WHERE ARE YOU NOW? CONCORSO BENEDUSI #02!

postato in: Senza categoria | 22
[it]due anni fa feci il concorso benedusi numero uno: che ebbe il suo bel vincitore.

copio ed incollo esattamente ciò che scrissi a suo tempo

“succede molto spesso che mi scrivano delle persone (giovani fotografi, aspiranti fotografi, curiosi, assistenti…) che mi mandano fotografie, siti e quant’altro chiedendomi le solite cose: un parere sulle fotografie, di poter venire qui in studio, di poter lavorare con me, di pulire il cesso gratis, di portarmi le valigie nei viaggi…
io cerco di rispondere a tutti, a volte mi riesce a volte meno, dipende dal casino del momento. cerco di rispondere perché trovo sia giusto aiutare chi comincia, e mi sembra ieri quando ero io a bussare alle porte dei fotografi professionisti: tuttora nei miei pensierini serali ringrazio chi mi diede retta e maledico chi non lo fece.
il problema però è che veramente non riesco a rispondere e soprattutto vedere chiunque mi scrive.
ho pensato allora di fare una cosa: il concorso benedusi.
mandatemi una mail con i vostri lavori qui
concorso AT benedusi.it
e io selezionerò un vincitore che vincerà:
-la sua foto pubblicata qui sul mio blog
-una giornata intera sul set con me, senza dover pulire neanche il cesso.
ovviamente non c’è alcun tema, potete mandare qualsiasi tipo di fotografia.
ok? fatevi sotto…”

ho copiato ed incollato ciò che scrissi due anni fa per una semplice ragione: chi meglio di me può scrivere ciò che io penso?!?!

e quindi: inizia oggi il concorso benedusi numero due. avete più o meno un mesetto per mandare i vostri lavori.

good luck!

una mia rielaborazione di un’idea di andrea basile [/it]

[en]Two years ago I ran the benedusi competition number one: which had its  winner.

I’m going to copy paste exactly what I wrote at that time

“very often happens that people write to me (young photographers, aspiring photographers, curious people, assistants…) and send me photographs, websites and so on asking me the same things: an opinion on the photographs, to allow them to come here in the studio, to have a chance to work with me, to clean the toilet for free, to carry my suitcases on my trips …..

I try to answer to everybody, sometimes i manage sometimes I don’t, it depends on the workload at that moment. I try to answer because i think it is right to help who is starting out, and it feels like yesterday when i was knocking on the doors of professional photographers: still now in my evening thoughts I thanks those who encouraged me and curse those who didn’t.

the real problem is that I really can’t answer and especially see everyone who writes to me. so I came up with this: the benedusi competition. send me an e-mail with your work here concorso AT benedusi.it and I will select a winner who will win:

-his photograph published here on my blog

-a full day on set with me, without even having to clean the toilet.

obviously there is no theme, you can send any type of photography. ok? come along….”

I copied and pasted what I wrote two years ago for a simple reason: who better than me can write what I think?!?!

So: today the benedusi competition number two begins. You have more or less a month to send in your work.

Good luck!

My reinterpretation of an idea by andrea basile [/en]

22 risposte

  1. settimio

    VISTE MAIL GIA’ RICEVUTE ALCUNE PRECISAZIONI:
    -NON MANDATEMI IL VOSTRO SITO, MA FILE JPG LEGGERI.
    -MEGLIO UN LAVORO ORGANICO
    -IL TUTTO E’ RIGOROSAMENTE GRATIS

  2. Altea

    mi sento come se dovessi preparare lo scatto più importante di tutta la mia vita..

  3. donata

    Immediato il concetto, pulita ed equilibrata la grafica.
    In vero stile Alan Fletcher!
    complimenti!

  4. eman

    ricordo solo che l’anno scorso hanno vinto lavori assolutamente lontani dal mondo moda e fashion! Non fate il mio stesso errore, mandate il lavoro che sentite più VOSTRO e non pensate di compiacere il giudice, siate voi stessi!

  5. roberto

    ciao Settimio
    ricordo che proprio due anni fà (io non partecipai) chiesi sul come mai per vincitore un clone di Helmut Newton….a distanza di due anni che fine ha fatto Tommy Retrò? non mi pare di aver visto nulla di lui pubblicato ne averne quasi più sentito parlare….lo chiedo per curiosità,,,,forse una meteora?

  6. PAOLO

    @Eman: Probabilmente non essendoci riferimenti, per chi partecipa, è ovvio che un sacco di gente invii foto di moda.
    Sai che ti dico? Che probabilmente questo è l’unico modo per far riflettere un bel po di gente sulla parola CREATIVITA’.
    Tanto usata quanto abusata.
    E non mi riferisco certo solo ai fotografi ma soprattutto a chi organizza concorsi ben più “importanti” di questo per poi premiare “immagini clone” viste e riviste.
    Se questa è “creatività”….! 😉
    Dopotutto per dire che una cosa è nuova è necessario conoscere tutte quelle vecchie e saperne leggere i loro perchè. E a mio parere da noi di queste persone ce ne sono gran poche.
    E si da il caso che, a pro di chi parteciperà, Settimio sia certamente uno di questi.
    @Roberto: Da quel poco che ne so ti sbagli, anche se certo tu non lo troverai su Vogue per il fatto che ha vinto qui… questo è certo 😉

  7. mario

    volevo chiedere una cosa, è meglio una serie di immagini o una sola?

  8. roberto

    @PAOLO guarda la mia è pura curiosità, non sò tu che canali speciali hai mai io semplicemente guardando nei vari motiri di ricerca ho avuto la sensazione di immobilismo o di un nulla di fatto, e questo mi dispiace perchè se Settimio aveva scelto nel medesimo il vincitore avrà avuto una serie di motivazioni che penso vadano oltre un puro fatto di estetica. Quindi mi faceva piacere sapere e vedere il percorso professionale o artistico del vincitore a distanza di 2 anni, quale sia stata sarebbe stata una ulteriore conferma da un lato delle ragioni di Settimio o nel caso contrario dell’immobilismo di un certo tipo di mercato.
    PAOLO visto che hai certezze e che sai invece di non dire nulla dicci e argomenta che non fà altro che farci piacere e dare ulteriore lustro all’iniziativa che già così per come’è e per quello che è già bellissima.
    ciao

  9. PAOLO

    @Roberto: più che avere certezze cerco semplicemente di documentarmi il più possibile sulle cose prima di aprire bocca.
    Pur consapevole di poter comunque sbagliare e, in tal caso, ringrazio chi (se più documentato di me) saprà aggiornare o rettificare.
    Utili i motori di ricerca, ma se iniziamo a valutare una persona dalla sua presenza su quelli… abbiamo proprio sbagliato tutto a mio avviso.
    Se leggi bene il mio testo ho scritto “per quel poco che ne so”.. quindi vuol dire che ho visto il nome di TR dove prima non lo vedevo.. se vuoi sapere di più non credo spetti a me autoreferenziarlo ed è pure un tantino fuori luogo chiedere di farlo.
    Per il resto, se è come dici tu, direi che non c’era neppure necessita che tu mi rispondessi ma semplicemente che mi ignorassi.

  10. roberto

    @ PAOLO perchè mai ignorarti? scrivi spesso sul blog di Settimio e pure cose che spessissimo condivido e quindi è un piacere lo scriverti.
    Beh oggi nei motori di ricerca si trova moltissimo e a maggior ragione di un professionista, di documentazioni cartacee o di prima mano non ne ho e quindi il mio strumento, purtroppo, è questo….e quindi giusto o sbagliato che sia non avendo doti di chiroveggenza o divinatorie questo io ho a disposizione come strumento.
    Non ho chiesto di autoreferenziarlo (non i fatti si referenzia che è ben diverso) ma di sapere e avere “info”…tra il resto Tommy l’ho pure conosciuto a Torino e il suo lavoro mi piace e quindi ero curioso di sapere se c’erano stati dei proseguo alla cosa….tolte le mostre in piccole gallerie…
    Ciao e grazie per la tua attenzione

  11. Paolo Ranzani

    Tommy sta bene e da poco ha partecipato come curatore a un evento fotusicale qui a Torino. Tommy non scatta per arrivare chissà dove, credo non gli freghi molto del perché e del come mai, scatta quando ne ha voglia e quando sente che ha cose da dire. Non amo la parola ma è a suo modo un artista, in creativo. Quindi c’è da aspettarsi di tutto da lui, magari domani sarà su Vogue America o magari andrà a studiare le formiche rosse nel Kazakistan…. Chi lo sa…!? 😉 Gli porterò i vostri saluti 😉

  12. Fra

    Solo un’osservazione estemporanea da parte mia. Premetto che non ce l’ho con nessuno in particolare, ma avendo letto tutto il blog di Settimio di commenti ne ho visti a iosa. Mi chiedo come mai questo blog finisca per essere molto, troppo spesso una specie di scannatoio. E non mi riferisco tanto ai contenuti (sacrosanto avere opinioni diverse), quanto ai toni. Ok, Settimio è un personaggio provocatorio e conoscendolo neanche gliene frega quando gli si dice che è uno stronzo fighetto o si commenti a un lavoro dicendo “hai fatto una gran cazzata”. Se dimostrate di avere una ragione valida per farlo, accetta pure l’insulto. Però per chi viene qui a leggere, a guardare, a curiosare come me e tanti altri… non è che sia proprio il massimo bersi continuamente l’aggressività della gente, soprattutto perchè in fin dei conti stiamo ruotando intorno alla fotografia, che è prima di tutto un’arte e un piacere. Ripeto, non ce l’ho con nessuno in particolare nè voglio creare polemiche generiche, però vorrei mandare nell’etere una domanda: perchè la buona educazione e il desiderio di costruttività devono essere così spesso soffocate dalla supponenza, dalla frustrazione e dalla polemica spicciola? Perchè non proviamo a fare interventi un po’ più fecondi? Non lo dico per snobismo, ma solo perchè sono convinta che ogni mezzo di comunicazione di massa possa e debba elevare il livello culturale di ognuno di noi. Per abbassarlo abbiamo già la televisione, dai 🙂

  13. rossano

    ti ho mandato delle foto ….se vinco io lascio il mio posto al secondo arrivato…….troppe volte sono gia ‘ stato dalla mattina alla sera sul set con te ……..forse piu’ di un 100 di giorni ( troppi) ….ahahhahahah

  14. rossano

    fra il mondo e’ bello perche’ e avariato e vario…. se fossero tutti snob come te o bravi ed educati al mondo non accadrebbe piu’ un belin di niente !!!!! la tv non abbassatela …spegnetela del tutto !!!!

  15. Tommy Retrò

    Un saluto a tutto il blog e al suo creatore.
    Scrivo per augurare a tutti i partecipanti buona fortuna e per dire al futuro vincitore che questo premio in palio è uno dei premi più importanti che ci siano.
    Almeno per me è stato cosi.
    L’incontro con Settimio e quella intensa giornata passata in studio, dove oltre a vederlo lavorare dal vivo o potuto discutere a lungo con lui (veramente a lungo) mi ha aperto la mente più di quanto immaginavo.
    ho finalmente capito che quel mondo che tanto sognavo non faceva per me. che la fotografia commerciale non era quello che volevo fare. Per me è stato veramente importante quella giornata e non smetterò mai di ringraziare Settimio.
    Come ha già detto giustamente Paolo, al momento sono in periodo di rilfessione e quando tornerò a fotografare lo farò principalmente per me stesso … magari tornerò al mondo espositivo (che probabilmente e quello che più mi è congeniale) o magari esporrò solo a casa mia e in quel caso vi inviterò a prendere un caffè .
    Il fatto è che io al momento vivo la fotografia come un piacere e un analisi personale e questo modo di viverla si scontra con il mondo della fotografia commerciale.
    chissa magari in futuro imparerò a fare le foto che gli altri vogliono che io faccia..
    me lo dirà solo il tempo.. la cosa bella della fotografia e che non ha età..
    un salutyo a Tutti.
    Tommy

  16. Andrea

    Che bel messaggio Tommy, e bella l’idea del “concorso”.

  17. Lorena

    Ovviamente partecipo non mi lascio mica sfuggire questa occasione!
    Ragazzi meno polemiche inutili che è meglio per tutti…….Complimenti a Tommy il primo vincitore del concorso!!

  18. Fra

    Rossano, forse ti senti parte attiva del mondo avariato che menzioni, per questo mi dai della snob. Non importa, io vado avanti per la mia strada cercando maniere costruttive di coinvolgere le persone, certo non ignorandole come una snob – altrimenti non avrei sprecato neanche un minuto epr scrivere quello che hai letto.

  19. alessandro bianchi

    @ Fra: la penso come te e credo che chi è perte col piede di guerra soffra di insicurezza, mancanza di autostima, complesso del pene piccolo, chiamalo come vuoi.
    Purtroppo peró la gente fa a coltellate per un parcheggio, manda in coma a suon di botte il piadinaro che ha scaldato poco la piadina, uccide i genitori per soldi, da fuoco ai barboni per sconfiggere la noia…
    Mi sembra che quello che succede qua sia il minimo sindacale della violenza, maleducazione e arroganza. Qualità che abbondano anche tra fotografi e appassionati di fotografia.

    Triste ma vero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *