internazionale

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[it]leggo da tempo e con gran piacere e gusto la rivista più bella che c’è in italia, l’internazionale.
faccio questo per mio piacere, ovviamente, ma non lo nego, anche con il mal celato orgoglio di fare una cosa non dico rivoluzionaria, non dico barricadera, non dico terzomondista, ma insomma pensando di fare una cosa abbastanza figa.
un bell’ articolo (autolesionistico?) di luca sofri sulla stessa rivista mi toglie ogni illusione. lo copio e incollo:

“Il lettore di Internazionale, secondo una mia personalissima analisi, può essere di due tipi. Tipo A, una persona normale a cui piace perché è un bel giornale, pieno di storie e cose da leggere, che spiega il mondo, e soprattutto senza fesserie di quelle che stanno sugli altri giornali. Tipo B, un infodipendente un po’ fighetto, a cui piace Internazionale perché fa far bella figura senza essere palloso.
Venendo all’oggetto della rubrica di oggi, il tipo A non ha idea di cosa sia un Hummer: lui è una persona normale. Mentre il tipo B lo sa. Oggi questa rubrica è di servizio per il tipo A, che verrà informato, e demagogica per il tipo B, che leggerà ciò che va pensando da un pezzo (sarà mica l’unica, no?).
Lo Hummer nacque come mezzo militare prodotto da una società poi acquistata dalla General Motors e usato dagli americani nella cosiddetta operazione Desert Storm. Poi, quindici anni fa – la leggenda vuole su insistenza di Arnold Schwarzenegger -fu messo in produzione per uso civile. È un auto pratica per operazioni impegnative ma orrenda, al cui cospetto i famigerati SUV paiono giardinette, via di mezzo tra un cellulare della polizia e un robot quadrupede di Guerre Stellari. Naturalmente la stupidità dell’operazione commerciale attirò i tipi umani conseguenti, e usi ridicoli nel traffico cittadino. Consuma un botto, ed è diventato di culto tra ricchi rappers, gangsters moderni e calciatori europei.
Potrebbe essere quindi apprezzato l’impegno di Fergie dei Black Eyed Peas, che tormentata dal rimorso ambientalista, ha messo in vendita il suo Hummer su eBay, e siamo a 63mila dollari. Certo, giù da un dirupo sull’oceano avrebbe fatto un effettone.”

non ci sono dubbi, sono il tipo B, il fighetto.
cazzo che delusione.

ps: però l’hammer a me non fa solo cagare, odio proprio con tutto me stesso quei coglioni che se lo comprano. li mandarei nei gulag in siberia.
basta questo per riqualificarmi non fighetto?[/it] [en] i’ve been reading for a while and with great pleasure and enjoyment the most beautiful italian magazine, l’internazionale.
i do it for my own pleasure, but I cannot deny also with obvious pride i’m doing something not revolutionary, or not from the front line, or not from the third world but simply thinking of doing something rather great.
a good article (self-injuring?) by luca sofri on the same magazine takes away all illusions. i copy and paste it:

“the reader of Internazionale, according to my personal analysis, can be of two types. A type, a normal person that likes it because it is a nice magazine, full of stories and things to read, that explains the world, especially without the rubbish one finds in other magazines. B type, someone addicted to informations, slightly dandy, that likes Internazionale because it cuts a dash without being boring.
let’s come to the topic of today’s comlumn, A type doesn’t kow what a hummer is : he is a normal person. while B type knows. today this column serves A type who will be informed, and demagogic for B type, who will read what he has been thinking for some times (it is not the only one, isn’t it?).
the Hummer was created as a military vehicle by a company subsequently bought by General Motors and used by the americans in the so called Desert Storm operation. then, fifteen years ago – rumors are that Arnold Schwarzenegger insisted – was placed in production for civil use. It is a practical car for challenging operations but horrible, in the presence of those notoriuos SUV look like station wagons, something in between a police cellphone and a four-footed robot out of Star Wars. Naturally the stupidity of the commercial operation attracted human kinds alike, and absurd use in the hurban traffic. Uses a fortune in petrol, and has become a cult amongst rich rappers, modern gangsters and european soccer players.
It could be appreciatesd the commitment of Fergie of Black Eyed Peas, conscience struck for the environment, she placed her Hummer on eBay for sale, and we have reached 63thousand dollars. Surely, down a precipice it would have been spectacular.”

ther are no doubts, i’m am the B type, the dandy.
fuck how disappointing.

ps: but the hummer makes me puke, i hate with all my heart those pranks that buy it. i would send them in the gulags in siberia.
is this enough to be classified non dandy? [/en]

28 risposte

  1. Ciaccio

    caro Papi,

    saro’ anche un fighetto – anche se stento a credere che un vero fighetto si forzerebbe a vivere come e dove vivo io – ma lo so anch’io cos’e’ l’Hummer. I primi li ho visti in Mozambico nel 1993, forniti dagli US in dotazione alla missione di pace delle Nazioni Unite. Sa ra’ anche “pratica per operazioni impegnative” ma c’e’ a bit of a problem, though: le strade sterrate africane sono fatte per le Land Rover e le Toyota, che sono ben piu strette. Quindi gli Hummer o non passavano, o creavano blocchi totali se incontravano un’altra macchina, o carrement si sbilanciavano e cappottavano se provavano a accelerare con i loro 350 cavalli.
    E gia si era capito che l’Hummer e’ una cazzata di macchina. Qua a Kinshasa ce ne sono di tutti i colori, lo status symbol per eccellenza del soldo facile.
    e noi a fare la cooperazione allo sviluppo…
    saluti
    Ciaccio

  2. Ciaccio

    caro Papi,

    saro’ anche un fighetto – anche se stento a credere che un vero fighetto si forzerebbe a vivere come e dove vivo io – ma lo so anch’io cos’e’ l’Hummer. I primi li ho visti in Mozambico nel 1993, forniti dagli US in dotazione alla missione di pace delle Nazioni Unite. Sa ra’ anche “pratica per operazioni impegnative” ma c’e’ a bit of a problem, though: le strade sterrate africane sono fatte per le Land Rover e le Toyota, che sono ben piu strette. Quindi gli Hummer o non passavano, o creavano blocchi totali se incontravano un’altra macchina, o carrement si sbilanciavano e cappottavano se provavano a accelerare con i loro 350 cavalli.
    E gia si era capito che l’Hummer e’ una cazzata di macchina. Qua a Kinshasa ce ne sono di tutti i colori, lo status symbol per eccellenza del soldo facile.
    e noi a fare la cooperazione allo sviluppo…
    saluti
    Ciaccio

  3. Ciaccio

    caro Papi,

    saro’ anche un fighetto – anche se stento a credere che un vero fighetto si forzerebbe a vivere come e dove vivo io – ma lo so anch’io cos’e’ l’Hummer. I primi li ho visti in Mozambico nel 1993, forniti dagli US in dotazione alla missione di pace delle Nazioni Unite. Sa ra’ anche “pratica per operazioni impegnative” ma c’e’ a bit of a problem, though: le strade sterrate africane sono fatte per le Land Rover e le Toyota, che sono ben piu strette. Quindi gli Hummer o non passavano, o creavano blocchi totali se incontravano un’altra macchina, o carrement si sbilanciavano e cappottavano se provavano a accelerare con i loro 350 cavalli.
    E gia si era capito che l’Hummer e’ una cazzata di macchina. Qua a Kinshasa ce ne sono di tutti i colori, lo status symbol per eccellenza del soldo facile.
    e noi a fare la cooperazione allo sviluppo…
    saluti
    Ciaccio

  4. Ciaccio

    caro Papi,

    saro’ anche un fighetto – anche se stento a credere che un vero fighetto si forzerebbe a vivere come e dove vivo io – ma lo so anch’io cos’e’ l’Hummer. I primi li ho visti in Mozambico nel 1993, forniti dagli US in dotazione alla missione di pace delle Nazioni Unite. Sa ra’ anche “pratica per operazioni impegnative” ma c’e’ a bit of a problem, though: le strade sterrate africane sono fatte per le Land Rover e le Toyota, che sono ben piu strette. Quindi gli Hummer o non passavano, o creavano blocchi totali se incontravano un’altra macchina, o carrement si sbilanciavano e cappottavano se provavano a accelerare con i loro 350 cavalli.
    E gia si era capito che l’Hummer e’ una cazzata di macchina. Qua a Kinshasa ce ne sono di tutti i colori, lo status symbol per eccellenza del soldo facile.
    e noi a fare la cooperazione allo sviluppo…
    saluti
    Ciaccio

  5. Marco

    Beh, a New York ho conosciuto gente che se la voleva comprare a tutti i costi e alla mia domanda: perche’ la vorresti? hanno risposto: perche’ ha una bella linea!
    ………..questo la dice lunga su come la gente sceglie i prodotti, su come ragiona e, sopratutto, sui gusti!

  6. Marco

    Beh, a New York ho conosciuto gente che se la voleva comprare a tutti i costi e alla mia domanda: perche’ la vorresti? hanno risposto: perche’ ha una bella linea!
    ………..questo la dice lunga su come la gente sceglie i prodotti, su come ragiona e, sopratutto, sui gusti!

  7. Marco

    Beh, a New York ho conosciuto gente che se la voleva comprare a tutti i costi e alla mia domanda: perche’ la vorresti? hanno risposto: perche’ ha una bella linea!
    ………..questo la dice lunga su come la gente sceglie i prodotti, su come ragiona e, sopratutto, sui gusti!

  8. Marco

    Beh, a New York ho conosciuto gente che se la voleva comprare a tutti i costi e alla mia domanda: perche’ la vorresti? hanno risposto: perche’ ha una bella linea!
    ………..questo la dice lunga su come la gente sceglie i prodotti, su come ragiona e, sopratutto, sui gusti!

  9. pq

    un mio collega che lamenta miserie ogni santo giorno, ne ha appena preso uno (il modello a benzina n.b.) si vergogna a dirlo (si vede) ma intanto l’ha preso.
    per me sono fuorilegge e chi li compra da c.i.m.

  10. pq

    un mio collega che lamenta miserie ogni santo giorno, ne ha appena preso uno (il modello a benzina n.b.) si vergogna a dirlo (si vede) ma intanto l’ha preso.
    per me sono fuorilegge e chi li compra da c.i.m.

  11. pq

    un mio collega che lamenta miserie ogni santo giorno, ne ha appena preso uno (il modello a benzina n.b.) si vergogna a dirlo (si vede) ma intanto l’ha preso.
    per me sono fuorilegge e chi li compra da c.i.m.

  12. pq

    un mio collega che lamenta miserie ogni santo giorno, ne ha appena preso uno (il modello a benzina n.b.) si vergogna a dirlo (si vede) ma intanto l’ha preso.
    per me sono fuorilegge e chi li compra da c.i.m.

  13. Francesco Ristori

    Bhè…che dire..l’Internazionale è molto interessante(molto più del VICE italiano,ehehehe) e me l’ha fatto conoscere un mio amico di categoria smaccatamente A.Io invece che purtroppo faccio parte della B,ma con cognizione di causa mi sento di suggerirti una sbrirciata anche ad ADBUSTERS.Ottima grafica e contenuti oculati.Gli hummer fanno ridere,ingombrano e costano tanto..Un pò come le fidanzate ciccione!Schwarzie ne ha una tutta sua superpimpata che costa sui 60mila dollari.Capisco poi in America dove in alcuni luoghi tipo Alaska,Canada le Jeep siano una necessità..ma in Italia in città.no.Cmnq di cosa ci meravigliamo,in Italia siamo supercafoni e globalizzati..Un pò Paris Hilton,un pò Mario Merola.A cominciare dalla moda,fino alla musica..i fumetti..e a volte anche la fotografia.Non c’è rispetto per niente e nessuno,nè per l’etica nè per l’estetica….

    F.

  14. Francesco Ristori

    Bhè…che dire..l’Internazionale è molto interessante(molto più del VICE italiano,ehehehe) e me l’ha fatto conoscere un mio amico di categoria smaccatamente A.Io invece che purtroppo faccio parte della B,ma con cognizione di causa mi sento di suggerirti una sbrirciata anche ad ADBUSTERS.Ottima grafica e contenuti oculati.Gli hummer fanno ridere,ingombrano e costano tanto..Un pò come le fidanzate ciccione!Schwarzie ne ha una tutta sua superpimpata che costa sui 60mila dollari.Capisco poi in America dove in alcuni luoghi tipo Alaska,Canada le Jeep siano una necessità..ma in Italia in città.no.Cmnq di cosa ci meravigliamo,in Italia siamo supercafoni e globalizzati..Un pò Paris Hilton,un pò Mario Merola.A cominciare dalla moda,fino alla musica..i fumetti..e a volte anche la fotografia.Non c’è rispetto per niente e nessuno,nè per l’etica nè per l’estetica….

    F.

  15. Francesco Ristori

    Bhè…che dire..l’Internazionale è molto interessante(molto più del VICE italiano,ehehehe) e me l’ha fatto conoscere un mio amico di categoria smaccatamente A.Io invece che purtroppo faccio parte della B,ma con cognizione di causa mi sento di suggerirti una sbrirciata anche ad ADBUSTERS.Ottima grafica e contenuti oculati.Gli hummer fanno ridere,ingombrano e costano tanto..Un pò come le fidanzate ciccione!Schwarzie ne ha una tutta sua superpimpata che costa sui 60mila dollari.Capisco poi in America dove in alcuni luoghi tipo Alaska,Canada le Jeep siano una necessità..ma in Italia in città.no.Cmnq di cosa ci meravigliamo,in Italia siamo supercafoni e globalizzati..Un pò Paris Hilton,un pò Mario Merola.A cominciare dalla moda,fino alla musica..i fumetti..e a volte anche la fotografia.Non c’è rispetto per niente e nessuno,nè per l’etica nè per l’estetica….

    F.

  16. Francesco Ristori

    Bhè…che dire..l’Internazionale è molto interessante(molto più del VICE italiano,ehehehe) e me l’ha fatto conoscere un mio amico di categoria smaccatamente A.Io invece che purtroppo faccio parte della B,ma con cognizione di causa mi sento di suggerirti una sbrirciata anche ad ADBUSTERS.Ottima grafica e contenuti oculati.Gli hummer fanno ridere,ingombrano e costano tanto..Un pò come le fidanzate ciccione!Schwarzie ne ha una tutta sua superpimpata che costa sui 60mila dollari.Capisco poi in America dove in alcuni luoghi tipo Alaska,Canada le Jeep siano una necessità..ma in Italia in città.no.Cmnq di cosa ci meravigliamo,in Italia siamo supercafoni e globalizzati..Un pò Paris Hilton,un pò Mario Merola.A cominciare dalla moda,fino alla musica..i fumetti..e a volte anche la fotografia.Non c’è rispetto per niente e nessuno,nè per l’etica nè per l’estetica….

    F.

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