12 FOTOGRAFI PER MARTINA

postato in: Senza categoria | 30

Qualcuno si ricorderà il festival FOTOINCONTRI di San Felice sul Panaro di cui sono stato direttore artistico e che si è svolto lo scorso maggio.

Il gran finale di quell’evento è stato quando, la domenica mattina, i 12 grandi fotografi hanno tutti fotografato Martina Colombari nella piazza davanti alla chiesa completamente distrutta dal terremoto.

È stato un momento di umanità e fotografia straordinari!

Le dodici immagini realizzate saranno esposte giovedì 12 dicembre in Via Forcella 13 a Milano all’interno delle celebrazioni dei 30 anni del mitico Superstudio.

Sarà possibile comprare le 12 immagini in un cofanetto tirato in 100 copie: il ricavato andrà come sempre alla città di San Felice.

Sarà una festa aperta a tutti e resa imperdibile dalla musica di Saturnino.

Questo il mio testo che accompagnerà la mostra:

 

A San Felice sul Panaro da tanti anni c’è un vivace festival di fotografia, organizzato da veri appassionati. Tantissimi grandi fotografi sono passati da lì, con mostre e incontri.

Questo bellissimo paesino vicino Modena, due anni fa, è stato colpito dalla tragedia del terremoto: sarebbe stato lontano dallo spirito dei sanfeliciani abbattersi e non fare il Festival.

Non solo l’hanno voluto fare, ma hanno voluto che fosse il più bello e ricco di sempre!

E’ stato un enorme onore quando mi hanno chiesto di esserne direttore artistico.

Non ho avuto nessuna difficoltà a coinvolgere i 12 maggiori fotografi italiani in questa avventura: tutti hanno aderito, completamente gratis, a quello che è diventato un grandissimo week-end di grandissima Fotografia.

Abbiamo realizzato una mostra sui muri del Comune ferito dal terremoto, si sono svolti workshop e seminari. E infine, la domenica, abbiamo avuto la meravigliosa presenza di Martina Colombari, che con altrettanta generosità e intelligenza, si è offerta all’obiettivo di tutti i 12 fotografi, nella piazza della Chiesa di San Felice, completamente distrutta dal terremoto.

Sei mesi dopo, al Superstudio di Milano, la casa della fotografia in Italia, finalmente presentiamo queste dodici immagini.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di: 

-i dodici non solo grandi fotografi ma soprattutto grandi uomini: Gianni Berengo Gardin, Giovanni Cozzi, Chico De Luigi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Guido Harari, Gabriele Rigon, Ferdinando Scianna, Toni Thorimbert, Oliviero Toscani.

-Martina Colombari, straordinaria.

-tutta San Felice sul Panaro, con il sindaco “primus inter pares” Alberto Silvestri.

-tutti i ragazzi del photoclub EYES di San Felice, in particolar modo Luca Monelli e Roberto Gatti.

-il mio braccio destro e coordinatore del Festival Paolo Ranzani, autore anche dei ritratti dei dodici fotografi.

-Denis Curti, che è sempre in prima linea quando c’è la grande Fotografia.

-Davide Mengacci, non solo appassionato fotografo ma grande professionista dello spettacolo.

-Gianfranco Sacchi, sempre disponibile quando c’è da dare una mano per tutto.

-la Rene’ Olivier Production, nelle persone di Rosanna Trinchese e Roberto Rosini per il trucco/capelli/styling delle modelle dei workshop.

-Letizia Maestri per il trucco e capelli di Martina Colombari.

-Sara Lando per il bellissimo workshop realizzato con i bambini di San Felice.

-tutti i numerosissimi partecipanti ai workshop e agli eventi.

 

Grazie di cuore, grazie a tutti.

 

ed ecco le 12 immagini, in anteprima:

gardin
Gianni Berengo Gardin
de_luigi
Chico De Luigi
fontana
Franco Fontana
cozzi
Giovanni Cozzi
galimberti
Maurizio Galimberti

 

gastel
Giovanni Gastel

 

harari
Guido Harari

 

rigon
Gabriele Rigon

 

scianna
Ferdinando Scianna
thorimbert
Toni Thorimbert

 

 

toscani
Oliviero Toscani

 

 

benedusi
Settimio Benedusi

 

PS: un dettaglio, che trovo interessante. quando ho avuto l’idea di far fotografare Martina da tutti i 12 fotografi, cominciando alla mattina intorno alle 11, mi è stato posto il problema che “chissà a che ora andremo a finire!”. io risposi di non preoccuparsi e di prenotare la tagliatella per pranzo. sapevo di aver a che fare non solo con dei grandi fotografi, ma soprattutto con dei professionisti. i professionisti hanno sempre le idee chiare. a pranzo eravamo tranquillamente seduti con le gambe sotto il tavolo e la tagliatella davanti…

PS_02: un altro ricordo, che trovo altrettanto interessante. Oliviero Toscani organizzò la sua fotografia, mise tutti in “posa” e poi esclamò: “cazzo, non ho la macchina fotografica! chi me ne presta una?!?” per fortuna c’era lì vicino il mio assistente con la mia macchina, e con quella scattò.

PS_03: Gianni Berengo Gardin e Toni Thorimbert hanno scattato in pellicola.

PS_04: la piazza era stracolma di gente, io però la volevo deserta. ho fatto allora finta di finire, ho detto, “grazie a tutti è finita!” tutti, compresa Martina, se ne sono andati e a quel punto ho richiamato Martina per scattare la mia immagine.

PS_05: mentre eravamo ancora lì e poco dopo il suo scatto, Giovanni Gastel si è presentato con la sua immagine scelta, ritoccata e stampata in A2

GRAZIE VERAMENTE A TUTTI!

30 risposte

  1. Marisa

    …non c’è n’è una che non mi piaccia, davvero complimenti, c’è tanto da imparare nel guardare queste dodici personali interpretazioni !!!!!!!

  2. Mirko

    Non si tratta di stabilire la più bella ma quella buona, quella valida. Secondo me questo lavoro è simile a un workshop e alcuni potevano impegnarsi di più, visto i nomi e il talento. La tua Settimio a me piace molto e si vede il tuo coinvolgimento, il tuo impegno, di alcune mi piacerebbe davvero conoscere il significato.

  3. ferro.27

    con i PS hai seppellito definitivamente tutti i forum di fotografia. tutti. 🙂

  4. Maxim

    Ottima iniziativa
    sarebbe bello che di queste manifestazioni ve ne siano tante altre
    con tanta visibilita e partecipazione sopratutto per chi sta entrando nel mondo fotografico
    Per le fotografie mi sembrano piu aderenti quelle che interpretano Martina Colombari tra i muri e la case rovinate
    del momento tragico vissuto da San Felice sul Panaro

  5. medea teixeira

    l’unica cosa che m vien da dire e’…. si ma? 12 fotografi per medea no?? a chi la devo dare per avere una tal fortuna? aahaha cmq bello vedere la diversita’ di voi fotografi,come interpretate l’immagine e vedete la stessa persona in maniera del tutto diversa… emozionante.

  6. Enzo Belloni

    Buona sera Settimio io c’ero quel giorno quando i 12 maestri della fotografia erano a San Felice sul Panaro hanno fotografato la Martina, momenti irripetibili di gioia, stupore e puro divertimento fotografare assieme a voi è stata un’esperienza che non mi capiterà mai più, questi 12 scatti a cui ho partecipato non li avevo ancora visti, sono come sempre bellissimi e pieni di tutta la professionalità dei fotografi ma anche di Martina, persona veramente umile e fantastica, io faccio parte del Photoclub Eyes e da terremotato vi ringrazio per la vostra partecipazione e per aver portato tra di noi un momento di gioia e svago ancora grazie a tutti.

  7. Fabio

    Buongiorno.

    12 esempi di Fotografia.
    Complimenti a tutti.

  8. Giiseppe

    Settimioooo!!Sei un grande.Per me sono stati 2 giorni stupendi a contatto con la grandezza fatta normalità,simpatia,collaboraziine,informazione,vicinanza alle persone di San Felice così duramente colpite.E chissà per quanto ne avranno ancora.Chiedo di copiare lo scatto di Oliviero Toscani che mi vede in prima fila.Se gentilmente mi comunichi in merito.Lo pubblicherò su FB.Spero di esserci per la prossima edizione.Grazie

  9. Giuseppe

    Io sono Giuseppe,non “Giiseppe”.
    Quanto mi danno fastidio gli errori di digitazione non si può immaginare.Thanks!!

  10. simone rozio

    onore ai piu’ grandi fotografi italiani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Ettone

    Non c’entra niente con la fotografia, ma Martina è una della donne italiane più belle che esistano.
    Fotograficamente parlando mi piace molto Rigon in tutta la sua produzione fotografia.

  12. Ivan

    Acquistata copia 1/100… Spettacolo!!!
    Grande serata, complimenti per l’iniziativa…

  13. Angela

    Ho impiegato un attimo a scegliere le mie tre preferite 🙂 Belle.

  14. Corrado A.

    ottima iniziativa
    …i miei limiti continuano a non farmi capire il talento artistico di Fontana e Galimberti.
    ciao

  15. Giuseppe

    Ricordo quei giorni a SAN FELICE con nostalgia.Sono state giornate indimenticabili.Mi farebbe piacere riviverle.

  16. Chiara

    tutte stupende, con personalità… in ognuna il marchio di fabbrica di chi l’ha scattata
    insegna di più questo confronto che tutti i corsi di fotografia che vengono proposti in giro

  17. christian

    L’unica che mi sembra Interessante,personalmente parlando e’ la foto scattata da Harari,le altre mi sembrano banali,chiaramente è solo un parere personale

  18. christian

    Tralasciando le storie che hanno i luoghi “devastati ” mi viene in mente una battuta di Benedusi, fare le foto con delle povere ragazze in fabbriche distrutte e abbandonate,
    La differenza sta nel chi le fa le foto (sempre tra virgolette) ,se le scatta un qualsiasi fotografo sono inutili ma se le scatta uno che ha un nome diventa una cosa da cui imparare

  19. settimio

    @christian la differenza è sempre e solo tra storie che hanno senso e storie che non ne hanno: mi sembra che questo che abbiamo costruito in un paese devastato dal terremoto (dandogli visibilità, vita e anche denaro) un senso ce l’abbia, no?
    Queste Fotografie sono state utili, questo è l’unica cosa che conta.

  20. christian

    Indubbiamente sono state utili,nessuno lo mette in dubbio,ma la realtà è che se a portare avanti in progetto nobile come quello in questione sono nomi “importanti ” ha un peso,se lo porto avanti io con pinco pallino e anonimo nessuno lo prende minimamente in considerazione. Per assurdo potevate anche vendere ciabatte con su le vostre migliori immagini che il risultato sarebbe stato uguale o perlomeno buono. Tutti quei fotoamatori (che brutto termine, parere personale) erano lì per vedere voi e non di certo per la giusta motivazione con cui eravate li voi.

  21. maxim

    L’adesione di tanti personaggi, uomini prima che fotografi, dimostra che il problema era sentito
    Per I fotoamatori ,(meglio appassionati) direi sono pienamente assolti dal loro entusiasmo,
    avere 12 fotografi di quel calibro in contemporanea non è da tutti i giorni
    Non confonderei Il desiderio di misurarsi/confrontarsi fotograficamente con l’iniziativa in se
    Penso che nessuno diverso dai dodici si sia sentito sminuito per non aver contribuito
    Pensando forse a torto o a ragione di poter fare di meglio
    La notorieta ha i suoi vantaggi nell’ attrarre l’attenzione del pubblico

  22. christian

    Abbiamo espresso lo stesso concetto gemello, quanto riguarda gli appassionati, in quel gregge di pecore bianche le sorelle nere saranno state relativamente poche,certe “manifestazioni” meriterebbero più visibilità e più seguito ma data la natura egoistica dell’uomo e del suo io sgorgante individualità questo non è una cosa, almeno per ora possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *