64 risposte

  1. Renato

    …azz…Chico, son commosso…
    Schizzo sul tuo sito , che peraltro avevo già sfogliato per curiosita’ dopo aver letto il tuo post e poi ci sentiamo.
    Ti ringrazio ufficialmente qui!
    Potremmo citare Fabrizio de Andrè (che a Settimio farà sicuramente piacere):
    “dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior”
    …possiamo dire che parlando di merda è sbocciata un’amicizia
    😉
    Ciao

    p.s. non fate battute voi altri, non è la foto di Settimio che faceva cagare 🙂

  2. rossano

    azz una telefonata di silvio e tutti i post mai esistiti !!!!!

  3. settimio

    caro chico e cari tutti
    ho letto e leggo con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.
    sono stato però un po’ malaticcio per pensare a come rispondere alla proposta di mr. de luigi, con la cura e scrupolosa attenzione che l’amicizia nei suoi confronti mi impone. (cazzo come mi viene da scrivere aulico!)

    comunque…concedetemi di pensarci ancora un pochino, e poi dirò la mia.

    una cosa però vorrei dire subito: è risaputo che “una smentita è una notizia data due volte”, e in qualche maniera anche questo mi sembra uno di quei casi. temo che nessuno (in questo blog, ovviamente) abbia visto questa vituperatissima immagine così tanto da quando mi è stato amorevolmente chiesto di nasconderla… 😉

  4. Matteo Oriani

    Appunto, é quello che dicevo. Hai avuto una occasione d’oro su un piatto d’argento per togliere ‘sta foto (se non ora, quando?) per di piú con tutto il clamore che non avrebbe mai avuto.

  5. Renato

    …quanto è triste questo luogo comune…”il lavoro è lavoro”….
    Anche il sicario fa un lavoro, anche gli avvocati che difendono i mafiosi fanno un lavoro…
    Labor ergo sum?….nnnaaaaaa “Cogito ergo sum”

  6. Matteo Oriani

    Scusa sai, Settimio, so che tu sei in giro a Bratislava, Cape Town, e isole coralline a fotografare donne biotte e bambini biondi biondi, ma noi siamo qui fotografare tacchi, dadi e datteri a Vergate Sul Membro e vorremmmo saper cosa hai deciso di fare con questa foto. Capisco che la suspans sia l’anima del commercio (o qualcosa del genere), ma quanto ci fai aspettare ancora?

  7. settimio

    caro chico, caro matteo e cari tutti…eccomi qui, ci ho pensato e ho deciso: non la tolgo.
    vorrei spiegare ovviamente il perchè.
    per ben due ragioni!

    -faccio il fotografo e il giornalista, e facendo questo, documento ciò che mi viene chiesto di documentare. documentare non vuol dire approvare e condividere ciò che si fotografa. tra l’altro, come ho già scritto quando lo fotografai a suo tempo, nessuno mi chiese assolutamente attestati di fede politica o quant’altro. semplicemente mi chiesero di fotografarlo e io lo feci, come peraltro avrebbe fatto, penso, chiunque faccia questo mestiere.
    insomma, non mi sento proprio di avere nulla di cui vergognarmi.

    -a maggior ragione non la tolgo adesso, quando il potere di berlusconi sembra vacillare. ho tenuto la foto per 4 anni e appena tira aria di ribaltone io cosa faccio? cestino la fotografia?!? no! cosa vogliamo fare, quelli che durante il fascismo erano tutti fascisti e il giorno dopo tutti antifascisti?
    io, lo dissi in tempi non sospetti, mai votai per il centro destra ne’ lo voterò adesso.
    però, se la mia fotografia andava bene sul mio portfolio prima va bene anche ora.

    ti ringrazio chico per la gentilissima offerta, sono orgoglioso tu me l’abbia fatta. e mi dispiace da morire l’idea che non possa avere magari una bellissima stampa di una tua fotografia (era quello che avresti voluto regalarmi?!?! mi sarebbe veramente piaciuto un sacco…).
    ma non mi sento di dovermi vergognare così tanto di quel ritratto, così tanto da farlo sparire dal mio portfolio.
    scusa, spero tu capisca…e magari che mi mandi la stampa lo stesso…;-)

  8. Matteo Oriani

    caro Settimio, capisco il tuo punto di vista: non te la senti di toglire quella foto adesso. Suonerebbe un pó fasullo, opportunista e forse le daresti una valenza politica che tu non le vuoi dare perché non l’ha mai avuta. Ineccepibile. Ma io continuo a pensare che quella foto non ti rappresenta ora come non ti rappresentava quando l’hai fatta. Non la trovo una buona foto, o meglio, é una foto “di maniera” in cui non ti riconosco. Allora mi chiedevo se fosse “utile” e producente tenerla. Ma questo nessuno lo sa meglio di te. La cosa veramente importante é mantenere l’onestà intellettuale che ti contraddistingue. E quella, sono certo, non viene tradita.

  9. emanuele

    caro matteo caro chico perché non rimproveri anche Capa o Bresson che hanno fotografato i peggio pezzi di merda del ‘900?

  10. emanuele

    e poi carissimi, se dovesse andare a merda anche al berlusca sai quanto vale quella foto dopo!

  11. emanuele

    e il presidente del consiglio italiano on. silvio berlusconi dove lo metti, nel commercial, o nel beauty? chico lascia stare!

  12. ©hico

    lo metti nel cestino svuoti il cestino e per sicurezza riavvii…semplice ma non scontato evidentemente
    e il bello è che il grande capo autore della foto non si è ancora espresso…il regalo è pronto e impacchettato…io mercoledì sarò a milano ma senza una sua presa di posizione non si può far niente purtroppo!
    cest paradossàl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *