FABIO NOVEMBRE THE ROCKSTAR

postato in: Senza categoria | 9
[it]il “credito” del mio ritratto fatto a fabio e pubblicato sul vanity fair in edicola in questi giorni è fin troppo generoso, ma in qualche maniera ha un suo senso: c’è scritto “foto settimio benedusi” all’inizio del bell’articolo, e sembra che io lo ritragga fin da quando era in fasce in braccio alla sua mamma erminia e aveva pochi mesi. probabilmente è vero, io già c’ero e fotografavo, pur inconsapevolmente…

questo ritratto e la copertina di interni sempre con le mie foto (ma qui bilanciamo vanity fair, senza credito: grrrrr…) mi inducono a fare un “best of” di tutti i ritratti e lavori fatti con e per fabio in tutti questi anni che ci conosciamo.

tutte le immagini sono cliccabili ed ingrandibili.

=================================================

questa è stata la prima fotografia fatta a fabio, quando ci siamo conosciuti. la lunghezza dei capelli e il fatto che io abbia scattato con un banco ottico e polaroid 10×12 può far capire che sono passati un po’ di anni… l’ho scattata nel loft bohemien/newyorkese in cui viveva al tempo. non c’erano pareti, e tutto era condiviso:

sempre da quel periodo un’immagine realizzata fuori dal famoso loft. inutile negare che avevo in mente la celebre immagine di james dean. anche fabio, peraltro:

due ritratti con l’amico stefano fontana, nello show room di bisazza:

uno dei primi esperimenti sia sulla nudità che sul doppio, chiaramente ispirati ad alighiero boetti:

in un momento tra il mistico e il disperato fabio inventa una poltrona che chiama S.O.S che è l’acronimo sia del celebre grido di aiuto (save our souls) e sia sofa of solitude. sono stati, per lui, momenti duri:

il tentativo di fotografare la sua bella faccina insieme all’anello teschio dal quale mai si separa:

un anno si cimenta pure nel teatro, interpretando niente meno che “aspettando godot”. qui è con l’amico saturnino:

ancora con i capelli lunghi per la copertina di interni:

ai tempi della creazione della sedia “him&her”:

la prima grande retrospettiva alla rotonda della besana, seduto su una HER:

la campagna pubblicitaria per le stesse sedia, prodotte da casamania:

non solo lo fotografo, ma lo sostengo per fare fotografie matrix style:

in occasione dello scorso salone la cover di urban, del quale diventa direttore per un numero. l’illustrazione è di emiliano ponzi:

nello stesso periodo con l’amico beppe finessi per la copertina di juliet (gli dico sempre: tu ti illudi di essere federico fellini, ma sicuramente beppe è il tuo ennio flaiano):

la sua seconda grossa mostra, l’anno scorso alla triennale. la grande rosa in costruzione, con l’autore delle musiche dell’installazione, giuliano sangiorgi:

quest’inverno fotografato al cimitero monumentale di milano per la rivista panorama first:

la pagina del vanity fair in edicola, con mio ritratto e anche tutti quelli fatti (da me!) quando aveva pochi mesi:

la copertina, e relative pagine della rivista interni, oggi in edicola:

la versione originale degli scatti fatti a NEMO, il nuovo pezzo realizzato per driade:

ecco, questa è una parte, il “best of”, del percorso “professionale” fatto sinora con fabio.

poi c’è l’amicizia. poi c’è l’affetto. poi c’è l’essere fratelli…

in questi anni abbiamo fatto tantissime cose insieme: abbiamo riso (tantissimo), abbiamo cazzeggiato, siamo andati al cinema (una volta tre film in un giorno!), abbiamo fantasticato, abbiamo sognato, abbiamo fatto mille progetti, ci siamo ubriacati…insomma abbiamo vissuto.

penso di conoscerlo bene:

fabio è curioso; fabio è simpatico; fabio è un rompicoglioni pieno di sè; fabio è generosissimo; fabio è gentile; fabio ha tantissimi amici; fabio ha una candela che lo illumina e lo scalda anche quando brucia; fabio cammina sereno tra un prato verde e un cielo celeste; fabio fa ben poco (in tutti i lavori che abbiamo fatto insieme ho sempre avuto totale e piena autonomia creativa), ma è capace di una incredibile magia, fare in maniera tale che la sua presenza sia il detonatore affinchè le cose avvengano; fabio potrebbe essere il classico architetto tutto fumo e niente arrosto, ma il suo fumo rende solo l’arrosto più gustoso; fabio è sempre concentrato; fabio aveva una mamma che mi voleva bene e mi ha fatto mangiare le melanzane a casa sua; fabio è completamente disinteressato al denaro; fabio è onesto; fabio è egocentrico (io c’è); fabio è elegante, anche quando si veste da spacciatore; fabio odia aglio e cipolla; fabio apprezza la buona cucina………..

questo e tanto altro è fabio novembre.

per me, oggi, semplicemente un amico.

fabio, vaffanculo, ti voglio bene!

qui sotto, io e lui fotografati da toni thorimbert:

.[/it] [en]

The “credits” for the portrait I took of fabio and that was published on the recent issue of vanity fair out now is far too generous, but in its own way it has its sense: “photo settimio benedusi” is written at the beginning of the nice article, and it looks like I take pictures of him since he was a little boy in his mother erminia’s arms and he was a few months old. It is probably true, I existed already and I was photographing, even though I was unaware…

This portrait and the cover of interni always with photographs done by me (but here we balance vaity fair, without crediting: grrrr…) they persuade me to do a “best of” with all the portraits and jobs done with and for fabio in all these years that we have known each other.

All images can be clicked to enlarge.

=================================================

This was the first photograph I took of fabio, when we met. The length of the hair and the fact that I took the photograph with an optical bench and a 10×12 polaroid can show that a few years have gone by… I took this one in the bohemian/new yorker loft where he used to live. There were no walls, and everything was shared:

Always from those times this photograph taken outside the famous loft. It goes without saying that I had in mind the renowned image of james dean. besides fabio:

Two portraits with his friend stefano fontana, in the bisazza showroom:

One of the first experiments both on nudity as well as doubles, clearly inspired by alighiero boetti:

In a period between the mystical and the desperate fabio became an armchair which he called S.O.S. which is the acronym of the notorious cry for help (save our souls) as well as sofa of solitude. These where hard times for him:

The attempt to photograph his pretty little face together with the skull ring with which he is never without:

Years ago he even engaged with theatre, interpreting none other than “waiting for godot”. Here with his friend saturnino:

Still with his long hair for the cover of interni:

At the time of creating the chair “him&her”:

The first big retrospectiveat the rotonda della besana, sitting on a HER:

The advertising campaign for the same chairs, produced by casamania:

Not only I photograph him, but I support him to take photographs matrix style:

I took the opportunity during the last salone to shoot the cover for urban, in which he became director for one issue. The illustration is by emiliano ponzi:

During the same period with his friend beppe finessi for the cover of juliet (I always tell him: you always fool yourself by thinking you are federico fellini, then surely beppe is your ennio flaniano):

His second big show, last year at the triennale. The massive rose in construction, with the author of all the music for the installation, giuliano sangiorgi:

This winter photographed at the cimitero monumentale of milan for the magazine panorama first:

The vanity fair page out now, with my portrait and all the rest that were done (by me!) when he was a few months old:

The cover, and the relative pages of the magazine interni, out now:

The original version of the shoot done for NEMO, the new piece made for driade:

So here, this is the side where the “best of” the “professional” course done so far with fabio.

Then there is the friendship, then there is the affection. Then there is the being brothers…

In these years we have done many things together: we have laughed (a lot), we have done fuck all, we went to the cinema (once we went to see three movies in one day!), we have fantasized, we have dreamt, we have done a million projects, we have gotten drunk… in short we have lived.

I think I know him very well:

Fabio is curious; fabio is sympathetic; fabio is a ball breaker full of himself; fabio is extremely generous; fabio is kind; fabio has many friends; fabio has a candle that shines on him and heats him up even when it burns; fabio walks serene between green grass and blue skies; fabio does very little (in all the jobs that we have done together I have always had complete creative autonomy), but he is capable of incredible magic, he is able to make his presence the detonator for things to happen; fabio could be the classic architect with much smoke and no fire, but his smoke makes the fire more raging; fabio is always focused; fabio had a loving mother that made me eat eggplant at his house; fabio is completely uninterested in money; fabio is honest; fabio is egocentric; fabio is elegant; even when he dresses up like a drug dealer; fabio hates garlic and onion; fabio appreciates good food…….

This and much more is fabio novembre.

For me, today, simply a friend.

Fabio, fuck you, I love you!

Here, me and him photographed by toni thorimbert:

[/en]

9 risposte

  1. Alessandra

    Bellissimo omaggio ad un amico, bellissimi lavori, come sempre… Ti ammiro per la tua fantasia e per il tuo modo di raccontare milioni di parole attraverso le immagini. Grazie Settimio!!

  2. Emiliano Ponzi

    Ciao Setti,
    il ritratto per Vanity è davvero bello,ne parlavo oggi con F,è eccezionale
    perché ritrae l’uomo fatto e finito in qualche modo testimonia il punto di svolta,lo sguardo serio e consapevole
    del figlio che diventa padre.la barba inizia ad inbiacarsi e lo sguardo si carica di una consapevolezza nuova.
    Mitico!!!!!!!

  3. alan

    ..vedi.. e poi ti lamenti di Vanity Fair ! ahahahahah 😉 bella foto, bel ritratto ! 😉

  4. paolo

    bravi ragazzi, bell’articolo e bellissima Nemo! Vai Fabio!
    Buddy, oltre che con la macchina fotografica vedo che stai crescendo bene anche con la penna. Facciamo cosi, se parto prima io il coccodrillo me lo scrivi tu ok? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *