LARGER THAN LIFE

postato in: Senza categoria | 21
IMG_2888
Oliviero Toscani, 73 anni.

 

 

In inglese esiste una espressione, inesistente e intraducibile in italiano, che è LARGER THAN LIFE. Con questa espressione si identifica una persona che…è larger than life! 😉

Lo è sicuramente, senza alcuna ombra di dubbio, Oliviero Toscani, con il quale ho passato qualche giorno, al Toscana Foto Festival (ancora possibile iscriversi a questo interessante WS) sotto l’ala artistica del grandissimo Franco Fontana, per tenere un Workshop di cui parlerò più avanti.

Oliviero, al di là dell’inglese, è veramente grandissimo. Un gigante. La sua incredibile lucidità, la sua intelligenza, la sua sagacia lo rendono prezioso non semplicemente per il mondo della Fotografia, ma della Cultura in generale.

Non ha mai opinioni scontate, ma sempre un punto di vista nuovo ed originale sulle cose (caratteristica peraltro che penso dovrebbe essere nel DNA di ogni fotografo).

Mi fanno ridere quelli che criticano ciò che lui dice. Non che non si possa fare, figuriamoci. Ma fa obiettivamente schiantare dal ridere vedere le formiche che criticano un leone… 😉 Il problema è sempre lo stesso, la mancanza di riferimenti validi e condivisi. In una recente conferenza di Umberto Eco il grande intellettuale ha citato una frase che ho sempre amato: “chi non crede in Dio (non per forza il riferimento è per quel Dio, anche Edward Weston può essere Dio) non ha il problema che non crede a nulla, ma il problema molto più grande che crede a tutto“. Verissimo!

La parte migliore erano le cene, dove, come un fiume in piena, Oliviero ne aveva per tutto e tutti. E io riprendevo.

Ad esempio come quando è andato dritto su cosa pensa della fotografia e dei fotografi:

Oppure quando si è avventurato in una rischiosissima esegesi delle Fotografie di GBG in confronto con quelle di…

E la vitalità poi! Come quella del Grandissimo Franco Fontana! Una cosa sulla quale non ho proprio dubbio è che la Fotografia faccia rimanere giovani, dentro e fuori.

Questo è il messaggio che abbiamo registrato per l’amico Giovanni Gastel, che quella sera teneva la sua Lectio Magistralis, in Triennale a Milano: proprio tre coglioncelli, no? 😉

 

IMG_2724
Andy vs Oliviero. Oliviero vs Settimio.
Franco Fontana! ❤️
Franco Fontana! ❤️

 

21 risposte

  1. christian

    Su alcuni concetti sono d’accordo con oliviero toscani,non su questi chiaramente che sono espressi su una base di inesistente e supposta superiorità.
    La cosa che si nota sempre e’ il lecchinaggio verso fotografi che hanno fatto la storia.
    Ogni parola che viene pronunciata da queste labbra viene sempre presa come fosse una verità o fosse oro che esce dall’entroterra.
    Io mi chiedo,a nessuno viene in mente di mettere in dubbio quello che esce da certe bocche,qualunque essa sia?
    Inoltre un’altra cosa che si nota in questo video sterile (parlo del video dove cita gardin),noto un Settimio benedusi che pende dalle labbra di toscani senza mettere in dubbio le affermazioni dette.
    Come ho già detto prima,su alcune cose toscani non ha torto ma su molte altre da solo fiato alla bocca,questo video ne è un esempio lampante, poco signorile e da persona che si sopravvaluta,va ricordato comunque che se ora si trova dove è deve dire grazie a Benetton che gli ha dato la possibilità di mettersi in gioco.
    In questi video, in qualche cosa do però ragione a lui,dice che se la fotografia va così male (come pensa lui e non io) e’ grazie hai fotografi,non tutti fortunatamente, lui ne è una prova, osservando il suo atteggiamento.

  2. Giuliana Grose

    @Christian, Settimio ha risposto al tuo commento prima ancora che tu lo scrivessi: “Mi fanno ridere quelli che criticano ciò che lui dice. Non che non si possa fare, figuriamoci. Ma fa obiettivamente schiantare dal ridere vedere le formiche che criticano un leone”…

  3. vittorio

    Toscani ha detto con tranquillita’ la semplice verita’ su come stanno le cose e come tutte le verita’ feriscono spesso chi per ottusita’ mentale non e’ predisposto a mettere qualche volta in dubbio il proprio pernsiero.
    Cio’ che mi preoccupa invece sei tu Settimio,cerchi sempre la luce riflessa,come se soffrissi l’oscurita’ della dimenticanza,,cosa invece che non potra’ mai succedere a Fontana e Toscani,inventori di linguaggi fotografici nuovi nei rispettivi campi e ampiamente riconosciut dalla critica mondialei,tu invece sei ancora alla fase polmonare in cerca del guizzo che ti faccia risplendere di luce propria….oh,non disperare ce la puoi fare!
    Puo’ anche darsi che a furia di baciare questi giganti qualche particella ti rimanga attaccata ,la legge dei quanti un po’ la sostiene questa teoria….credici!
    :-))

  4. marco

    Premesso che conservo gelosamente in libreria i libri-pensiero di Toscani ,volevo sapere se ,anche secondo lei, le fotografie di Berengo Gardin non sono arte e non meritano di passare alla storia?

    grazie

  5. christian

    @giuliana non ti passa mai per la mente che anche i più colti,bravi ecc a volte dicano cose totalmente inutili?toscani sarà un leone riguardo alla fotografia, su quel frangente non c’e’ dubbio,ma parlando di atteggiamenti lo trovo molto arrogante su molti fronti.
    Mi pongo domande e metto in dubbio spesso il mio giudizio e quello altrui,penso sia la strada giusta per crescere mentalmente.
    Quello che scrive benedusi sono semplici opinioni personali, non sono verità, come non lo sono tutte le parole di toscani,gardin,russel o chi preferisci.
    Il problema sta proprio lì secondo me, e’ un taboo avere opinioni diverse da chi è concepito come più autorevole toscani ne è l’esempio (visto che siamo in tema).
    Comunque non è strano il suo atteggiamento, in pochi riescono ad arrivare in alto ed a rimane umili,lo disse anche una fotografa di cui ora non ricordo il nome (non vorrei dire baggianate) .
    Benedusi ha le sue qualità ed abilità, non è uno dei fotografi che preferisco, ma a Cesare ciò che è di Cesare.
    In tutte le cose serve umiltà, anche se sei il più bravo devi essere umile,il prezzo di non essere umile e vanificare tutte le buone doti e abilità che possiedi.

  6. settimio

    Amo profondamente, come persona e come fotografo, Gardin: ma lui per primo sostiene che le sue fotografie non sono arte.
    Con enorme lucidità (non modestia, lucidità) Berengo sostiene che le sue Fotografie lui spera abbiano un valore culturale e non artistico: e ha perfettamente ragione!!!

    Detto questo il discorso di Oliviero è più complesso e profondo rispetto a, banalmente, “le fotografie delle fanciulle in costume da bagno sono meglio delle fotografie di Gardin”: ascoltate bene e capite ciò che VERAMENTE dice…

  7. michela

    Agree su Oliviero.
    Ma si scrive “schiattare dal ridere”, non schiantare…
    Caro setty, mi cadi in FALLO!
    😀

  8. vittorio

    Che fastidio lo stridolio delle unghie di chi si arrampica sui vetri…!!
    Ha ragione Michela,c’è una sottile differenza tra schiattare e schiantare,la prima definizione vuol dire morire,morire secco!,la seconda vuol dire distruggersi,rompersi parecchio,ma non necessariamente morire….
    Eddai Settimio ,un pò d’umiltà…

  9. settimio

    Un po’ con l’apostrofo, non con l’accento. E lo spazio dopo la virgola, non prima. Eddai non esiste proprio in italiano, ma lasciamolo come gergale: Insomma, tipo così: eddai Settimio, un po’ d’umiltà…
    Grazie Vittorio!

  10. vittorio

    Anche se un filo tirata te la do buona (lo spazio in verità è solo un’errore di battuta..)
    1 a 0 per Settimio.
    palla al centro
    🙂

  11. PuroNanoVergine

    Primo video: al 20”: “l’unico problema della fotografia è che è stata lasciata in mano” immagini la chiusura, scontata e banale, che puntualmente il Maestro ci elargisce.

    Secondo video: parte bene, regge fino a 53”, a parte la lingua che ogni tanto si aggroviglia (vino? birra? cognac?) terminando con la consueta ovvietà maschilista (da andropausa conclamata?)

    Terzo video: i livelli di Bombolo, Enzo Cannavale e Alvaro Vitali ve li scordate.

  12. Chiara

    Vittorio, un senza apostrofo (dal momento che errore è maschile) e, al limite, un errore di battitura.
    No?

  13. Vittorio

    No Chiara,errore di battuta ,essendo causato dalla velocita’!
    La velocita’ di scrittura si misura in battute al minuto..

  14. settimio

    @vittorio
    Allora, lo spazio DOPO la virgola, non PRIMA.
    E poi velocità con accento, non apostrofo.
    E poi i puntini alla fine sempre tre, non due.
    Stammi bene!

  15. Mariuccia

    Le fotografie delle bellissime e tatuatissime fanciulle in spiaggia sono il prodotto del nostro livello culturale.
    Ma questa affermazione non ha toccato nessuno di voi? Bah…

  16. Vittorio

    Settimio!
    Vittorio, nome proprio di persona, vuole il maiuscolo.
    Buon pomeriggio

  17. settimio

    @vittorio no, per me, dopo @ va tutto minuscolo. D’altronde non parliamo di regole da Accademia della Crusca.
    E comunque: è così difficile scrivere due paroline semplici semplici tipo “hai ragione”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *