I NUOVI ARTIGIANI PER IL CORRIERE DELLA SERA

postato in: Senza categoria | 8

devo dire che le cose che mi piacciono e mi emozionano (sarà l’età) sono sempre meno. sono sempre molto meno. forse ho visto se non tutto, sicuramente molto, e trovare qualcosa che desti il mio interesse è molto difficile.

in un andazzo generale di laureati in scienze della comunicazione, di marketing, di brainstorming, di made in china…quello che sicuramente mi piace, mi emoziona e mi colpisce sono le cose fatte bene, con amore e sapienza artigianale. invece di voler per forza salvare il mondo (penso una cosa: il mondo noi non possiamo salvarlo e neanche condannarlo, vedi il grande George) penso sia moooolto meglio partire dalle piccole cose, tipo ad esempio saper fare, gustare e apprezzare un buon pane, fatto come Cultura e Sapienza comandano.

pensando a tutto ciò avevo da tempo in mente di andare a cercare e fotografare persone che hanno deciso (deciso, non subìto, come spesso accade nei lavori artigianali) di intraprendere antichi e tradizionali mestieri ma realizzati in maniera moderna e contemporanea.

quando il Corriere della Sera mi ha chiesto di pensare ad un progetto seriale, che durasse per quasi tutto agosto ho immediatamente proposto questa storia, che è stato bellissimo realizzare: ho conosciuto e fotografato persone che sanno veramente fare qualcosa con le proprie mani, altro che marketing!

ecco i 16 protagonisti, pubblicati, per l’appunto, durante lo scorso mese d’agosto, sul Corriere della Sera:

IMG_1525

IMG_1526

JACOPO ANTI

 

IMG_1534

FERRI VELOCI

 

IMG_1538

PAVE’

 

IMG_1541

BULLFROG

 

IMG_1543

TPR ITALIAN FACTORY

 

IMG_1552

PASTA FRESCA BRAMBILLA

 

IMG_1555

NOAH GUITARS

 

IMG_1558

DEUS CUSTOM

 

IMG_1561

COSTANZA ALGRANTI

 

IMG_1567

BIRRIFICIO MILANO

 

IMG_1570

ROBERTO MONTRASIO

 

IMG_1574

CONTROPROGETTO

 

IMG_1588

ALTALEN

 

IMG_1592

PILGIO’

 

IMG_1598

LABORATORIO ATHANOR

 

IMG_1600

LABORATORIO AVALLONE

 

e non ci facciamo neanche mancare una foto backstage!

IMG_9912

 

che bello quando la Fotografia serve a raccontare delle belle storie! 🙂

8 risposte

  1. Graziella

    Vulcanica produce e promuove il lavoro di artisti e artigiani nel campo del gioiello contemporaneo. Occorre far conoscere al pubblico l’opera di antichi mestieri, rieducare l’occhio e il gusto delle persone per far apprezzare ciò che va estinguendosi.
    La tenacia è la qualità che occorre esercitare per diffondere il più possibile ciò che fa parte della nostra cultura e che ci ha contraddistinto per secoli e che fa parte della nostra identità! I media possono far molto anche solo presentando i luoghi dove occorre rivolgersi per trovare un oggetto speciale, che ci appartiene per la forma che ha assunto… E’ un invito a venirci a trovare anche solo per guardare!! Vulcanica, via Alfredo Albertini, 6 Milano angolo Paolo Sarpi

  2. Corrado A.

    Erano mesi che non leggevo il blog.
    Bel servizio, sei sempre più “social”!
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *