MILANO AGOSTO IDROSCALO

postato in: Senza categoria | 14
[it]nell’agosto dell’anno scorso, per il corriere della sera, ho realizzato un servizio facendo ritratti alle persone che passavano per corso vittorio emanuele, il centro di milano, usando un fondalino bianco, come se una piccola parte del mio studio fosse stata portata fuori per isolare ed evidenziare una parte di realtà.

quest’anno il contributo del mio studio è stata un piccolo flash, che ho usato per raccontare una realtà veramente incredibile, quella dell’idroscalo, il mare di milano: un posto dove convivono, in poche centinaia di metri, figaccioni tatuati che fanno il cable, sciure ricche, travestiti, olimpionici, ragazzini, velisti, peruviani alle prese con il barbecue…e di tutto e di più…

per raccontare tutto questo ho preso due belle manciate di diane arbus, un pugno di martin parr, anche un pizzico (di quello buono!) di chico de luigi e ho passato due giornate all’idroscalo, fotografando tutto quel mondo variegato, cercando di comporre una sola immagine realizzata da tante tessere di un immaginario puzzle.

il risultato su una pagina intera del corriere della sera di oggi, il 15 agosto del 2011:

qui un po’ di immagini tra le mie preferite, alcune anche non pubblicate:

per varie ragioni il tutto l’ho convertito in bianco e nero (ricordate? due manciate di diane arbus, solo un pugno di martin parr…) ma voglio finire con il colore, in omaggio al trionfo di righe, ma soprattutto al costume bianco, rosso e verde di mr.vincenzo!

[/it] [en]

In last year’s August issue, for il corriere della sera, I set up a shoot taking portraits of people passing by corso Vittorio Emanuele, the city centre of Milan, using a white background, as if a small part of my studio was taken on the outside to isolate and highlight parts of reality.

This year the contribution of my studio was a small flash head, which I used to tell a story of a remarkable reality, the idroscalo, Milan’s seaside: a place where they co-exist, within a few hundred meters, super cool tattooed dudes doing cable, rich elderly ladies, transvestites, olympians, young kids, windsurfers, peruvians tackling their barbecues… the more the merrier…

To tell you all this I took two handfuls of Diane Arbus, a fistful of Martin Parr, and even a pinch (of the good stuff!) of Chico de Luigi and I spent two days at the idroscalo, photographing all that diverse world, trying to compose a single image made from many pieces of an imaginary puzzle.

The result on a full page of today’s il corriere della sera, the 15th of August 2011:

Here are some of my favourite photos, even some unpublished ones:

For various reasons I converted them all to black and white (remember? two handfuls of Diane Arbus, a fistful of Martin Parr…) but I want to end it up with colour, as a tribute to the triumph of lines, but especially the white, red and green speedo of Mr. Vincenzo!

[/en]

14 risposte

  1. Stefano

    voglio il costume a righe e le tette finte di Giuliana Netti!!!

    Molto meglio in B&W che a colori sul corriere, IMHO

  2. alfredo

    la post produzione fatta cosi le ha rovinate tutte.

  3. Stefano

    @Alfredo non sono daccordo, in primis perchè ha esplicitamente dichiarato di ispirarsi a piene mani alla Arbus e di conseguenza il B&W è d’obbligo, in secondo luogo guardando le foto sul corriere si vede Benedusi con la sua 1Ds, per cui le ha volutamente “rovinate” e il risultato è fantastico, molto surreale (e qui altro che aprire una parentesi, ci hanno scritto libri…), come può essere ferragosto all’idroscalo…

  4. rossano

    wow che ambientino !!! ci sarebbe stata bene anche taratollo !!!! 🙂

  5. Lucutus

    Caro Alfredo io sarò uno sciocco perchè “s”cado nel tranello di prendere in considerazione una sciocchezza di commento quale il tuo è …xò un dubbio sorge spontaneo: ma sai “leggere” un’immagine?Che diamine c’entra la postproduzione?Il significato cambierebbe?
    Saluti

  6. Max

    Super!! Le belle foto mi ricordano un estate milanese passata con amici veramente divertente… adoro Milano ad Agosto!
    Ciao

  7. francesco rossi

    Ciao Settimio. Perdonami, ma una fotografa ha appena scritto sul mio blog che certe foto con le alte luci bruciate che ho pubblicato sono oscene, che ti insegnano al primo giorno di scuola di fotografia che è un errore gravissimo, che si vergognava per me, e che si aspettava un ringraziamento per avermelo fatto notare lei anziché altri. Per cui rigiro il favore! Ma a me non mi devi ringraziare!! 😀 😀 😀

    Foto esageratamente belle, come spesso qui! Non dico che il tuo blog sia una “fonte di ispirazione” di vita, come un buon libro di ghirri o di Avedon, ma cazzo, a volte anche con pochi mezzi te ne esci con delle foto piene di fascino.

  8. jurij

    Lavoro interessante! volevo solamente chiederti per quanto riguarda alcuni scatti in particolare le foto : Claudio-Gianluca, Giancarlo Campari, laura e Mario Matera se il posizionamento della testa dei soggetti rispetto lo sfondo è casuale e se lo fosse, perche? Grazie Buon lavoro.
    Jurij

  9. Beppe

    Milan l’è un grand Milan, anche d’estate. Bello, mi piace questo reportage.

  10. mario

    se le avesse fatte chiunque altro sarebbero come minimo state ricoperte da una marea di critiche.
    bravo benedusi.

  11. Angelo

    Ciao Settimio,
    volevo chiederti una cosa sul servizio: in questi casi serve la liberatoria dei soggetti ripresi per eventuali pubblicazioni?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *