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20 risposte

  1. alessandro

    Una delle rare volte in cui mi vergogno di esser toscano…
    E pensare che proprio oggi al gruppo bp gongolavo quando dimitri tesseva grandi lodi sulla toscana…
    Vabè…

  2. rossano

    ….costo per questi ” fantastici” spot 650.000 euro !!!

  3. Ercole

    Anche chi non è un addetto ai lavori come me capisce che questa foto rappresenta l’antitesi della Toscana. E’ l’immagine stessa della stupidità abissale, del conformismo catto borghese e di tutto ciò che è vacuo e insulso. Se la vita venisse rappresentata con questa foto sarebbe un profondo insulto alla vita stessa, al piacere del diverso contro l’uniforme, dell’estetica contrapposta all’incapacità di saper gustare a piene mani il Bello, della banalità della routine di fronte al godimento dell’imprevisto. Questa è pornografia, è il peggio, dovremmo far sentire forte la nostra nausea.

  4. roberto

    ma come? Il Corriere definisce così le foto della campagna “Immagini oniriche, sofisticate e simboliche…”

    Ma no Alessandro non c’è di che vergognarsi, basta andare a vedere le campagne milionarie fatte per il Trentino e c’è di che sboccare in allegria.

    Bellissima la tua sintesi “globalizzante” della foto, allucinante poi il fatto che è una regione in cui c’è solo da sbizzarrirsi con la fantasia… comunque mi ha fatto venire voglia di un bel viaggio primaverile verso Mosca o San Pietroburgo…

  5. Valeria

    La terrazza è notevole, però. 😉
    Battutacce a parte, vedo che lo stile barbiesognodisposa continua a mietere vittime, brrrr…

  6. Alessio

    Settimio, i giudizi tuoi e di coloro che hanno commentato il tuo post sono affrettati e superficiali. L’immagine presa in esame, presumo la campagna stampa, è parte di un elaborata produzione video che costituisce l’ossatura della campagna promozionale e credo vada giudicata solo all’interno di questo contesto. Solo così, infatti, si può misurare per intero il terrificante grado di ignoranza di chi ha commissionato, scelto e finanziato tale scempio, nonché il cattivo gusto e la pochezza professionale di chi ha proposto e realizzato il tutto. Andatevi a vedere quel video:
    http://www.youtube.com/watch?v=ROXdVKG3-Hs
    trasuda kitsch e luoghi comuni a profusione, una Bollywood senza ironia, incubo più che sogno. Il sito della Regione sentenzia che il tutto è rivolto “ad nuovo tipo di turista-viaggiatore: giovane, colto, esigente, alla ricerca di offerte originali e di qualità” . E sono seri! Allora, ci chiediamo, come è avvenuta la scelta? Una “gara d’appalto”. Ah!. La mente corre a quella svoltasi nella stessa città di Firenze, per l’aggiudicazione dell’incarico di progettazione di alcuni edifici pubblici, dove il Funzionario del Comune è stato intercettato mentre “aggiustava” la gara a favore dei soliti noti. Questa forma di sospetto gratuito ed infondata è pessima, lo so, ma la qualità del risultato finale ed il consolidato malcostume della Pubblica Amministrazione non induce a niente di meglio. Auguri a tutti

  7. emanuele

    ho guardato il video su you tube e pur vivendo in toscana non la rappresenta se non per qualche attimo dove si allude al vino, ulivi, terme 8che perarltro caratterizzano anche altre regioni italiale) ma in generale purtroppo mi fa venire in mente venezia con quelle donne in costume barocco. Non c’è una totalità che mi fa appassionare alla mia toscana.

  8. Andrea

    Sono capitato sul tuo blog e con felicità trovo questo post!
    Ne volevo scrivere uno io da qualche parte giorni fa proprio sullo stesso argomento

    Il fatto è che i “creativi” hanno un po’ rotto le palle a mettere le – Recuencate- dappertutto, pure dove non serve.

    La Toscana non è una modella truccata da sposa wannabe fashion…

    Il problema qui in Italia sono i creativi, in questo caso credo che il fotografo abbia lavorato su layout con le account ansiose di 22 anni dietro le spalle…

  9. Ercole

    Mi permetto di contestare amabilmente e sottovoce le affermazioni di Alessio. Non vi è nulla di affrettato e superficiale né nel post di Settimio, né nei commenti degli ospiti del suo sito. Affermare che vi siano delle ragioni che hanno determinato l’obrobrio è una cosa, ma di qui a dire che i giudizi siano affrettati e superficiali,e volutamente mi ripeto, è un’altra.Lei stesso in una forma diversa, ma con un giudizio (affrettato?)che lascia inalterata la sostanza di quanto detto, conferma quanto espresso in precedenza.

  10. Alessio

    Per Ercole: dunque il mio sense of humor ha fatto cilecca! L’apertura del mio post era ironica. Per questo, come hai giustamente notato, più avanti affermo le stesse cose di Settimio e gli altri ma – e questo voleva essere il motivo “comico” del post – allargandone e peggiorandone la prospettiva. Pensavo fosse chiaro che la foto e lo spot da cui è tratta fanno schifo anche a me. Però se il mio umorismo va spiegato vuol dire proprio che non vale molto! Il tono del suo post è davvero amabile e questo rende meno amaro il mio “fallimento narrativo”. Scusa a tutti per il malinteso! A presto.

  11. alan

    una vera puttanata.. tipica italianata da quattro soldi.. ci mancava la tetta di fuori della maggiorata di turno e la riga del tanga in mezzo alla figa.. tipo letterine.letteronze; poi ci lamentiamo che chi promuove il gusto (rivsite di livello) non si affidi a art directors o fotografi italiani ! Settimio !!!… vedi !! e che non mi dicano che il fotografo ha seguito solo il layout !!.. probabile x quanto riguarda la location.. ma trucco e capelli vengono decisi a discrezione del fotografo.. a meno che non abbia nessuna voce in capitolo… probabile.. se si tratta di Italiani o professionisti addomesticati… magari uno straniero gli avrebbe riso in faccia all’idea… noi .. invece tutti servi.. bravi a fare gli agit propo..poi quando invece di sventolano il denaro .. tutti con la testa abbassata !!! Lo stesso discorso vale per me.. sui lavori commissionati in Italia ben poche volte mi sono imposto.. tanto il cattivo gusto in Italia e’ diventato una corrente estetica di riferimento; me ne frego e do’ quello che chiedono.. non capirebbero altre cose.. e mi intasco i soldi; fortunatamente x me i 2/3 del mio lavoro si svolge all’estero… le mie soddisfazioni me le prendo li.. e il mio “buon” nome me lo tutelo con le pubblicazioni estere.
    Ora Settimio dai.. un’idea !..apriamo un post in controtendenza a quello che si e’ visto su questo forum.. dal titolo: ECCO PERCHE” LE REDATTRICI E LE RIVISTE ITALIANE NON VOGLIONO FOTOGRAFI ITALIANI.. ed postiamo tutti i link di puttanate pubblicati dagli italiani che per “legge” si sentono in diritto a essere “promoted” per spirito patriottico. 🙂

  12. Ercole

    No, francamente non arrivavo sino a lì, ma riconosco che potrebbe anche essere un mio limite linguistico. In effetti, rileggendo più attentamente il seguito è più che evidente che il suo giudizio in merito alla foto obrobrio è ancora più pesante di quello degli altri ospiti e, come tale, giustifca la premessa iniziale. Mi scuso, sono stato troppo affrettato (e qui l’ironia proprio non c’è). Buone feste.

  13. Andrea

    Su internet:
    “Ecco le foto e il backstage della campagna per il turismo in Toscana “Voglio Vivere Cosi'” http://www.turismo.intoscana.it con protagonista la top model Marta Cecchetto. La 31enne umbra, fidanzata con il calciatore Luca Toni, è stata preferita dalla Regione Toscana alla super top Naomi Campbell, tanto da far arrabbiare la Venere nera”

    vabbè…

    X Alan
    vogliamo colpevolizzare il fotografo perchè ha seguito un layout e NON ha voluto mettersi a litigare (credo e spero) con i makeup artist, stylist, parrucchiere e creativi? Tanto a che serve? lo dici anche tu che qui devi fare il lavoro, prendi i soldi e scappa!

    Mi capita quasi sempre, ma ho imparato a non prendermela, in Italia funziona così.

    …ma chi è il fotografo?

  14. alan

    x andrea

    certo..concordo..infatti lo scrivevo anche io.. ma almeno il trucco e parrucco !!.. sembra veramente una sguincia da editoriale italiano.. vorrei ma non posso.. !.. poi chiamare la ragazza top model??..ma chi cazzo e’?..mai sentita nominare.. ahh..la fidanzata di Luca Toni ! beh..allora cambia tutto ! e’ proprio una top ! … sulla prossima campagna Prada… ta dah.. la super top model Elisabetta Gregoraci !!!… tutte top model.. ma del cazzo ! 😉 (nel vero senso della parola..)… ahha

  15. mr.m

    e se la facevano per la calabria? chissa dove la mettevano la “salciccia” nella composizione…

    cmq, da quando sono in italia, la gente non perde occasione per dimostrare quanto sia tamarra!

    gratis… molto probabilmente… avrei fatto un lavoro migliore e prima di definirmi fotografo devo farmi ancora il culo ma davanti a certe cacate non posso che ammirare la “vera bellezza” italica!

  16. The Tin Man

    “ciao, sono maurizio crozza e voglio dirti una cosa.
    ogni anno la toscana è depredata dalla sua terra stessa. ogni giorno un po’ di tocana muore.
    forse per gli incendi? no forse per i saccheggi? no no. forse perchè? no no no no.
    la toscana muore perchè ogni giorno qualcuno porta via un sasso. se ognuno di noi portasse via un sasso, la toscana si espanderebbe in tutto il mondo e nessuno potrebbe riconoscere più la toscana. che sarebbe in tutto il mondo e quindi tutto il mondo si potrebbe chiamare toscana. quindi la toscana non esisterebbe più.
    non portare via un sasso dalla toscana perchè altrimenti non sappiamo più dov’è la toscana…”

    PS: Alessio, io l’avevo capito il tuo sarcasmo, forse perché mi chiamo come te…

  17. danilo

    perché scaldarsi ? Questa foto, riferita alla toscana fa il paio con la “cucina internazionale” proposta negli alberghi in giro per il mondo. Noi partiamo, arriviamo, stiamo un po’ lì,(poco)e non dobbiamo cambiare le nostre abitudini. “E’ il consumo di massa bellezza… e tu non puoi farci niente!” Gia’ sentita eh? Si vede che la Toscana vuole attirare eserciti di miliardari russi o giù di lì. E sai per loro la Toscana non deve essere distante da Versailles o Venezia o Las vegas. Pensa quale pesto alla Genovese mangiano in GB^ Fatto a Salerno,tritato con olio di semi^ Ma lo vende Sansbury!
    Certo fa tristezza pensare alla Toscana in questi termini ma, con una campagna così,azzeccatissima, il target scelto è raggiunto. Pecunia ? Non olet. Fanculo il gusto, lo stile italiano ecc… Paradossi della Storia. Se vuoi esprimere il tuo stile lo devi fare per i popoli ex barbari. Forse ne deriva che i fotografi italiani non lavorano(nel modo indicato da Settimio) proprio perchè sono in Italia? Un pò come i ricercatori? D’altronde in Italia è molto meglio essere ricercati che ricercatori.

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