LA FOTOGRAFIA aggiornato

postato in: Senza categoria | 16
[it]dopo la bellissima festa di toni thorimbert ieri sera, oggi in studio da giovanni gastel, che ci/mi ha regalato qualcosa di fantastico.

dopo tanti anni, infinite letture, eterne meditazioni e profonde discussioni vi devo dire che non ho ancora capito cosa sia la fotografia. non lo so.

so però che ha-chissà grazie a quale magia!- la capacità di focalizzare dentro di sè persone straordinarie, esperienze stupende e un soffio di eternità: come in questo mio ritratto di giovanni gastel. grazie giovanni!

aggiornamento!:

mr.gastel the king non pago di tanta generosità ha pure, in quel magico giorno, tirato fuori il mitico banco ottico 20×25, recuperato qualche residuo rarissimo e preziosissimo di polaroid (di cui, ci ha raccontato, una volta era consumatore più della svizzera!) ovviamente 20×25 e ci siamo fatti una bella fotografia di gruppo.

da sinistra a destra davide farabegoli, chico de luigi, lady tarin, giovanni gastel, toni thorimbert e me.

scattare in banco ottico 20×25 con una delle ultimissime pellicole polaroid rimaste al mondo (e poi non ce ne saranno mai più per sempre!) è un privilegio pazzesco.

la vita è bella!

[/it] [en]

after toni thorimbert’s great party last night, today we are in studio with giovanni gastel, from whom I/we have received something fantastic.

after so many years, countless readings, eternal meditations and deep discussions I must tell you that I still have no idea what photography is. I don’t know.

but I do know that – who knows with what magic! – the ability to focus inwardly wonderful people, wonderful experiences and a breath of eternity: as in this portrait of myself by giovanni gastel. thank you giovanni!

[/en]

16 risposte

  1. Stefano

    “dopo tanti anni, infinite letture, eterne meditazioni e profonde discussioni vi devo dire che non ho ancora capito cosa sia la fotografia. non lo so.” Fantastico.

  2. davide benzi

    ..ogni ritratto che posso fare personalmente, è un aprirsi di chi guardo e osservo alla conoscenza di aspetti, scenari e storie proprie che sempre parlando di me, mi arricchiscono continuamente. Il tuo ritratto credo secondo la mia logica, avrà arricchito in qualche molto chi ti ha guardato, conosciuto e quasi reso “immortale”. Mi rimane un dubbio, una curiosità sul perchè in questo e nel tuo ritratto più conosciuto, quello del profilo fb e delle spille per capirsi, sia sempre coperta la bocca, ma forse è solo un caso. ad ogni modo concludo che saper raccontare come in questo ritratto, penso sia un’esperienza eccezionale, e fossi io ritratto…uno specchio nel quale cercare e ricercarmi ogni giorno. Grazie della condivisione…ennesimo spunto per pensare e crescere.
    Ciao Settimio! Buon Natale…:-)

  3. Andrea Rossi

    La fotografia dell’anima. Che sia della persona ritratta, del luogo, dell’animale, del piatto…forse questa è la risposta. O,alla fin fine, una delle tante…

  4. herbert

    Gran bel ritratto, intenso e profondo. Ha un qualcosa di magico … devo solo imparare 🙂

    Buon Natale Settimio e grazie del regalo che mi hai spedito!

  5. Giampiero

    Bel ritratto, molto iconico.
    La mano che sembra dare una Benedizione in stile Profeta su icona Bizantina, ma con la mano sinistra.
    Nello stesso tempo, la mano “benedicente” copre la bocca, come a nascondere le parole che si vorrebbero dire, ma devono rimanere un segreto perchè vi è stato posto un sigillo 😉

    Auguroni di Buone feste
    Giampiero

  6. Francesco

    un ritratto talmente intenso che il tuo volto sembra voler uscire dalla fotografia..complimential maestro Gastel e grazie per aver condiviso l’esperienza

  7. Cecopato

    Dopo aver letto il tuo post e visto foto e aggiornamento… so già che finirò nel girone degli invidiosi…

  8. Alessandro Bianchi

    Il non avere ancora una risposta, non aver ancora capito che…
    È quella magia delle cose più importanti e sublimi che ce le fa amare e praticare in maniera sempre più vorace.
    Non sarà che ci poniamo queste domande per giustificare (o giustificarci) la nostra dedizione verso quella particolare cosa?
    Non sarà che la risposta è semplicemente “facciamola come ci pare”?

  9. Antonio Cinti

    Forse non si può sapere cosa sia esattamente la fotografia, perché è diversa per ognuno di noi, o almeno io credo questo. Essa è magia, viene da dentro, dall’animo e rispecchia tutto il sentimento che liberiamo, perché non rimanga chiuso nel profondo e perso, e ciò si riflette in chi viene immortalato. Queste foto saranno e faranno storia, non solo per la loro qualità, ma per ciò che emanano. Spero di riuscire anch’io a liberare veramente ciò che ho dentro, un giorno, come riuscite a farlo voi. Per noi che ora le vediamo, sono un vero e sincero regalo di Natale, e vi ringrazio di averle condivise con noi. Buon Natale Settimio, buon natale a tutti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *