GIANNI BERENGO GARDIN

postato in: Senza categoria | 15
[it]”Il problema è che a quasi tutti, non proprio tutti, ma a gran parte dei fotografi interessa non LA fotografia ma ma LORO fotografia e non si interessano assolutamente della fotografia degli altri. Non gli interessa minimamente avere una cultura fotografica.”

Gianni Berengo Gardin, agosto 2012

[/it] [en]“the problem is that most, not all, but most photographer are interested not in THE photograph but in THEIR photography and they have absolutely no interest in the photography of others. Not the least interested in having a photographic culture.”

Gianni Berengo Gardin, august 2012

[/en]

15 risposte

  1. rossano

    @Alessandro
    Santo subito ?
    non e’ uno dei migliori auguri che uno puo’ fare …..
    anche perche’ prima uno deve morire !!!
    p&l 😉

  2. Herbert

    Talvolta le ovvieta’ sono macigni. Sante parole complimenti

  3. LORIS SAMBINELLI

    effettivamente ha proprio ragione…finchè si parla di HCB lo conoscono sempre tutti…però tante volte mi capita di parlare di fotografia e citare Alex Majoli o Mario Testino e sentirmi rispondere chi????? non è che ho citato un fotografo della bassa bergamasca di 18 anni!!

  4. Le foto degli altri

    […] la mia consueta rassegna stampa sui siti che ritengo di riferimento, ho visto questo post sul Blog di Settimio Benedusi: // '); // […]

  5. paolo

    GBG è uno dei fotografi piu conosciuti al mondo, peccato il problema che ha col digitale però come nn dargli ragione..

  6. Roberto Gresia

    @Paolo, x il sui modo di scattare può farne a meno, almeno puo produrre la Vera Fotografia non modificata.. Cmq ora ha in mano una Monocrom.. Vedremo nel futuro, ma io spero che rimanga fedele ai colori argentici.

    X il resto: “Amen”

  7. andrea::tognoli

    Mah … io non sono completamente d’accordo con GBG. Credo che ci sia anche molta gente che studia, che legge, che sperimenta prima imitando e poi mettendoci del suo, che legge il blog di Settimio Benedusi. E credo che siano molti di più di quelli che pensa GBG. Generalizzare non va mai bene a mio parere. Certo è che la cultura dell’immagine in Italia e forse anche altrove, è un po’ lasciata all’abbandono. Ci vorrebbero più iniziative come quella di Imperia https://www.benedusi.it/blog/free-workshop/ . Bisogna anche dire che ci vorrebbero più fotografi disposti a spiegare, a far crescere e magari un po’ meno di quelli presuntuosi e gelosi della propria professione. Per quanto riguarda invece la questione analogico vs digitale, come diceva il già citatò HCB “la fotocamera è solo un tool, uno strumento, digitale, analogico, dentro a uno smartphone … cambia un BeeeeeEp”. La fotografia è scattare, rendere meglio leggibile (vedi post produzione oggi, camera oscura prima) e condividere. Tutto il resto sono BeeeEp.

  8. Settimio

    @paolo: “quella je l hanno regalata beato lui” ne sei così sicuro?!? che ne sai?!? e se fosse che invece no?

  9. paolo

    allora si vede che la gente cambia idea facilmente,poi io nn lo conosco faccio solo delle supposizioni stupide

  10. Gigi

    @paolo l’avranno pagato per provarla, e poi gli avranno proposto di comprarla ad un prezzo scontatissimo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *