TEN YEARS BLOG=FREE PICTURES!

postato in: Senza categoria | 43
[it]il 19 marzo del 2003 scrissi il primo post di questo blog, che quindi festeggia tra poco dieci anni.

racconto spesso come iniziò la cosa, che oggi sembra scontata e banale ma che 10 anni fa (il paleolitico, in termini internettiani!) era una novità assoluta: il mio assistente di allora, alessio gianni, era (ed è!) un super esperto di internet/mac/tecnologia. insomma un nerd, senza essere un nerd. avevo da poco rifatto il sito e espressi il desiderio di averne una parte dedicata a poter scrivere le novità sul mio lavoro e quant’altro. e allora alessio mi disse, lo ricordo perfettamente: facciamo un blog! e io risposi: e cos’è un blog?!? e lì incominciò l’avventura, che ha proseguito con una costanza e metodicità che, sinceramente, sorprendono me per primo. quando qualcuno mi dice che vuole fare un blog, il primo ed unico consiglio che do è quello di scrivere frequentemente e regolarmente: il difficile non è scrivere il primo mese, il difficile è continuare a scrivere dopo cinque anni…

in questi anni, dicono le statistiche di wordpress, ho scritto 1.093 post che hanno ricevuto 9.750 commenti.

il blog è una delle cose di cui, sinceramente, sono più contento ed orgoglioso: mi ha dato tantissimo, ho conosciuto persone fantastiche, ho vissuto appassionate discussioni, ho riso fino alle lacrime e a volte mi sono incazzato, ho scoperto cose che non conoscevo…insomma è una cosa che mi ha dato tanto! 🙂

tutto questo ovviamente non sarebbe stato possibile senza la presenza più importante: voi! che avete letto e commentato le belinate che ho scritto in questi anni e che se non ci foste stati avreste reso il mio un solipsismo onanistico totalmente inutile.

vi vorrei quindi non solo dire GRAZIE! ma ringraziarvi concretamente. e come?!? dando concretezza ad una parolina che spesso e volentieri è usata a sproposito: GRATIS.

e già, GRATIS!

non gratis come quelle offerte dove leggi “se compri un kilo di biscotti il 20% dei biscotti te li diamo gratis” che a me viene voglia di chiedere che mi diano solo quel 20%, che tanto è gratis!

no, io mi offro GRATIS, GRATIS GRATIS! offro il mio lavoro e forse ciò che so fare meglio: scattare delle fotografie e il tutto assolutamente gratis!

andando sul concreto:

IL GIORNO 27 MARZO SARO’ NEL MIO STUDIO DI VIALE SABOTINO 16 A MILANO DALLE ORE 11:00 ALLE ORE 18:00 E FOTOGRAFERO’ CHIUNQUE SI PRESENTI ASSOLUTAMENTE GRATIS.

FOTOGRAFERO’ IL VOSTRO CANE, LA VOSTRA FIDANZATA, VOSTRO FIGLIO, IL VOSTRO FIDANZATO, VOSTRA MAMMA E VOSTRO PAPA’, SEMPLICEMENTE VOI O TUTTO CIO’ CHE VOLETE.

UNICA LIMITAZIONE CHE LE IMMAGINI PRODOTTE NON SARANNO UTILIZZABILI PER PROPOSITI COMMERCIALI E PUBBLICITARI.

grazie per avermi seguito in tutti questi anni!

IMG_9642[/it] [en]

the 19th of march 2003 I wrote the first post of this blog, which therefore it celebrates ten years soon.

I’ve often told how it started, now it seems obvious and trivial but 10 years ago (palaeolithic times in internet terms!) was an absolute novelty: my assistant at the time, alessio gianni, was (and still is!) a super expert on internet/mac/technology. in short, a nerd without being a nerd. I had recently redid my website and expressed the desire to have a section dedicated to be able to write news about my work and so on. alessio then said, I remember it perfectly: do a blog! and I answered: what is a blog?!? and there the adventure began, which has continued consistently and methodically in a way that frankly, surprised me first. when someone tells me they want to start a blog, the first and only suggestion I give is the one of writing frequently and regularly: the hard part is not writing the first month, the hard part is to continue after 5 years…

during these years the wordpress statistics say that I have written 1.093 posts which have received 9.750 comments.

the blog is one of those things for which, honestly, I am the happiest and proudest of: it has given me a lot, I met fantastic people, I have lived some passionate discussions, I have laughed until I cried and sometimes I have also been angry, I found out things I didn’t know.. In short it is something that has given me back a lot!

all of this would have not been possible without the most important presence: you! who have read and commented on the blabbering I have written in all these years and that if you had not been there it would have made it my onanistic solipsism totally useless.

I would like to not only say THANK YOU! but actually concretely thank you. and how?!? by giving concrete meaning to a little word that is often misused: FREE.

yes, FREE!

not free like those offers where you read “if you buy a kilogram of biscuits we give you 20% of them for free” which makes me want to ask them only for the 20%, because it’s free anyway!

no, I am offering myself for FREE, FREE FREE! I offer my work and perhaps what I know how to do best: take pictures absolutely for free!

going to the concrete:

THE 27TH OF MARCH I WILL BE IN MY STUDIO IN VIALE SABOTINO 16 IN MILAN FROM 11:00 TO 18:00 AND I WILL PHOTOGRAPH WHOEVER COMES ABSOLUTELY FREE.

I WILL PHOTOGRAPH YOUR DOG, YOUR GIRLFRIEND, YOUR SON, YOUR BOYFRIEND, YOUR MOTHER AND YOUR FATHER, SIMPLY YOU OR WHATEVER YOU WANT.

THE ONLY LIMITATION IS THAT THE IMAGES WILL NOT BE USED FOR ADVERTISING OR COMMERCIAL PURPOSES.

thank you for following me all these years!

IMG_9642[/en]

43 risposte

  1. Simone

    Visto che non potrò essere a Milano quel giorno, non è che per caso quando passi dalle mie parti mi fai uno scatto al volo? 🙂 TANTI AUGURI!

  2. Andrea Rossi

    Se mi permette di dare una occhiata alla sua libreria in cambio di qualche prodotto culinario tipico friulano, può essere che passi… 🙂

  3. LORIS SAMBINELLI

    Bellissima cosa Settimio! ma non sarebbe meglio fare una iscrizione a tale cosa? cosi forse si eviteranno code chilometriche no?

  4. rossano

    una domanda ,visto che inizi così presto (11.00 ) a che ora prevedi la “pennica” !!! 😉

  5. Olivia

    Ammetto che la tentazione di farmi fotografare da te e’ molto forte ma è ancora più forte quella di venire a fare un reportage sull’evento…

  6. Stelassa

    Tutti che pensano alla foto e nessuno che si congratula GRATIS… Bravo Settimioooooo e auguri per il decimo compleanno del blog <3

  7. Alessandro

    Bellissimo…ma dispiaciuto per non poterci essere! Auguri per i dieci anni e GRAZIE per tutti gli spunti di riflessione e soprattutto per le lezioni travestite da provocazioni!

  8. Cinzia

    Come fai ad essere sempre così brillante e geniale?
    In tutto quello che fai e scrivi. Questa è la vera cosa da festeggiare: 10 anni di notizie opinabili, ma sincere, interessanti, vere.

  9. Efrem

    il 27 se non sono incasinato in qualcosa vengo anch’io! ah sì… ah be’… è quel CHIUNQUE che mi conforta.
    auguri per la ricorrenza!

  10. Michele Casagrande

    Augurissimi per dieci (10!) anni di blog e complimenti per la costanza!
    Sempre originale e trasparente nelle tue iniziative, GRANDE!

    Mi viene voglia davvero di venire a farti un saluto e di farmi fare un regalo GRATIS! 😉

  11. Luca

    ma porca ladra nn sono in Italia! mannaggia !!!!
    peccato manchino i “simboletti fummettistici” x le ingiurie!!!

  12. Luca

    Dimenticavo…complimenti per il blog, sempre interessante da leggere e un augurio per altri 10 anni così 🙂

  13. chiara

    Sappi che, se vivessi a Milano, sarei in prima fila…
    Ti aspetto sulla piazza di Roma, non puoi mancare!!! :-))

  14. Matteo

    bellissima idea. il sogno di tanti avere un ritratto di un maestro della fotografia.

    auguri per la ricorrenza,
    complimenti per la costanza
    ma lasciami esprimere grande stima per la serietà in ogni occasione, anche in questa,
    anche nel saper festeggiare..

    vorrei esserci anche se non lo meriterei, perchè qui son l’ultimo arrivato,
    però conservo cme reliquie un paio di ritagli di giornali di “ispirazione”,
    un articolo su La Stampa (versione di Zena), 19 novembre 2006 e un secolo XIX forse più vecchio 🙂

    unica nota: come già dicevano altri,
    non avrebbe senso una registrazione per evitare un pochino le (prevedibili) resse?

  15. Stefano

    Arriviamo da Torino io e la mia ragazza.
    Grande Settimio, iniziative del genere ti rendono sempre l’onore che meriti.

    Grazie.

  16. Andrea Pilon

    Auguri e complimenti!
    Sarò presente, una giornata fantastica!

  17. Monica

    Tantissimi auguri per la ricorrenza, iniziativa bellissima, ma il fatto che potró avere una MIA foto scattata da TE mi fa pensare soprattutto a un enorme IO CI SARO’! 😀
    Sei un grande Settimio!

  18. Domenico

    Se trovo un biglietto aereo a buon prezzo faccio la follia:-)

  19. Herbert

    una foto d’autore, in uno studio vero professionale … che regalo. Mi organizzo e vengo 🙂

  20. Armando

    Grazie! Un bel pensiero che vedrò di …riscuotere. Non per niente il 27 è San Paganino.
    Cmq complimenti per tutto. Quest’idea cancella dalla mia mente quelle cose brutte che continuavo a pensare su di te… ahahahah!
    Ci vediamo il 27!

  21. Ettone

    Che dire, anche questo è un ottimo esempio di costanza… 10 anni di blog… WOW 😉
    Complimenti sia per i 10 anni che per l’iniziativa… A mio avviso ci sarà la coda… 😉

  22. Salvatore Alagna

    *****Auguri****** di vero cuore. ********* Tanti anni fa ho partecipato anch’Io al Tuo Blog. A proposito di fotografare Gratis, tempo fa mi era piaciuto il post in merito alla richiesta di conoscenti che Ti chiedevano, scatti gratis… e Tu riflettevi, dicendo ma,… mica se una fa la prosituta mi fa fare una scopat…. gratis. Mi piace la sincerità della persona Ligure.Il Ligure è per me un precursore ,,,,,,vedi tanti….. altri personaggi famosi…… E, poi ho notato che andavi controcorrente. Certo, sei bravo a scrivere…… ho notato come stavi attento ai dettagli. 10 anni, altro che scrittore! Se ci campo …un giorno, in pensione (visto che Monti ci farà andare a 68/69 anni) credimiche pensavo di rileggere tutto il Tuo Blog! e magari conoscerti di persona Se Vuoi………Ciao Salvo.

  23. anna maria

    fossi stata vicino ci sarei stata sicuramente… sto a cagliari sono fotografa per passione… e devo imparare ancora tanto!… complimenti e buon lavoro!

  24. Lorenzo

    Settimio, che bello!

    Ti leggo da anni con piacere, e sono tante le tue fotografie che ho imparato a memoria.

    Mi piace molto questa tua delicatezza nei confronti di noi lettori, e se non abitassi a Pechino sarei stato felice di venirti a trovare.

    Magari domani vado al mercato e ti mando del tè di qui, chissà che non venga bene per rilassarsi dopo i festeggiamenti.

    Complimenti ancora!

  25. Gilberto

    Ottima iniziativa, complimenti. Solo un consiglio: lista d’attesa e raggiunto il numero stop. Si eviteranno lunghe ed inutili file

  26. rapettone

    Sarò quello con una bottiglia di Cartizze in mano!

  27. Antonio Cinti

    Purtroppo non riesco. Ti faccio comunque tanti complimenti e tanti auguri Settimio, sei un vero maestro, non si finisce mai di imparare da te, una sorpresa continua. Come fai? Ciao, ci si vede in un possibile futuro 😉

  28. salvatore favia

    è la prima volta che ti scrivo e personalmente sono un tipo molto diretto
    l’idea di essere fotografato non rientra nei miei progetti ma permettimi di chiederti se esiste la possibilità di poter lavorare con te e il tuo staff
    MI SONO ROTTO LE PALLE DI FARE FOTOGRAFIE DA FOTOAMATORE
    DAL PROFONDO SUD
    SPERO IN UNA TUA RISPOSTA
    Salvatore Favia

  29. Tiziano

    Complimenti per la costanza. Il mio blog di cinema dopo aver girato varie piattaforme dal 2004, l’ho un po’ abbandonato dopo la chiusura di splinder, dovrei risistemarlo e continuare a scrivere, ma non è semplice. Quindi ancora complimenti per la costanza.

  30. lucia Ferroni

    Sono a Milano Lunedi 25…
    che peccato
    spero ripeterai l’evento.

    Grazie
    Lucia

  31. Dario Formica

    viva la costanza, che è davvero la dote di cui bisogna essere meglio forniti per portare avanti un blog, ma soprattutto complimenti per averlo “farcito” di ottimi spunti di riflessione. E’ stato bello a volte intrecciare accese conversazioni con gli altri lettori e con te ovviamente. Quando qualcosa ci aiuta a riflettere è da considerarsi sempre un piccolo dono che rende la vita più interessante. Quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE e auguri! Io a Milano domani non potrò esserci e mi spiace più per la mancata occasione di fare due chiacchiere che per la foto in sé. Ho una proposta però – se non ti disturba e se non è indiscreta – potresti fotografare un oggetto qualsiasi del tuo quotidiano o farti un autoscatto e mandarmi la foto via mail. Immagino tu possa leggere il mio indirizzo, in caso contrario te lo invio su facebook come messaggio privato. Non è per scroccare lo scatto, bensì per non perdere un’occasione divertente di celebrare un professionista che rispetto. Grazie e auguri ancora!

  32. malvaluce

    Quoto in pieno il messaggio di Dario Formica e mi associo nella richiesta 🙂
    un abbraccio :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *