LA BUONA CUCINA

postato in: Senza categoria | 2
[it]per me la cucina è molto importante. non è semplicemente il nutrirsi, per me è importante il cibo come fatto culturale: il cibo parla di chi siamo, delle nostre tradizioni, del nostro territorio, della nostra cultura.

interessarsi della cultura gastronomica di una comunità (e in italia più di qualsiasi altro posto nel mondo…) vuol dire entrare in profondità in ciò che siamo, in ciò da cui arriviamo, in ció che racconta intimamente quello che ci appartiene.

saró drastico, come al solito, ma sono convinto che chi mangia male (cioè senza coscienza e consapevolezza di cosa mangia) sia un povero cretino.

saró drastico, come al solito, ma sono convinto che chi va a mangiare da mcdonald non è semplicemente uno che va a mangiare male, ma soprattutto sia un povero cretino.

sono quindi orgoglioso che SETTE, settimanale del CORRIERE DELLA SERA, mi abbia chiesto di scrivere dei miei tre ristoranti preferiti.

ho scelto tre posti del cuore: un ristorante di milano (poco milanese, semplice ma ottimo e poco costoso), una trattoria di provincia (baluardo delle vecchie trattorie di una volta) e un tre stelle michelin (semplicemente il miglior ristorante del mondo).

oggi su SETTE:

[/it] [en]for me cooking is very important. It’s not simply feeding, for me food is important as a cultural fact: the food talks about who we are, our traditions, our land, our culture.

to be interested in the food culture of a community (and in italy more than any other place in the world…) means to go deep into who we are, in what we come from, in what tells about us intimately what belongs to us.

I will be drastic, as usual, but I am convinced that people who eat badly (without conscience and aware of what they eat) is a poor fool.

I will be drastic, as usual, but I  am convinced that who goes to eat at mcdonalds is not simply someone who goes and eats badly, but above all is a poor fool.

I am therefore proud that SETTE, the weekly of the CORRIERE DELLA SERA,  asked me to write about my three favourite restaurants.

I chose three places from the heart: a restaurant in milan, not very milanese, simple but very good and inexpensive, a trattoria in the province, a bastion of the old trattorie of the past, and a three star michelin, simply the best restaurant in the world.

today on SETTE:

[/en]

2 risposte

  1. corrado a.

    Sei in una brutta situazione.
    A parte il tre stelle Michelin, gli altri due avranno un’impennata di prenotazioni/accessi che per un pò non ti faranno più entrare per lasciar posto ai nuovi avventori.
    Resisteranno e rimarranno seri, onesti ed affidabili ma quando ti troveranno un posto a te aumenteranno il conto.
    Chi ti riconosce ti darà del …… ……. 😉
    ciao

  2. Alessandro bianchi

    fotografica 11, elena, daria, thorimbert, molteni, de luigi, benassi e altra gente simpatica.
    Sbaglio o eravamo alla trattoria del pescatore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *