SEMBRA UN QUADRO!

postato in: Senza categoria | 11

Una delle frasi che certamente non piace ai fotografi (e che purtroppo spesso e volentieri viene usata) è, quando si giudica e apprezza particolarmente una fotografia, “CHE BELLA, SEMBRA UN QUADRO!”

Grrrrrr!!!!!!

Come sembra un quadro?!? È una fotografia!

Mi è stato segnalato da un amico che in questi giorni in una fiera d’arte era esposto questo quadro:

IMG_7696

Evidentemente l’autore si è ispirato, un pochino, a questa mia fotografia, realizzata qualche tempo fa per il Corriere della Sera:

IMG_7697

Insomma, ringrazio l’autore per il gentile omaggio: in questa maniera, per una volta, di un quadro si può dire “CHE BELLO, SEMBRA UNA FOTOGRAFIA!” 😉

11 risposte

  1. Roberto

    C’è di peggio…. “Che bella, sembra una cartolina!”

  2. Valentina

    Perché tanta negatività? Ci sono fotografie che ricordano quadri e, se quella similarità aggiunge valore, può essere un bel complimento. Per alcuni, almeno.

  3. Fabrizio

    La negatività Valentina è implicita nella frase “sembra un quadro” dove implicitamente si riconosce alla pittura la dignità artistica di pietra di paragone nell arti visive. Diamo alla fotografia la dignità artistica che merita!

  4. Valentina

    Senza offesa, ma, secondo me, il messaggio implicito di cui parli nasce da un pregiudizio. Io, che non do alla pittura questo ruolo, non l’avevo colto. Se il ‘complimento’ è fatto in quest’ottica, capisco non venga apprezzato.
    Ciò non toglie che similarità a volte ci possono essere e non deve essere per forza un male. Anzi.

  5. Fabrizio

    Certo che ci possono essere somiglianze concettuali, tutti traiamo ispirazione da sollecitazioni visive ed emotive elaborate dalla mente in relazione alle proprie conoscenze e capacità culturali. Non era questa la negatività ma solo il termine di paragone utilizzato. La fotografia è una tecnica che al pari di altre permette di esprimere e pertanto come per altre arti non è il mezzo ma l’uso che ne fa l’autore, Credo che il post provocatorio di Settimio fosse volto ad evidenziare il termine “quadro” che viene utilizzato comunemente da non addetti ai lavori ovviamente e da chi avendo conoscenza della fotografia in senso culturale lo prende a paragone per le arti visive in genere e credendo di fare un complimento spara la tipica frese ” bello sembra un quadro” Un saluto Valentina 🙂

  6. Roberto

    Ho sempre pensato che la fotografia fosse una “branca” della pittura. Non vedo denigrazione in ciò.

  7. fernando

    La cosa che mi inquieta nella frase come sopra è il “sembra”…non è ne un quadro ne fotografia. Stiamo in bilico, sospesi tra due ipotesi ….sicuramente non è un complimento se fosse tale annullerebbe l’intenzione iniziale dell’autore. Se fossi un pittore , sentirmi dire “…ma che bel quadro sembra una fotografia!” è come se mi dicessero: “..che bell’uomo che sei sembri un carciofo” o viceversa. Pur avendo la faccia da carciofo non “sembro ” sono e resto comunque un uomo. E’ il tipico caso come una “allusione” può diventare una “illusione”.
    Scusate il pensiero contorto, non ho digerito bene…i carciofi!

  8. valerio

    la differenza tra un pittore e un fotografo?
    il primo la bellezza la genera, il secondo la scova come un rabdomante; si potrebbe pensare che il rametto possa rappresentare il moderno medium fotografico, ma in realtà il vero fotografo non ha bisogno di alcun mezzo per “fissare” una’immagine.

  9. ma.. ma..

    cioè se un quadro o una foto di quel monumento dall’alto col grandangolo ha copiato la tua foto… Togliete il fiasco a questo che sta andando in delirio di onnipotenza!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *