INCONTRI FOTOGRAFICI BY SETTIMIO BENEDUSI

postato in: Senza categoria | 11

L’idea è semplice: una giornata in studio da me a Milano a fotografare una modella.

Fino a qui non sembra una cosa molto originale. In effetti.

Una giornata in studio da me a Milano a fotografare una modella in pellicola. Già meglio.

Il giorno dopo poi si va in camera oscura a sviluppare e stampare, provando la magia (magari per la prima volta) di vedere l’immagine che lentamente emerge dalla bacinella dello sviluppo, alla debole luce della lampadina rossa. Meglio ancora, no?

Mi sembra una cosa interessante e divertente. Sicuramente diversa non solo dai soliti Workshop che ci sono in giro ma anche dai miei Workshop, che, come si sa, sono un po’ (un po’ tanto…) lacrime e sangue: in questo caso, almeno nelle mie intenzioni no, la vedo una cosa più leggera, più ludica, più piacevole. Il piacere di stare insieme e condividere lo stesso piacere di fotografare: infatti ho pensato di chiamare la cosa INCONTRI FOTOGRAFICI.

Lo so che lo sto dicendo molto, moltissimo, in ritardo: pensavo di fare il primo degli IF il prossimo week-end, in occasione del Photoshow.

Quindi: domenica 25 ottobre 2015 da me in studio con modella, lunedì 26 in camera oscura da Jacopo, tutte le spese comprese, pure i due pranzi, una stampa 24×30 (vera stampa fotografica!!!) da portare a casa, macchine fotografiche analogiche da usare (se non avete le vostre), il tutto per 500 euro iva compresa. Se volete partecipare scrivete una bella mail a if@benedusi.it

Che senso ha tutto questo? Non lo so bene, mi è venuto in mente di farlo, e quando una cosa mi viene in mente la devo fare! O forse il desiderio di condividere il piacere, fisico e antico, di inserire una pellicola in una Rolleiflex degli anni ’50, scattare con lentezza, sviluppare con ancora maggiore lentezza per avere in mano una bellissima stampa chimica: è un vero godere.

Io non sono un feticista delle macchine e delle tecniche analogiche. Non penso che la pellicola sia meglio o peggio del digitale: e solo un’altra cosa.

La voglia di tutto ciò mi è venuta quando, poche settimane fa, ho realizzato questa immagine, con pellicola scaduta da 10 anni e la Rolleiflex di mio padre. Una magia che vorrei anche altri possano provare!

image

11 risposte

  1. Gordon

    Ciao Settimio,
    l’idea mi sembra davvero stupenda e sicuramente diversa dai “soliti” worshops.. Quindi intanto. molti complimenti da parte mia.
    Devo dire che purtroppo per quanto vorrei molto, dubito di poter partecipare per svariati motivi tra i quali almeno uno fotografico c’è: odio fotografare le persone, odio che ci sia presenza umana nelle mie fotografie, e farei certamente un disastro storico fotografando per la prima volta una modella 😀
    Detto tutto questo, pranzosviluppostampachiacchierataconte vale la sicurezza della figuraccia.. magari al prox IF..
    Un abbraccio.

  2. Palmiro

    Mi presento … sono un amante “amatoriale” …. della fotografia,
    mi piace molto leggere …. sentire.. seguire…. la Fotografia ….
    l’idea di fotografare un “sasso ” era spettacolare ….
    pero’ ….. tutto entusiasta leggo …. INCONTRI FOTOGRAFICI
    Uauuuuu occasione unica…..
    continuo a leggere…..
    belle cose di qua belle cose di la ….. e alla fine
    il tutto per 500 euro iva compresa

    come sempre la ” fotografia ” viene ristretta
    ad un piccolo ristretto gruppo di persone …

  3. marco

    sIg Benedusi, mi piace molto il so approccio alla fotografia, il suo modo di porsi e i suoi lavori, credo che i prodoti di qualità vadano pagati..è giusto dare valore alla professionalità, però è un dato di fatto :di questi tempi chi puo’ permettersi di spendere 500€ per due giorni di workshopp sono solo pochi fortunati.
    In estrema sintesi.. verrei volentieri al suo incontro, purtroppo non posso permettermelo. glieo faccio notare perchè in molti sono nelle mie condizioni, moltissimi. Forse varrebbe l a pensa di pensare ,in futuro, a qualcosa low cost… per coinvolgere più persone.
    🙂

  4. Marco

    …solo 500 Euro?…però un prezzo abbordabile, alla portata di tutti…
    Marco

  5. christian

    L’esperienza si paga in qualunque contesto, se fai il fotografo di mestiere hai spese ecc.
    Presumibilmente dovrà stare dentro certi costi per avere qualche guadagno , se compri un automobile full optional della Mercedes la paghi un tot , se compri una panda senza servosterzo i prezzi cambiano ma cambia anche l ‘auto.
    Stesso discorso in questo caso, la situazione economica attuale non l’ha decisa nessuno

  6. christian

    Quanti di voi si svenderebbero per non guadagnare niente?

  7. Daniela

    Sono anni che propongo questa cosa, non interessa a nessuno; l’ultima volta ieri l’altro, ( per coincidenza il 19 del mese!) e, rispondendo a Christian, senza guadagnare, solo un contributo spese, svendendo il mio lavoro, per il piacere della condivisione e del far conoscere un modo che per una che non ha mai smesso non ha niente di straordinario, è solo diverso, come dice Settimio Benedusi.
    Mi permetto di scriverlo qui, nel tuo blog, Settimio, per dirti che questa cosa straordinaria della pellicola e della camera oscura puoi farla tu ed avrai tanto ma tanto seguito, ma a noi sfigati fotografi del nulla non ci fila nessuno!! Se vuoi venire tu da me il 19 saremo in due. Cari saluti conditi con un pò di sana invidia e tanto sorriso! 🙂
    daniela

  8. christian

    é sempre sbagliato svendersi , che sia benedusi o altri fotografi non conosciuti .
    Tutti questi discorsi solo perchè benedusi ha un nome conosciuto punto , magari un Benedusi con 20 anni e passa ha più esperienza di un Benedusi con 10 anni di esperienza ergo uno prende 500 l’altro 200 .
    Riguardo alla battuta del 19 bhè , si sarete in due (spero di sbagliarmi per voi chiaramente 🙂 )

  9. christian

    Mi scuso per l’errore i nomi propri con le maiuscole 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *