ARLES 2012

postato in: Senza categoria | 2

[it]sempre utile, rigenerante e interessante, il week end di apertura del festival della fotografia di arles.

più che altro sapete cosa è bello? il vedere da vicino che la cosa di cui ci occupiamo con tanto amore, la fotografia, sia trattata con altrettanto amore da persone colte ed intelligenti e soprattutto da serie organizzazioni.

venire da un paese dove il fare il fotografo vuol dire sentirsi attribuiti le solite ed uniche tre possibilità (non ve le ho mai dette?!? cavolo! dal vivo è il mio cavallo di battaglia! quando dici che fai il fotografo la prima reazione è chiederti se hai un negozio che vende rullini. al diniego di questa possibilità si passa alla seconda possibilità e ti chiedono se fai matrimoni. a questo ulteriore diniego e dopo che hai detto che-con una inevitabile approssimazione-che fai il fotografo di moda il viso gli si illumina, come se improvvisamente avessero capito tutto, e emettono la sentenza: fai le foto alle sfilate! quando gli dici che no, non hai mai fatto una foto ad una sfilata in vita tua a quel punto l’imbarazzo/delusione/stupore si stampano sul viso dell’interlocutore, che si convince di non avere la più vaga idea che mestiere tu faccia…) venire da questo paese, dicevo, ed arrivare in francia (dove peraltro la fotografia è stata inventata, non dimentichiamocelo…) e trovare le istituzioni capaci di capire la nostra “arte” è umiliante e confortante nello stesso tempo.

in definitiva: un posto dove andare se amate la fotografia, assolutamente.

un posto dove (addirittura!) la fotografia viene trattata come una cosa sacra:

poi arles, come tutti i paesini provenzali, è bellissima:

è pure possibile vedere la corrida nei televisori dei bar, senza andare all’arena:

la fotografia è presente proprio dappertutto, sia nei circuiti ufficiali della rassegna, sia nei circuiti off, ma anche in strada:

si può anche scoprire che il fotometro esiste veramente! (a proposito: -10 punti se non si è mai stati ad arles):

certo il rischio è cadere esausti per la fatica e il caldo. ma con una certezza: ci sarà sempre un fotografo che testimonierà il fatto. o addirittura ci sarà un fotografo che fotograferà il fotografo che testimonia il fatto:

ok, ma veniamo al dunque: i fotografi.

ho visto tanto bel materiale. tantissimo. e tantissimi autori veramente interessanti.

voglio citare i miei due preferiti.

il primo più “commerciale”. straordinaria fantasia, inventiva, capacità di stupire raccontando ogni volta storie tanto semplici quanto stupefacenti. parlo di gregarie alexandre:

il secondo autore è isabelle le minh. impossibile descrivere a parole l’universo colto (in due didascalie mi ha pure citato alighiero boetti e ugo mulas!) e profondissimo creato da questa artista. un mondo visionario che affronta il territorio della percezione con stimoli e conseguenze tanto imprevedibili quanto destabilizzanti. un mondo ricco ed affascinante:

[/it] [en]It is always useful, regenerating and interesting, the opening week of thee Arles photography festival.

More like it you know what is nice? To see closely that the thing we deal with so much love, photography, is treated with equal love by intelligent and educated people and above all by serious organisations. To come from a country where to be a photographer means to have attributed to oneself the usual three responsibilities (I’ve never told you about them?!? What! In real life this is my best! When you tell someone that you are a photographer their first reaction is that they ask you if you have a shop that sells film rolls. At the  first denial of this option they move onto the second option and ask you if you shoot at weddings. At this further denial and after you have said – with an inevitable approximation – that you are a fashion photographer their faces light up, as if suddenly they have understood it all, and they emit the sentence: you take pictures at fashion shows! When you tell them no, you have never taken a picture at a fashion show in your life at that point embarrassment/delusion/astonishment are printed on the face of the person speaking to you, that is convinced of not having the faintest idea of what you do…)

To come from this place, as I was saying, and arrive in France (where moreover photography was invented here, lets not forget that…) to find institutions capable to understand our “art” is humiliating and comforting at the same time.

Ultimately: a place to go if you love photography, a must.

A place where (even!) photography is treated like a sacred thing:

Then Arles, like all the villages in Provence, is beautiful:

It is even possible to watch the corrida on television in the bars, without having to go in the arena:

Photography is present everywhere, indeed in the official circuit of the festival, as well as the off circuits, but also in the street:

You can even discover that the photometer really exists! (by the way: -10 points if you have never been to Arles):

There is a high risk of collapsing due to fatigue and heat. But with certainty: there will always be a photographer that will witness the fact. Or even there will be a photographer that will photograph the photographer that is witnessing the fact:

Ok, but lets get to the core: the photographer.

I saw some great material. A lot. And a lot of really interesting authors.

I would like to mention two of my favourites.

The first one is more “commercial”. Extraordinary fantasy, inventive, the capacity to amaze by telling really simple yet magnificent stories. I am speaking of Gregarie Alexandre

The second author is Isabelle le Minh. It is impossible to describe in words the highly educated universe (in two captions she even cited Alighiero Boetti and Ugo Mulas!) and extreme depth that this artist has created. A visionary world that confronts the territory of perception with the stimuli and consequences as unpredictable as destabilising. A rich and fascinating world:

[/en]

2 risposte

  1. marta conde

    sono andata una volta e mi sono piacciuti tantissimo la città comme il festival 🙂 torneró questo sicuro!

  2. Ettone

    Non posso che concordare con te quando leggo di certi “stupori” della gente e ritengo si possa generalizzare con tutti i campi creativi. L’Italia è un paese che nonostante abbia numerosissimi casi di esportazione e successo nei diversi campi della creatività e dell’arte ha però un’altissima concentrazione di persone che “ignorano” l’importanza di questi settori pensandoli alla pari di un divertimento della domenica. E questo è tristissimo. Se non altro ci rallegriamo quando qualcuno, come te, alza la testa e porta alta la bandiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *