L’ASSISTENTE

postato in: Senza categoria | 117
[it]argomento non di poco conto: l’assistente fotografo.

la figura dell’assistente, sinceramente, è non poco sottovalutata. ad esempio nelle scuole di fotografia si insegnano tantissime cose (a volte abbastanza inutili, tipo sviluppo e fissaggio…) ma non si insegna come diventare un bravo assistente: è un po’ come se uno volesse fare il pilota di macchine e sapesse tutto sul motore ma non sapesse come aprire la porta per salire…

l’assistente invece è molto importante, perchè, se funziona, è il braccio destro del fotografo.

una premessa: è innegabile che chi fa l’assistente lo faccia per imparare delle cose, che si suppone gli siano utili quando sarà lui stesso fotografo. questo però non vuol dire una cosa, che sia lì solo per imparare. capita molto spesso che io riceva mail più o meno con questo testo: “buon giorno, sono un fotografo e non riesco a fare il fotografo come vorrei, mi piacerebbe venire da lei a fare l’assistente per imparare più cose possibili”. e no! non funziona così, mi dispiace: è l’assistente che deve essere utile al fotografo, non il contrario. altrimenti il denaro dovrebbe prendere un senso inverso rispetto a quello normale…

andiamo al dunque della cosa, cerco di spiegare, in maniera semplice e schematica cosa deve fare e sapere il buon assistente:

-prima regola, che le comprende tutte: tre secondi prima. esatto, 3 secondi prima, prima di tutto. il buon assistente deve pensare/fare/agire tre secondi prima che le cose accadano/servano/si incasinino. questa basilare regola è evidentemente la conseguenza del fatto che l’assistente deve far continuamente lavorare il cervello per pensare cosa starà per accadere per anticiparlo.

-regola che precede quella dei “tre secondi prima”, ma in maniera più vasta e completa: l’assistente deve sempre essere preparato su ogni evenienza e pensare a tutto ciò che accadrà. il bravo assistente non deve essere un pacco che si fa portare da una parte all’altra, non deve essere dominato dagli eventi, ma deve dominare gli eventi.

-per dominare gli eventi il bravo assistente deve essere preparato. preparato per affrontare le situazioni, i luoghi, gli eventi: se si va a scattare in montagna deve pensare a tutto ciò che in montagna potrebbe essere utile. ho detto tutto ciò che potrebbe essere utile. tutto vuol dire un infinito elenco di cose, che magari non serviranno a nulla, ma magari sì: scarpe calde e impermeabili, guanti, cappelli, sciarpe, tea caldo, coltellino multiuso svizzero, richiamo per cervi, cartina delle montagne, GPS per salvarsi…..e mille altre cose che magari potrebbero servire. facevo l’assistente (tanto tempo fà…) e con il fotografo con il quale lavoravo partimmo in aereo per la sicilia, verso palermo. troppo vento a punta raisi ed atterrammo a catania, dove noleggiammo un’auto per andare a palermo: io mi ero portato una cartina della sicilia, e grazie a quella arrivammo tranquilli beati a palermo…

-regola collegata alla precedente: se ci fosse una scuola di assistenti all’interno delle scuole di fotografia insegnerebbero una cosa fondamentale. che è forse una cazzata ma che fa cambiare l’approccio dell’assistente nei confronti del fotografo in maniera radicale: il bravo assistente dovrebbe avere sempre con se’ un marsupio/borsa con dentro delle cose. cose tipo?!? tutto! tutto ciò che c’è in quel marsupio potrebbe servire: nastri, corda, accendino, pinzette, mollette, pile, caricabatterie, matite, penne, coltellino……insomma di tutto e di più. se un assistente si presenta sul set in alta montagna con i moon boot e questo marsupio non è forse meglio del presentarsi con i mocassini e le mani vuote? e non è forse una cosa semplice che depone enormemente a suo favore? sicuramente sì, quello che però succede nella maggior arte dei casi è l’abbinata mocassini/mani vuote… non lo sapevate? adesso lo sapete

-il bravo assistente deve essere informato. una volta di pellicole e sviluppi, adesso di computer. un bravo assistente deve conoscere il MAC e PHOTOSHOP, come minimo. quando mi dicono che conoscono il MAC non faccio dei test compicatissimi, gli dico di fare una nuova cartella sulla scrivania. non ci crederete ma nella maggior parte dei casi cominciano ad andare a cercare in alto a sinistra verso la scritta FILE, e poi cercano e cercano…una nuova cartella si fà (ma voi lo sapete!) maiuscola/mela/N. se uno non sa questo non sa nulla. un ragazzo di vent’anni o poco più deve saperne di computer più di me! (da adesso in poi il test sulla conoscenza MAC sarà diverso, of course…)

-l’assistente è e deve essere l’ultima merda del gruppo. attenzione, dico questo con il massimo del rispetto. ma lo dico per essere il più chiaro possibile. ma così è. e solo avendo in mente questo le cose possono funzionare. ad esempio, a pranzo l’assistente deve essere l’ultimo a sedersi e il primo ad alzarsi. (mocassini, mani vuote e il primo a sedersi a tavola?: vaffanculo)

-inglese. you have to speak english.

-piccola cosa ma importante: MAI le mani in tasca. MAI

-non puntuali. dieci minuti prima

-questa riguarda gli assistenti ma, ovviamente, anche i fotografi. sembra banale ma non lo è: deve piacere la fotografia. pensa te! ma non è così scontato. soprattutto nel caso di un fotografo come…me. se un assistente mi fa da assistente soprattutto perchè gli piace andare in posti esotici, perchè gli piace la figa, perchè pensa di divertirsi…proprio non ci siamo. a me piace fotografare le bellezze di max in egual misura di quanto mi piace fotografare i bambini di miss blumarine. veramente. perchè mi piace innanzitutto fotografare e fare delle belle fotografie. lo stesso deve valere per l’assistente. (mocassini, mani vuote, primo a sedersi, no english e pazzo per la figa?: be’, lo sapete…)

-a cascata dalla precedente, il bravo assistente deve conoscere la fotografia. e deve conoscerla meglio di me! deve conoscere la nuova fotografia cinese, che io non conosco, ad esempio. oltre a conocere, ovviamente, diane arbus e guy bourdin…

-eliminare dal proprio vocabolario: “no”, “non lo so”, “non mi ricordo”…insomma tutte le frasi che cominciano con la parolina “no”

-una parola è poca, due sono troppe

-ok, temo che adesso io vada oltre all’aspetto prettamente “fotografico”, ma fare l’assistente, e quindi il fotografo, molto spesso va ben oltre all’aspetto prettamente “fotografico”: il bravo assistente deve mangiare a tavola in maniera educata. e già, io la penso così. fare il fotografo è uno strano, stranissimo mestiere, dove si passa dal stare e confrontarsi con delinquenti cubani, allo stare e confrontarsi con capi di stato. bisogna un po’ essere pronti a tutto. e in questo contesto il mangiare a tavola in maniera educata è, credetemi, una cosa importante. tra un’assistente fantastico con photoshop ma che mangia come un’animale e un’altro che photoshop non sa cosa sia ma mangia educatamente io preferisco di gran lunga il secondo: photoshop si impara sempre, l’educazione è già più difficile…

per ora non mi viene in mente altro. sappiate che fare bene l’assistente è l’unica maniera concreta di diventare un bravo fotografo. alla fine il bravo assistente è colui che fa ciò che farebbe se fosse lui il fotografo. è quindi una palestra formidabile per imparare ciò che prima o poi, se mai diventerà tale, sarà indispensabile sapere.

PS: ho come l’idea che questo testo sarà stampato e messo sotto il naso a molti aspiranti assistenti. fate pure. regalatemi, o molto meglio, regalate un pezzo di itunes a chi volete bene per ogni copia che stamperete…

PS #02: il caro amico toni thorimbert dà anche lui un contributo, molto interessante, sull’argomento: ovviamente sul suo blog [/it] [en]Honestly, the position of an assistant photographer is quite under estimated. On a photography course for example they teach many things (some of them  quite useless, like developing and fixing…) but they never teach you how to become a good assistant: it is as if one would like to become a racing pilot and knows everything about the engine but doesn’t know how to open a door to get in…

The assistant is very important, because, if it works out, he’s the right hand man of a photographer.

A premise: it is undeniable that whoever is an assistant does it to learn things which are supposed to be useful when the latter will become a photographer. But this doesn’t mean that he’s only there to learn. It often happens that I receive emails with more or less this message: “good day, I am a photographer and I can’t seem to be one like I’d like to, I would like to become your assistant so that I can learn as much as possible”. No! It’s not like that, I’m sorry: it’s the assistant that must be useful to the photographer, not the other way around. Otherwise the money should go the other way compared to the usual…

-let’s cut to the chase, I will try to explain in a simple and schematic way what an assistant must do and know to be good:

-first rule, which comprises them all: three seconds before. Exactly, 3 seconds before, before everything. A good assistant must think/do/act three seconds before things happen/are needed/become complicated. This is the basic rule and it is the consequence of the fact that the assistant has to constantly think on his feet to think of what is going to happen to anticipate it.

-a rule that precedes the “three seconds before”, in a more wide and complete way: the assistant must always be prepared for any situation and think of anything that will happen. A good assistant mustn’t be a parcel that gets carried from one place to another, must not be dominated by the events, but must dominate the events.

-to dominate the events the good assistant has to be ready. Ready to confront the situations, places, events: if you are going to shoot up in the mountains you have to think at everything that could be useful. Everything means an infinite list of things, which might not be used for anything, which they might be not needed for anything, or maybe they will: warm shoes and impermeable, gloves, hats, scarfs, hot tea, swiss army knife, deer call, maps, gps to save oneself… and a thousand other things that could be useful. I was an assistant (a long time ago…) and I left on a plane heading for sicily to palermo with the photographer I used to work for. Too much wind at punta raisi so we landed in catania, where we rented a vehicle to drive to palermo: I brought a map of sicily with me, so thanks to that we arrived in palermo relaxed and tranquil…

-rule connected to prior: if there was an assistants school within the photographic school they would teach you a very fundamental thing which perhaps is bullshit but changes the light on the assistant in regards of the photographer in a radical way: a good assistant should have a fanny pack/backpack with things inside. Things?!? Everything! Everything that is in the fanny pack could be needed: tape, rope, lighter, tweezers, pegs, batteries, charger, pencils, pens, knife… everything and more. If the assistant pitches up on set up in the mountains with moon boots and this fanny pack won’t it be better than pitching up with moccasins and empty handed? And isn’t it a simple thing that goes in his favour? Definitely yes, what happens in most cases though is the coupling of moccasins/empty handed.. Didn’t you know? Now you know.

-a good assistant has to be informed. Once upon a time about film and developing, nowadays about computers. A good assistant at least knows MAC and PHOTOSHOP. When they tell me they know MAC I don’t do complicated tests, I tell them to create a new folder on the desktop. You won’t believe me but in most cases they start looking for FILE on the top left bar and they search and look… to create a new folder (and you know it!) is shift/apple/N. If one doesn’t know this they know nothing. A twenty something year old should know about computers more than I do! (from now on the MAC test will of course be different…)

-the assistant is and must be the last piece of shit of the group. Careful, I say this with the outmost respect. But I say this to be as clear as possible. It’s like that. And only by having this in your head things can work out. For example, at the table the assistant has to be the last one to sit down and the first to get up. (moccasins, empty handed and the first one to sit down?: go fuck yourself)

-English. You have to speak english

-small but important thing: NEVER have hands in your pockets NEVER

-not on time. Ten minutes earlier

-this is for the assistants but, obviously, for the photographers as well. It seems banal but it’s not: you have to like photography. Can you imagine! It is not that obvious. Especially in case of a photographer like… Me. If an assistant is my assistant especially because he likes to go to exotic places, because he likes pussy, because he thinks he’s going to have fun… we are not on the same page. I like photographing Max magazine’s beauties as well as I like photographing miss blumarine’s kids. honestly. Because above all I like to photograph and to do beautiful photographs. Same thing has to be for the assistant. (moccasins, empty handed, first to sit down, no english and mad for pussy?: so, you get it…)

-continuing from the previous argument a good assistant must have a knowledge in photography. And must know it better than me! Has to know the new chinese photography that, for example, I don’t know. Besides knowing, obviously, diane arbus and guy bourdin…

-delete from your personal vocabulary: “no”. “I do not know”, “I do not remember”… in short all the phrases that begin with the word “no”

-one word is too little, two are too many

-ok, I am afraid that I am going beyond the “photographic” aspect, but to be an assistant, therefore the photographer, often goes well beyond the “photographic” aspect: a good assistant must eat at the table in an educated manner. Yes, I think of it that way. A photographer s a strange, very strange job, where you sit and get confronted with cuban outlaws and next thing you sit and get confronted with heads of state. You have to be ready for everything. So in this context to eat well and in an educated manner at the table, believe me, is important. Between an assistant brilliant at photoshop but that eats like a beast at the table and one that doesn’t know photoshop but eats with good manners I prefer by far the second one: you can always learn photoshop, manners are way more difficult…

For now I can’t think of anything else. Know that to be a good assistant is the only concrete way to become a good photographer. In the end the good assistant is the one that does what he would do if he was the photographer. Therefore it is a unique training ground to learn what sooner or later, if it will ever happen, will be absolutely necessary.

PS: I have a feeling that this article will be printed out and pinned to the wall of many aspiring assistants. Be my guest. Give me as a present, wait much better, give an iTunes track as a present to whom you love for each copy that you will print…

PS #02: my dear friend toni thorimbert also gives a very interesting contribution on the subject: obviously on his blog [/en]

117 risposte

  1. Herbert

    @ settimio: posso non aver capito il tuo discorso, infatti faccio un altro mestiere 🙂 ma mi sono perso un pezzo del tuo ragionamento: se l’assistente deve essere più del fotografo, perchè mi dovrei limitare a fare l’assistente? Se penso di essere un passo avanti preferirei fare la gavetta per i fatti miei e arrivare ad essere un nome, come il tuo, da solo. Sai cos’è: il digitale ha dato la possibilità a molti di definirsi fotografi, sicuramente sono tra quelli, e il mondo della fotografia è molto chiuso, soprattutto in Italia. E’ una casta 🙂 mi piacerebbe seguire un fotografo per imparare e migliorare la mia tecnica: non chiedo soldi e non voglio dare soldi. Do la mia disponibilità, anche se limitata, in cambio imparo. Non mi interessa “sporcarmi i jeans” e nemmeno l’idea di essere nel modo patinato della moda. I miei 5 minuti di gloria gli ho avuti a 20 anni …
    … sempre con rispetto Ciao 🙂

  2. Herbert

    @Settimio: vedo che qualcuno è in linea con il mio pensiero di massima. Hai ragione che l’assistente deve essere presente sempre, se vuole fare da grande ilfotografo, ma per chi non vuole farlo per mestiere ma vuole solo approfondire una passione perchè non dare un’opportunità? Credimi all’estero, e tut hai contatti con altri fotografi nel mondo, è molto più semplice. NYC offre opportunità incredibili e non per servizi con la novella modella, am con personaggi illustri 🙂 Bisognerebbe essere tutti un pochino meno egocentrici … ma si sa non è questo l’ambiente. Ciao Settimio … sempre con rispetto :-9

  3. Fabrizio

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su queste pagine:
    credo che la verità sia nel mezzo, Settimio ha calcato un po’ la mano con degli esempi, ma è stupido non capire che ha enfatizzato alcuni concetti, proprio per sottolineare le cose più importanti da tenere a mente, è chiaro che nessuno considera il suo assistente una merda, e ci mancherbbe altro.
    Non facciamo le verginelle, ogni tanto scleriamo tutti, ma è importante che ognuno faccia bene il suo lavoro perchè uno staff fotografico è un team di lavoro di gente preparata e pagata per le immagini che produce.
    Siate sereni e buon lavoro a tutti.
    Fabrizio

  4. Cimmero

    E se invece tutta sta gente importante che tratta a pesci in faccia il resto dell’umanità la si sottoponesse a una semplice ma radicale cura ?

    AK47 – una raffica e via
    L’umanità che ci perde ? Ai bambini del SudSudan sai che je frega di VAlentino e delle sue mene ?

  5. marco

    sane e crude parole complimenti.
    ho lavorato molti anni in qualità di assistente e trovo impeccabile la regola n.1,
    ritengo d’obbligo le lezioni nelle scuole di fotografia
    trovo anche che sia compito del fotografo preparare il proprio assistente prima di attribuirgli colpe,
    l’assistente sta alla regola n.1 come il fotografo sta all’esempio

    con grande stima
    marco

  6. massimiliano

    Caro signor Benedusi, sono d’accordo su molte cose come il fatto che un bravo assistente deve saper prevedere, che deve avere con se delle cose utili, deve essere educato, ma la stessa cosa deve valere per il fotografo e cioe l’educazione prima di tutto. Il fotografo maleducato che si prende liberta’ che non dovrebbe se ne rimane da solo e soprattutto non esistono “merde” o ultimi della classe a fare gli schiavi a nessuno poichè lo schiavismo è finito da un pezzo !!!!!
    L’educazione prima di tutto signor Benedusi, giusto !!!!?
    Grazie, Massimiliano

  7. Piernicola

    No Massimiiano “merde” era un modo di dire, Settimio non lo direbbe mai sul set ad un collaboratore! Come anche ‘ho come l’idea che questo testo sarà stampato e messo sotto il naso a molti aspiranti assistenti. fate pure. regalatemi, o molto meglio, regalate un pezzo di itunes a chi volete bene per ogni copia che stamperete…’ è una provocazione, del resto l’elenco che definisce il ‘buon assistente’ è sempre stato questo, cosa vuoi che sappia fare un assistente? Progettare una nave interstellare? Secondo me è tutto giusto ma nessuno stamperà questo elenco perchè sono cose troppo ovvie almeno quanto il mio internveto!

  8. Piernicola

    MA qeusto mi da lo spunto epr chedere a Settimio un altro elenco davvero utile, e che secondo me riscuoterebbeun succesos maggiore di questo e addiritture del famigerato ?fotometro’. Settimio (mmi permetto di darti del tu ormai…) visto che lavori da tanti anni e a certi leivelli, perchè non stili un elenco del ‘cattivo’ assistente basato su aneddoti e fatti realmente accaduti? Sarebbe bello vedere fin dove arriva la maleducazione, o l’improvvisazione o la faccia tosta di certa gente! Sarebbe un post bellisismo!

  9. Luna Simoncini

    i tuoi articoli spesso riescono ad aprirmi la mente. Niente giri di parole, ma dritti al punto. E’ questo che mi piace.
    consigli utilissimi che spero di poter sfruttare il prima possibile….

  10. Giacomo

    verità assolute.
    da stampare e portare sempre con sé. da applicare in tutti i campi. tutti. anche quello di figli.
    a tutti coloro che sono rimasti stupiti, indispettiti, che si sono sentiti umiliati… via quelle mani dalle tasche, la vostra produttività aumenterà del 100%! provare per credere.

  11. Mary

    Se per arrivare a diventare fotografi si deve vendere l’anima preferisco fare la prof: fortunatamente nel mio lavoro, si vorrebbe a volte tirare le penne, gridare… Ma è anti educativo, amorale e disumano! Si ottiene molto di più con la gentilezza, ma la gentilezza è un valore di pochi… La vera sfida è avere subito ingiustizie, aggressività e decidere di non essere così… Non si creda che anche a diventare professori di ruolo esoneri da gavette decennali, porte in faccia, genitori saccenti e colleghi esauriti… Ps. Un’ ( con l’apostrofo) si mette SOLO davanti ai nomi femminili, che ovviamente iniziano per vocale!!!

  12. michelangelo

    sono un food photographer,e il mio sito è michelangelo convertino.it e devo fare i complimenti all’autore di questo articolo, molto curato e dettagliato

  13. Luca Latrofa

    Solo chi ha fatto da assistente per qualche anno può capire quanto sia vero tutto quello che è espresso in maniera anche ironica ma pungente per alcuni punti in questo post.
    Ho lasciato 6 anni della mia giovinezza in uno studio di ritrattistica fine art. Mi hanno insegnato lo stile come fotografo e come persona; nessuna ricerca personale o esperienza autonoma ti da tanto. Le mie tasche erano ogni giorno più piene di cianfrusaglie che non si sa come non si sa perchè si rivelavano essenziali sul set, (sono arrivato a stirare una maglietta su un set con delle pagine gialle scaldate con il calore di un Arri 1000w). Da assistente impari a non entrare nel panico per nessun motivo e ad avere 1000 occhi che controllano tutto quello che ti circonda. Quando poi sei su un tuo set tutto è più immediato, semplice a rilassato. Ci vorrebbe più umiltà nelle scuole formative ma ovviamente non venderebbero corsi di migliagia di euro con l’aspettativa una volta finito di andare a fare da “schiavi” in uno studio di qualcun’altro, meglio vendere il sogno che una volta finiti i vari anni di corso sei un professionista e che non hai bisogno di assistere nessuno.

  14. NNNNAAAA

    Ogni tanto ci ritorno. Pasolini, uomo umile e dalla cultura smisurata, diceva spesso non lo so. Bisogna sempre diffidare di chi ha la presunzione di sapere tutto. L’assistente deve in pratica, leggendo qua sopra, essere più bravo del fotografo stesso. Così può farsi firmare le foto dal capo ma mi rimane il dubbio sulla direzione e la quantità del denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *