liguria

postato in: Senza categoria | 25

[it]qualche tempo fa ho parlato della pubblicità della regione toscana.
non pensavo ci potesse essere di peggio, invece c’è: la pubblicità della regione liguria, che vedete qui sopra.

la liguria è un posto meraviglioso con cose meravigliose, con un mare meraviglioso e questi cosa si inventano?

-due sfigati vestiti da sfigati che mangiano
-un fondo con: un muretto di cemento, una scogliera nera orrenda, un mare orrendo
-il FLASH!!! i due sfigati sono illuminata dal flash!!!
-la piantina di basilico in primo piano più morta che viva

ma si può?!?
qual’è l’idea creativa?!?!

io, diciamolo, sono ligure, e so che non è facile “vendere” la liguria, anche perchè (giustamente!) questa è l’idea che il resto d’italia e del mondo hanno di questa regione: http://www.youtube.com/watch?v=zVjvsZbK9UQ

ok, buon week end lungo a tutti, io vado in…liguria!

[/it] [en] not too long ago I spoke about the ad for the tuscan region.
I didn’t think there was anything worst, instead there is: the ad for the ligurian region, which you can see above.

The ligury is a very beautiful place with very beautiful things, with a marvellous sea and what do these guys invent?

– two idiots dressed up like idiots eating
– A background with: a cement wall, a horrible black cliff, a horrible sea
– The FLASH!!! Two idiots are illuminated by flash!!!
– A basil plant close up that seems more dead than alive

Is this possible?!?
What is the creative idea behind this?!?!

I, let’s say it, am ligurian, and I knwo that it is not easy to “sell” ligury, also because (obviously!) this is the idea that the rest of italy and of the world have in mind of this region: LINK

Ok, have a great long weekend everyone, I am going in.. Ligury!
[/en]

25 risposte

  1. rossano

    speriamo che la regione abruzzo non scelga la stessa agenzia…. peccato per il tempo !!! buon weekend !

  2. alessandro

    Sono dispiaciuto per la mia amatissima toscana, ma anche i liguri quando cagano la fanno bella puzzolente…

  3. PAOLO

    Sarà che son davvero poco di bocca buona su certe cose… ma, anche impegnandomi, non riesco davvero a trovare neppure una mezza cosa di gradevole in questa puttanata.

    Certamente, ammesso e non concesso che sta cosa riesca ad assolvere un’esigenza che viene da una ricerca di marketing (e in questo caso sarei davvero curiosissimo di sapere QUALE …) credo che neppure una persona deciderà di andare a farsi ne le ferie ne il week end in Liguria spinta da questa pubblicità.

    Potevano almeno scriverci pure loro “dalla parte delle donne” visto che la ragazza in foto sembra davvero non poterne più di questo tipo dal sorrisino forzato che la invita a buttarsi nel vino prima ancora di toccare altro.

    “Scusami, ma devo andare… e per di più, se non te ne sei accorto, sono sposata…” sembra dirgli con sguardo impacciato mostrandogli l’anulare ma nascondendo in se il pensiero non solo di una pallosissima serata rovinata ma anche quello di una gastroenterite acuta che le verrà dopo aver mangiato quel misero (o micro?) piattino dalle tinte davvero poco convincerti che ha davanti.e che le rovinerà tutto il soggiorno li….

    Che il target sia quello degli sfigati?

    “E pensare che qualcuno ci viene solo per il mare”

    Se fate credere che questo rappresenta tutto il resto… per forza che puntano SOLO sul mare e se possono, logicamente,… prendono il largo. ; )

  4. vale

    e giu un bel bicchierozzo di bianco per dimenticare!

  5. Danilo

    Pare proprio che la liguria ti voglia accontentare. Hai certamente visto i manifestoni che invitano a ballare in Riviera. Ce n’è uno nella curva in fondo a via Cascione ,altri qua e là. Dev’essere la sorella di uno dei nostri due…(dove sono poi tutti ‘sti locali?)
    Ciao

  6. vale

    rossano..se guardi bene anche quello vuoto era di lui..
    rimedio subito: e giu con il 2 bel bichierozzo di bianco!
    (per lei c’e’ la bottiglia!)

  7. rossano

    vale…..in una botte di ferro !!!! per me dopo si attacca al basilico !!!

  8. rossano

    vale…o meglio visto che e’ secco se lo fuma !!! p.s. ma lui non ti sembra schumacher ??? forse ho fumato troppo oggi !!! hehehehehheh

  9. vale

    rossano..quindi in Liguria non si va solo per il mare …ma anche per fumare?!

  10. rossano

    o quella del pdl !!!! ahahahahahahahahahhaha

  11. fra

    Ciao Settimio, peccato essermi persa quest’occasione per rivederti all’opera, sono sicura sia stata divertente… però grazie per averla almeno raccontata!

    Quello che dici sulle belle foto di cui è pieno il mondo è assolutamente vero. Una bella foto colpisce gli occhi ma non il cuore e la mente: per quello ci vuole una foto bella. E poi le idee e le storie sono la parte più divertente… che gusto c’è a mettersi una persona davanti senza avere quel turbine emotivo che ti spinge a comunicare un messaggio, un sentimento, un’atmosfera? L’idea è imprescindibile. Per me parte tutto da quello, anzi il momento dell’ispirazione è qualcosa di così intimamente liberatorio che non potrei mai farne a meno; poi da lì elaborare, ripensare, sviluppare è altrettanto bello.
    Spesso mi accorgo che la creatività, che io sento così naturale, non è cosa da tutti. Buon per noi 🙂

  12. Filippo Galluzzi

    Sono perfettamente in accordo!
    Non c’è niente di più vero.
    Fare una foto bella è facile … forse riesce anche a me!
    Fare una foto che comunichi qualcosa … questo è il difficile!

  13. Giancarlo

    Dai dai facci vedere la foto che hai mostrato prima e dopo..curiosooooooooooo!

  14. PAOLO

    Hai assolutamente ragione…
    penso che, teoricamente, quello che scrivi è davvero ineccepibile…

    ma penso anche che, in senso pratico, nel nostro paese ( attualmente come non mai ) il problema non stia nel saper avere o meno una buona idea, ma nella competenza-ricettività di chi può definirla tale avendo anche la facoltà di attuarla e, ovviamente, di pagartela. 😉

  15. Raissa

    non credo che fare una foto bella sia facile…diciamo che più che facile la ragione per cui ne è pieno il mondo è che a volte per caso escono belle..eheheh

  16. Antulla

    …”le idee, sebbene ricoprano un ruolo meravigliosamete piacevolenella conversazione e nella seduzione, hanno poco a che are con la fotografia. La fotografia
    è il momento, è la sintesi di una situazione, l’istante in cui tutto si amalgama. Un deale inafferrabile.
    Quando è ben fatta, una fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a ce vedere con la volonta o il desiderio cosciente del fotografo. Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato”…

    (Elliott Erwitt)

    sono dell’idea (gh) che una buona idea senza una bella immagine è sterile, tanto lo sia una bella immagine senza idea, anche se questa potrebbe cmq fare addobbo su qualche parete…. anyway sono due “elementi” che “dovrebbero” andare accompagnati, ma spesso tra i due si pone il famoso “calcioinculo”….
    poi il tuto dovrebbe essere condito dalla capacità di saperle esporle le proprie idee (un po’ la bravura che hanno alcune persone di riuscire a vendere la M. in barattolo :D)

    ps: sprechiamo un complimento ;): conferenza interessante e stimolante.
    A.

  17. roberto

    interessante questione…è anche vero che spesso si vedono delle immagini lofie e bruttarelle che vengono “spacciate” per delle grandi idee. Certo che l’immagine “perfetta” da sola non basta, o meglio alla fine stufa e non è un caso se tanti fotografi vengono dal mondo dell’informatica.
    Altra cosa poi sarebbe da vedere il discorso originalità e idee…tempo addietro un fotografo aveva vinto la tua giornata da assistente, le immagini erano certamente colte e diciamo ben realizzate ma alla fine erano il copia > elabora > incolla di Helmut Newton…nel sito del fotografo nessun lavoro e di lui sono sparite le tracce…quindi anche sul discorso che bastino solo delle idee bisognerebbe andarci cauti e specificare che è necessario avere delle proprie idee e sopratutto sviluppare un proprio pensiero creativo. Poi credo che abbi ragione anche Antulla/Eliot Erwitt….alla fine una immagine deve anche essere ben fatta e “bella”.
    Nelle tue immagini Settimio ci vedo di sicuro idee e creatività e quindi una mente ben pensante ma ci vedo anche una tecnica sopraffina pur nella apparente semplicità…e anche le tue immagini sono belle e tecnicamente perfette.

    ciao

  18. M.

    E dove arrivo solo con l’idea?…………………..

  19. Teresa Malara

    Cosa darei per incontrarti!!!!

    Se la mia accademia invitasse fotografi come te, ne sarei stata contenta.. ed invece, è stata sprecata… sigh!

  20. francesco

    la questione che sollevi Settimio è molto interessante. Concordo con te a volte è molto più facile scattare una bella foto, che trovare l’idea giusta (leggi che funzioni) per una foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *