L’ISOLA DEI FOTOGRAFI WORKSHOP

postato in: Senza categoria | 10

bisogna stare molto attenti a usare la parolina workshop, perché, non so se lo sapete, ogni volta che viene pronunciata un Fotografo, magari dall’altra parte del pianeta, muore. e già, lui camminava bello tranquillo beato, magari per andare a vedere una mostra ad Arles, oppure stava per entrare in una libreria per comprare un libro fotografico e…ZAC! appena noi pronunciamo la parolina workshop quello, poverino, schianta. se poi a quella parolina si uniscono le paroline fashion e/o glamour di Fotografi ne muoiono due, così, in un colpo solo.

è veramente uno dei misteri più misteriosi non tanto il fatto che personaggi senza arte ne parte siano “docenti” in un workshop di fotografia, ma soprattutto che qualcuno si iscriva, in un corso dove l’insegnante non solo non ha alcun senso che sia tale, ma non dovrebbe essere neppure allievo, perché la sua presunzione unita all’ignoranza totale ed assoluta rendono lo stato del supposto “master” irrimediabilmente compromesso: capra è e capra sempre sarà. voi andreste ad imparare come pilotare un aereo da uno che non ne ha mai guidato uno?

capisco che trovare e scegliere i giusti workshop, in una offerta quasi infinita, non sia facile.

una proposta che mi sembra interessante e particolare è l’isola dei fotografi, dal 25 al 28 settembre in Sardegna. non lo dico semplicemente pro domo mea, ma soprattutto perché sarà un evento unico con tante persone  con caratteristiche e professionalità diverse in un unico posto. non solo ottimi fotografi ma anche esperti su varie e molteplici competenze nel campo della fotografia.

ci sarò anche io, a fare per una volta un tipo di workshop molto diverso rispetto a quelli che normalmente tengo: di solito cerco di insegnare perché scattare, in questo caso cercherò di insegnare come scattare. insomma sarà un workshop abbastanza tecnico, dove simulerò il più possibile un vero redazionale di swimwear, come ho spiegato in un bella intervista uscita su GQ.

una cosa che mi sembra interessante è anche la possibilità di vincere una partecipazione all’evento tramite un concorso fotografico. info qui.

se si parla di costumi da bagno e di Sardegna, non posso non concludere con una mia immagine, un po’ rielaborata, di Elisabetta Canalis:

111E8438

 

(a scanso di equivoci, Elisabetta non ha nulla a che fare con questa iniziativa.)

10 risposte

  1. valerio

    Vorrei imparare da te ciò che tu non puoi insegnarmi.

  2. emidio

    Riuscirò mai ad interpretare una donna come avete fatto voi Sire? E, assolutamente impossibile per chi come me ha solo 35 anni di clic. Promuovo dei corsi , piccoli piccoli, ma dopo aver letto il Vostro articolo credo che smetterò di insegnare e di fotografare. Grazie per l’illuminazione.

  3. marcello

    Quella foto non ha nulla di Elisabetta Canalis insegna come stravolgere una persona.

  4. Alessandro Voglino

    Ciao Settimio. Condivido pienamente quanto hai scritto. E non sono perchè siamo amici da lunga data ma soprattutto perchè da alcuni anni la mia ditta HF Distribuzione http://www.hfnet.it ha attivato proprio un sito di selezione di workshop di fotografia, http://www.hflab.it L’offerta su internet, per non parlare dell’anarchico Facebook dove tutti si sentono “Master”, si propone un’offerta praticamente illimitata, Non vogliamo certamente passare da filtri o, peggio, censori dei Master, ma la conoscenza diretta che abbiamo da 20anni dei migliori fotografi italiani e stranieri (20anni non solo di vendita per corrispondenza ma di gestione di bookshop nelle fiere e festival della fotografia e quindi di conoscenza diretta dei fotografi professionisti che puntualmente incontriamo), ci da la possibilità di suggerire ai nostri clienti fotografi realmente capaci a insegnare e a trasmetere realmente qualcosa, e non quelli che hanno la supponenza di esserlo. “L’isola dei Fotografi” è un’iniziativa curiosa, ma sicuramente valida da tanti punti di vista (la tua presenza lo conferma), idea coraggiosa e unica nel panorama italiano partorita dall’eclettico e professionale Angelo Cucchetto !! Ottimi resupposti e validità assicurata !!!!

    Alessandro Voglino
    HF Distribuzione
    HFLab

  5. giorgio

    innanzi tutto dovrei prima imparare a tenere la bocca chiusa e sopratutto imparare qualcosa di piu della fotografia fatta .. perche avrai sicuramente un ottima cultura fotografica ma al dunque poi non la metti in pratica come dovresti… il mio consiglio e.. parla meno e fai di piu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *