bravo PAOLO condivido il tuo commento. nel mio umile percorso mi è capitato di più volte di che qualche modella mi confessasse della sua ascesa professionale includendo esperienze come queste. O Soldi o Sesso. Che tristezza.
    Esitono tantissime di queste realtà che ti chiedano 3000€ tutto compreso eh! (‘sti cazzi ci mancherebbe) quando un fotografo che sà il fatto suo non chiederebbe più del 10% per produrti tale servizio.
    la maggior parte delle volte va a finire che la ragazza non lavora comunque nonostante abbia sborsato scioccamente il denaro richiesto o altro semplicemente perchè non era brava od adeguata.

    questo discorso vale anche per i fotografi e pittori che intendono esporre le proprie opere (non è il mio caso).
    Ci sono posti dove è chiesto loro di pagare un compenso di 2000/3000€ se vogliono vedersi proposti alla festa di.. alla fiera di… assieme alle foto di… NON FATEVI FREGARE.

    una manica di balordi c’è in giro (invero c’è sempre stata)
    comunque in assenza di qualcuno che sappia consigliarti su ogni situazione(che è impossibile), il BUON SENSO rimane l’unica valida difesa.

    oggi però la tendenza della giovinetta italiana sembra però farle preferire la figura “professionale ” della Velina:
    ehh già,tutto un fermento di ragazze che vogliono proporsi per programmi televisivi dove anche star seduto ad applaudire le gesta nel dibattito tra rimbecilliti viene inteso come una succulenta opportunità.
    Ma di che cosa porcane, che cosa.

    Un mondo di false aspettative,
    e c’è sempre chi se ne approfitta

  16. carlo

    Ma che palle la “stefanenco”.
    Sembra che sappia fare tutto e solo lei.
    Ma basta. Per un programma così ci voleva una vera modella, come c’è un vero fotografo.
    Te si che sai fare bene il tuo lavoro.
    Infatti a vederti sembri proprio uno che non sa fare un cazzo!

  17. carlo

    Ma che palle la “stefanenco”.
    Sembra che sappia fare tutto e solo lei.
    Ma basta. Per un programma così ci voleva una vera modella, come c’è un vero fotografo.
    Te si che sai fare bene il tuo lavoro.
    Infatti a vederti sembri proprio uno che non sa fare un cazzo!

  18. carlo

    Ma che palle la “stefanenco”.
    Sembra che sappia fare tutto e solo lei.
    Ma basta. Per un programma così ci voleva una vera modella, come c’è un vero fotografo.
    Te si che sai fare bene il tuo lavoro.
    Infatti a vederti sembri proprio uno che non sa fare un cazzo!

  19. carlo

    Ma che palle la “stefanenco”.
    Sembra che sappia fare tutto e solo lei.
    Ma basta. Per un programma così ci voleva una vera modella, come c’è un vero fotografo.
    Te si che sai fare bene il tuo lavoro.
    Infatti a vederti sembri proprio uno che non sa fare un cazzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *