RICCIONE: THE BOOK

postato in: Senza categoria | 3

[it]mi è arrivato il libro commissionatomi dal comune di riccione per i 90 anni della fondazione della città. so bene, leggendo in giro su internet, che questa pubblicazione ha scatenato tante polemiche, sull’opportunità di farla e sulla qualità del risultato.

normalmente non sto tanto a giustificare il mio operato, mi sembra però opportuno farlo in questo caso, dato che sono stati spesi soldi pubblici (in verità, per quello che ne so, più o meno, essendo l’operazione sponsorizzata da una banca…).

ma parliamo del mio lavoro. mi era stato chiesto di raccontare la città di riccione nell’adesso, nel presente, nell’oggi, nel 2012.

ho molto pensato come uscirne, come risolvere la cosa. ne abbiamo molto discusso e parlato, con stefano e denis, le due persone che mi hanno accompagnato in questa avventura. alla fine abbiamo pensato che la cosa migliore fosse far parlare la gente: le loro facce e il loro abbigliamento avrebbero raccontato una città italiana del 2012. se ci pensate la foto di Pico che chiude il libro, evidentemente scattata negli anni ’70, rivela la sua storicizzazzione grazie all’abbigliamento delle due ragazze, che allora saranno sembrate -agli occhi perbenisti dei contemporanei-due pazze.

ecco la foto in questione:

si è deciso quindi verso cosa puntare il mio obiettivo, verso le persone, fotografate in 7 luoghi simbolo della città (la spiaggia, le terme, l’acquafan, il centro dello shopping, viale ceccarini, il centro storico e il coccoricò)

ho già scritto in passato di come, a quel punto, ho deciso di scattare, lo ribadisco adesso: cercando di essere il più neutro ed invisibile possibile. so bene che la fotografia non è MAI neutra, ma ho fatto il massimo affinchè lo fosse il più possibile.

non ho mai voluto, neanche per un secondo, fare una bella fotografia: e credetemi, sarebbe stato molto ma molto facile. non ho mai costruito nessuna scena, non ho mai teatralizzato nulla.

ho voluto fare la cosa più semplice che la fotografia sa fare, documentare. da qualche parte ho letto che non mi sono neanche preso la briga di togliere lo sporco per terra nelle foto in discoteca: ma c’era! e già, un po’ mi vergogno (per lesa maestà), ma scattando in mente avevo lui.

queste fotografie non sono minimamente ritoccate, in nulla per nulla. raccontano la realtà, quella E’ la realtà. può non piacere, ma allora non piace la contemporaneità, che è un tema con il quale quotidianamente chiunque di noi si confronta.

il prima è sempre più romantico, ma l’adesso è sempre più vero.

grazie a denis curti, stefano bellavista, simone bruscia, margherita cenni e a tutta la città di riccione con il suo sindaco massimo pironi. [/it] [en]

I just received the book commissioned by the city of riccione for the 90th anniversary of the founding of the city. I know too well, reading around on the internet, that this publication has caused a lot of controversy, on whether it was opportune making it and the quality of the result.

normally I’m not so much into justifying my actions, but I believe it is appropriate in this case, given that public money has been spent (in truth, as far as I know, more or less, the project was sponsored by a bank …) .

but let’s talk about my work. I was asked to recount the city of riccione in the now, in the present, in the present, in 2012.

I gave it a lot of thought, how to solve it. we discussed about it a lot and talked, with stefano and denis, the two people who accompanied me on this adventure. in the end we thought the best thing was to let the people talk: their faces and their clothing would have told the story of an italian city in 2012. if you think about it, Pico’s photo that ends the book, apparently taken in the 70s, reveals his historic with the girls’ clothing, who then will have  seemed – to the respectable eyes of the contemporaries – two crazies.

here is the photo in question:

it was decided then where to point my lens, towards the people, photographed in 7 landmarks of the city (the beach, the spa, the acquafan, the city centre shopping, avenue ceccarini, the historic centre and the coccoricò)

I’ve already written in the past about how, at that point, I decided to shoot it, I’ll repeat it now: trying to be as neutral and invisible as possible. I know that photography is NEVER neutral, but I did my best so that it was as much as possible.

I never wanted to, even for a second, take a good photograph: and believe me, it would have been very, very easy. I’ve never built up any scene, I’ve never dramatised anything.

I wanted to do the simplest thing that photography can do, to document. I read somewhere that I didn’t even bothered removing the rubbish on the floor in the photos at the disco, but it was there! and yes, I am a little ashamed (for treason), but while taking the pictures I had him in mind.

these photos are not at all retouched, nothing for nothing. they tell the reality, that IS the reality. you may not like it, but then you do not like the contemporary, which is a theme any of us faces daily.

the before is always the most romantic, but the now is increasingly true.

thanks to denis curti, stefano bellavista, simone bruscia margherita cenni and the whole town of riccione with its mayor massimo pironi.

[/en]

3 risposte

  1. diego

    bah mr Settimio io ti dico bravo.
    per come alla fine comunichi , Tu arrivi..e credo non sia poco!
    mi piacerebbe un gg stringerTi la mano

  2. Stefano

    Per curiosità ero andato a rileggermi il post che avevo scritto al precedente post, ed in effetti, ci avevo visto bene, ovvero hai centrato l’obbiettivo. Però questo post è utile solo a chi apprezza la fotografia, nel senso che giustificare o spiegare cosa ti ha portato a fare quelle fotografie è inutile, quanto le critiche (ho letto al volo un commento denigratorio che diceva qualcosa tipo “mi spiace benedusi, ma la fotografia è altra” bhe sarebbe interessante seguire un simposio sulla fotografia da tali personaggi). Il motivo è semplice: quanti conoscono Sander, il suo lavoro e la sua storia? Pochi, purtroppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *