MEDITERRANEA COSMETICS

postato in: Senza categoria | 2

VANITY FAIR_6x6_ESEC

 

 

L’estetica senza etica è solo est, un’inutile indicazione geografica.

L’estetica DEVE essere unita all’etica, perché è vero che la bellezza salva il mondo, ma è anche vero che solo perseguire bellezza è, a mio avviso, estremamente superficiale.

Non per avventurarmi in territori nei quali sono profondamente ignorate (“su ciò di cui non si è in grado di parlare, si deve tacere” cit.) ma penso veramente che la Bellezza è il risultato, la prova, la cartina di tornasole di un qualcosa che è più in profondità, uno stato meno visibile ma non meno importante.

La bellezza in generale è un campo molto vasto, adesso ed ora ci limiteremo però alla bellezza femminile: ecco vi debbo confessare una cosa, sopporto sempre meno tutte quegli accorgimenti che le donne a volte usano per apparire più belle. Non sopporto tutto ciò che le donne usano per cercare di assomigliare a dei modelli che sono sempre più distanti da loro. Perché far uso di extension, unghie finte, tatuaggi alle sopracciglia, trucchi, finte abbronzature, tette rifatte, labbra rifatte…e chi più ne ha più ne metta?!? Perché?

Non è un caso che le Modelle (esatto, quelle che si usano nei servizi fotografici di moda) si chiamino così, perché evidentemente, per alcuni, sono il modello di come si dovrebbe essere. Un’aspirazione. Un desiderio di emulazione.

Quando Lucio Carli mi ha chiesto di occuparmi della comunicazione dei 20 anni di Mediterranea ho subito pensato che avrei voluto comunicare la cosmetica in maniera diversa rispetto a come viene normalmente fatto: per vari motivi, ma innanzitutto perché Mediterranea è (veramente!) diversa da tutti gli altri. Perché è onesta: ha qualità e prezzi che sono pazzeschi rispetto a tutti i suoi concorrenti. L’ho visto e verificato io, con il miei occhi.

Quelli di Mediterranea sono seri: non promettono ciò che non possono mantenere. Avrei allora potuto io fare diversamente? Avrei potuto io prendere una super modella, farle fare ore di trucco e capelli, metterla davanti a delle super luci per finire con una super ripassata di photoshop (come fanno tutti gli altri!) per voler dire “se usate questa crema diventerete come lei“?!? Avrei mai potuto?!? Sarebbe stato coerente sia con ciò che penso dell’estetica e sia con ciò che è Mediterranea?!?

No, assolutamente non avrebbe avuto senso.

Abbiamo pensato allora, con il pieno (e coraggioso!) appoggio dell’azienda, di realizzare questo progetto:

-prima cosa, i soldi, che si sarebbero spesi per le modelle, dati in beneficenza, nella fattispecie a Suor Giulia, che per le Suore Comboniane opera in Africa

-casting aperto, chiunque si fosse presentato nella sede dello store Carli di Milano in via Ponte Vetero 13 (andateci, non solo per i prodotti Mediterranea ma anche per le leccornie alimentari, ad esempio i pazzeschi ravioli di borragine preparati freschi!) sarebbe stato fotografato

-un minimo di trucco, realizzato dal grande Luca Mannucci, giusto per far sentire più a proprio agio le Modelle, ma nulla di stravolgente

-set fotografico molto molto semplice, con un semplice flash per illuminare, niente di sofisticato

-nessun intervento correttivo con photoshop, solo una semplicissima e leggerissima correzione colore e l’inserimento di un po’ di grana: diciamo un nulla per assomigliare il più possibile all’effetto pellicola, non tanto per un obiettivo estetico ma soprattutto per una sorta di approccio ideologico.

E’ successo così che un week-end dello scorso febbraio abbiamo aperto le danze!

SHOOTING!
LA CODA PER FARSI FARE IL RITRATTO!

 

 

IL GRUPPO DI LAVORO!

Dopo due giorni abbiamo realizzato più di 300 ritratti, a ragazze dai 7 ai 90 anni!!! E’ stato MERAVIGLIOSO!

In quell’occasione è stato fatto anche un video, con la regia di Paolo Caspani per OttoDesign. Vi invito a guardarlo con attenzione, perché forse esagero in un impeto di faziosità ma io lo trovo non semplicemente bello ma anche commovente:

 

E alla fine ecco la campagna pubblicitaria, in questo momento in pianificazione sui giornali! Con tanto di timbro DONNE VERE/FOTOGRAFIE NON RITOCCATE!!!

Bene!

E’ finita qui?!?

NO!!!

Presto nuovi aggiornamenti, non solo su questo blog ma anche sulla pagina Instagram e sulla pagina Facebook di Mediterranea!

STAY TUNED!

 

 

 

2 risposte

  1. Antonio Cinti

    Lo credo sia stato meraviglioso 😀 Bellezza vera in uno spazio quasi infinito. Se ci pensi, trecento sono un’inezia pensando a ciò che la donna può fare solo con un sorriso, qualcosa di semplice che le fa risaltare come questa cosmesi e qualcuno come te, che da loro la giusta fiducia. Il mondo è bello 😀 Grande, Settimio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *