compitino 06

postato in: Senza categoria | 0

[it]un autore, una fotografia.
io amo la fotografia americana dei primi decenni del secolo scorso.
piccolo preambolo storico: la fotografia nasce in francia nel 1826 e subito subisce il confronto con la pittura.
i primi fotografi stentano a ritagliarsi una propria autonomia creativa, cercando di realizzare delle immagini che ricalchino l’estetica della pittura.
e questo prosegue per parecchi anni. mentre la pittura europea scopre e percorre nuovi limiti, la fotografia ripete formule accademiche, producendo un’estetica fatta di allegorie, di immagini ritoccate, di finzione, di effetti sfuocati e flou.
finalmente però la fotografia passa l’oceano e trova in america il terreno per diventare un’arte autonoma.
finalmente il realismo, la verità.
nasce un gruppo chiamato f64, dal valore tutto chiuso del diaframma, che fa in maniera tale che tutto sia perfettamente a fuoco, tutto nitido.
quindi basta pittorialismo, basta fotografie finte e false, nasce la fotografia moderna, realista e concreta.
ansel adams, alfred stieglitz, tutti i fotografi della farm security administration, sono alcuni tra i grandi fotografi americani di quel periodo.
ma il migliore secondo me è edward weston.
nasce nell’illinois nel 1886 e comincia a fotografare a 16 anni con la macchina fotografica regalatagli dal padre.
avventurosa la sua vita, viaggia verso il messico senza una lira, con l’altrettanto grandissima compagna tina modotti.
nei suoi diari racconta che solo riuscendo a vendere alcune stampe potevano comprarsi prima i prodotti chimici per fotografare, poi, eventualmente, da mangiare. non come i fotografi di moda fighetti del 2007…
i bianchi e neri di weston danno alla natura un realismo ma contemporaneamente un magia che difficilmente potranno mai essere superati. l’erotismo di uno dei suoi peperoni è ben più forte che il più contemporaneo dei sexy calendari.
ho la fortuna di possedere un suo scatto originale, fatto nel 1946, pochi anni prima di morire: è meraviglioso.
tutta questa mia ammirazione non poteva che sfociare in qualcosa che temo rovini tutta questa poesia: lo ammetto, ho copiato il Maestro.
l’ho prostituito per una stupida e volgare, seppur bella, ma tale rispetto al paradigma, campagna pubblicitaria di scarpe.
qui http://www.benedusi.it/portfolio/?Form_Album=3&Form_Group=3&Form_Photo=495 la mia fotografia, copia della fotografia qui sopra di edward weston, fotografo americano nato nel 1886 e morto a carmel, california, nel 1958.
edward, scusami.
[/it] [en]An author, a photograph.
I love american photography in the first decade of the last century.
Little historic preamble: photography started in france 1826 and it immediately takes a confrontation to painting.
The first photographers find hard to shape a proper creative autonomy, trying to create images that depict the aesthetics of paintings.
And this goes on for many years. While european painting techniques discovers and pushes boundaries to new limits, photography repeats academic formulas, producing aesthetics made of allegories, retouched images, fiction, blurred effects and flou. Finally photography crosses the ocean and finds ground in america to become an independent art form .
Finally the realism, the truth.
A group is born named f64, from the f-stop value of the diaphragm which makes everything perfectly focused, everything clear.
Therefore enough with pictorialism, enough false and fake photographs, modern photography is born, realistic and concrete.
Ansel adams, alfred stieglitz, all photographers part of the farm security administration, they are amongst the best american photographers of those times. But my best in my opinion is edward weston.
He’s born in illinois in 1886 and he starts taking photographs at the age of 16 with a camera that his father gave him.
Adventurous life, he travels towards mexico without any money, with a companion none other than the great tina modotti.
In his diary he tells that only by selling a few prints were they able to first buy the chemical products to photograph and, then, eventually, food to eat.
Not like the hot headed fashion photographers of 2007…
Weston’s whites and blacks give realism to nature and at the same time some sort of magic that is difficult they will ever be exceeded. The erotism in one of his peppers is much stronger than the most contemporary sexy calendar.
I have the luck to own one of his original photographs, taken in 1946, few years before he died: it is unbelievable.
All this admiration couldn’t not have gone anywhere but into something I am afraid it’ll ruin all this poetry: I admit it, I copied the Master.
I prostituted him for a silly and vulgar, even though quite nice, but respect to the paradigm, advertising campaign for shoes.
Here is http://www.benedusi.it/portfolio/?Form_Album=3&Form_Group=3&Form_Photo=495 my photograph, a copy of the photograph above by edward weston, american photographer born in 1886 and died in carmel, california, in 1958.
Edward, I am sorry.
[/en]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *