PER LA PRIMA VOLTA UN FOTOGRAFO ITALIANO

postato in: Senza categoria | 27

[it]è già! sono TRENTANOVE anni che esiste il celebre calendario pirelli e mai è stato realizzato da un fotografo italiano! però finalmente quest’anno la svolta: un fotografo italiano!

evviva!!!

l’ufficio stampa della pirelli evidentemente ha fatto un ottimo lavoro, perché in questi giorni si legge e si vede dappertutto il nuovo calendario, e dappertutto si legge che l’autore è mario sorrenti, l’italiano mario sorrenti.

va bene, diamolo per buono. abbiamo guadagnato un nuovo grande fotografo, qui da queste parti, l’italiano mario sorrenti!

evviva!!!

peccato però (se vale questo principio) perdere tanta altra gente importante. e già. ad esempio:

-perdiamo un grande cantautore, il tedesco vinicio capossela (nato ad hannover, in germania)

-perdiamo un grandissimo scrittore, il (nonostante il nome…) cubano italo calvino (nato a santiago de las vegas, a cuba)

-e perdiamo addirittura un grandissimo santo! il (nonostante il suo “nick” name) portoghese sant’antonio da padova (nato a lisbona, in portogallo)

però abbiamo un fotografo in più: giusto mancavano… 😉 [/it] [en]Indeed it is! It has been THIRTY NINE years since the famous Pirelli calendar was created and it has never been shot by an italian photographer! But finally this year is the turning point: an italian photographer!

Hurray!!!

The Pirelli press office has obviously done a great job, because in these last few days you can read and know all about it everywhere, and everywhere we read that the author is Mario Sorrenti, the italian Mario Sorrenti.

Ok, take it for good. We have gained a new great photographer, here in these parts, the italian Mario Sorrenti!

Hurray!!!

Its a pity though (if this principle stands) that we loose so many other great personalities. Yes indeed. For example:

–  we loose a great song writer, the german Vinicio Capossela (born in Hannover, Germany)

–  We loose a greatest writer, the (despite the name…) cuban Italo Calvino (born in Santiago de Las Vegas, Cuba)

–  And we even loose a great saint! The (despite his nickname) portuguese Saint Anthony of Padua (born in Lisbon, Portugal)

But now we have one more photographer: as we are missing some…[/en]


27 risposte

  1. francesco rossi

    S, credo che Settimio volesse dire che Mario Sorrenti è italiano quanto Joe Di Maggio o Al Pacino. Uno che vive a NY dai suoi 10 anni ed ha ricavato fama e fortuna (meritate, s’intende) da un mercato estero non so quanto si possa considerare italiano.

    Sorrenti anzi è bravo nel suo essere attaccato alle origini, ma se senti qualche intervista parla un italiano “imparato” da seconda lingua, ed appunto in Italia ha solo le radici. Insomma, quelli dell’ufficio stampa di the cal hanno fatto un bellissimo lavoro appunto ma di italiano c’è solo il nome!

  2. Anteo

    Italiano, sì, come un piatto di pasta al ragù cucinata a New York.

  3. Francesco Sapia

    e perdiamo anche Ugo Foscolo nato a Zante o Zacinto e Garibaldi nato a Nizza se ho capito bene il filo del discorso

  4. Fabio Nicolaci

    allora..siccome io sono nato a Siegen e che dopo 6 mesi della mia vita i miei genitori sono ritornati in italia…allora io domani vado in america a fare un servizio e scrivono….IL FOTOGRAFO TEDESCO FABIO NICOLACI fotografa le grandi top-model ecc…ecc….eccc…ecc….ecc… ma io di tedesco non so niente…. e non sono mai stato in germania……ha..ha..ha..ha….
    e’ che nell’ambito internazionale dire FOTOGRAFO ITALIANO DOPO 39 ANNI …ECC…ECC….ECC…. FA IMPORTANZA!!!!!!

  5. Fabio Nicolaci

    PS: PER ME DIRE FOTOGRAFO ITALIANO POTREBBE ESSERE IL NOME DI: OLIVIERO TOSCANI, MAURIZIO GALIMBERTI E NULLA TOGLIERE AL GRANDE…GRANDISSIMO…. SUPREMO….. ECCEZIONALE…. FANTASMAGORICO… SPAZIALE… FANTASCENTIFICO.. ILLUSTRISIMO…….. SETTIMIO BENEDUSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII. applausoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.

  6. Fabio Nicolaci

    settimioooooooo…scusami..lokkio mi cade sulla foto che hai messo sul forum.. non hai notato niente???? vicino alle caviglie della modella? mi ss che photoshop non e’ stato adoperato bene da ‘sto fotografo italiano….c’e’ una linea mezza in traparenza delle pietre, le caviglie della modella… e’ strana l’immagine…ha.h.a.h.a.ha.h.a.h.a.
    O S S E R V A T E B E N E ! ! ! ! ! !

  7. R. Casagrande

    nella vita è tutta questione di coerenza.

    come ci si può scandalizzare per questa piccola furbata quando, vendendo l’anima al marketing e al denaro, si è cercato di spacciare Martina Colombari per la nuova Francesca Woodman?

    da questo articolo traspare solo la morale del furbo che invidia le furbate altrui e le critica, caro Settimio.

  8. Anteo

    @Fabio i piedi sono sotto il pelo dell’acqua e quello è un semplice riflesso

  9. Nick

    Foscolo era italiano sempre che si possa definire cittadino italliano chi naque e morì prima prima della dichiarazione del Regno di Italia del 1861. Tenete presente che Zante fece parte della repubblica veneziana dal 1194 fino al 1797 e il caro Foscolo vi naque nel 1778.

    Comunque il senso del suo discorso non cambia.

  10. roberto

    si ma allora nella stessa logica anche il Benedusi sarebbe dovuto rimanere a Imperia a tentar fortuna o gli spostamenti si contano solo oltre un tot km …. mi par di capire che la famiglia Sorrenti sia originiaria della Sicilia e quindi non solo italianissimi ma proprio mediterranei al 100%, da ex emigrante posso garantire che la propria cultura e le proprie origini all’estero vengono addirittura amplificate quindi semmai è un super italiano.
    Il discorso poi è che in Pirelli vogliono (giustamente) un fotografo che sia ri-conosciuto all’estero e visto che la presentazione del calendario è stata fatta a New York forse Sorrenti là è più conosciuto di un Benedusi o altri validissimi fotografi italiani….pensandoci di fotografi italiani conosciuti a livello internazionale direi pochetti…e molti (tipo Paolo Roversi) da anni e anni vivono e lavorano all’estero….

  11. Francesco Sapia

    si..si volevo dire il greco Ugo Foscolo e il francese Giuseppe Garibaldi…..

  12. Armando

    Citare Calvino..Sant’Antonio..e vabbhè …mi sembra fuori luogo, che dire allora dei calciatori “naturalizzati” italiani. C’è forse un po’ d’invidia Settimio? Se fossi stato tu al suo posto? Discuterei piuttosto sullo stile e la qualità delle immagini…se poi c’è un italiano in più famoso nel mondo che male c’è? W L’Italia! in momenti come questi dobbiamo aggrapparci a tutto, anche ai fotografi 😉

  13. Fabio Nicolaci

    @ anteo @ SORRY… su qst pc che uso solo per internet c’e’ un monito 17 flatron del 1903 …ha.h.a.ha.h. non avevo notao bene il particolare dell’acqua…. ragioneeeeeee hai. .. ciaooouuuuuuuuu.

  14. Giuseppe

    Va beh, dai al momento vantiamoci del nome e spacciamolo per nostro, …aiuterà a non essere visti all’estero con la solita tedia del pizza-mafia-mandolino, e poi, chissà che veramente lo scenario non si apra per altri fotografi italiani fiki! …tipo un certo benedusi di nostra conoscenza 😀
    …e sempre con un sacco di ammirazione
    Beppe

  15. alan

    x me mario e’ italianissimo, cosi’ come sua sorella vanina, sua mamma francesca e il povero Davide !.. allora neppure io che vivo da 20 anni a Londra e dove ho cominciato la mia carriera, Italiano non lo sono piu’? .. ma poi chi se ne frega…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *