WORKSHOP

postato in: Senza categoria | 14

[it]

le due parole che odio di più nell’ambito fotografico sono workshop e glamour, e non è un caso che spesso e volentieri viaggino unite.

lasciamo perdere (definitivamente!) il glamour e concentriamoci sui workshop: chissà com’è o come non è ma in italia adesso è tutto un trionfo di workshop! tutti fanno workshop!

vorrei non essere sempre lo stesso stronzetto spocchioso e fighetto (tutte cose che, lo sappiamo, peraltro sono…), vorrei farmi gli affari miei, vorrei qui e vorrei lì…ma non mi riesce: sappiatelo, quasi tutti (il 99%) dei workshop che vedete in giro sono enormi cazzate, perdite di tempo e di soldi, tenuti da dilettanti allo sbaraglio (se non sanno fare come è possibile che sappiano insegnare?!?)! ecco, l’ho detto.

uno dei pochi centri seri in italia per insegnare ciò che si può insegnare sulla fotografia è il TPW.

anche quest’anno ci sarò, a fine luglio: non venite da me! ci sono insegnanti ben migliori di me. veramente!

nel caso però voleste venire al mio corso (dove l’anno scorso i miei ragazzi hanno realizzato splendidi lavori!), per cercare di farvi capire di cosa si tratta ho chiesto a francesca stella, mia allieva l’anno scorso, di raccontare la sua esperienza. la parola a lei:

Squadra vincente non si cambia: laddove diversi saranno i contenuti e il docente del workshop che seguirò quest’estate, non ho avuto dubbi nello scegliere di nuovo il TPW per un altro viaggio dentro me stessa attraverso la fotografia. Lo scorso anno, il mio Virgilio fu Settimio, in un workshop sul nudo femminile, genere che esploravo per la prima volta. Lo scenario era quello del monastero di Sant’Anna in Camprena, sperduto nella quiete senza tempo delle colline toscane. Nel ripensarci, la mia mente torna a quella stanzetta bianca con il pavimento in cotto, i mobili di legno e il soffitto a volta, dove ogni notte, nonostante l’ora tarda e la stanchezza, mi ritrovavo a scrivere quelle che ho chiamato le “Lettere dal TPW”: momenti da incidere nella mia memoria, appunti mentali che da allora hanno impresso il loro segno sul mio approccio alla fotografia, nodi che si sono stretti attorno alle persone straordinarie che ho incontrato. Ne riporto qualche stralcio, con l’intento di restituire l’autenticità di alcune tra le sensazioni provate durante quella settimana.

Giorno 1.

Sono in trepidante attesa di quello che succederà al mio interno in una settimana che si preannuncia davvero ricca di spunti di riflessione. Cosa mi aspetto? Di portarmi a casa delle foto che abbiano un senso profondo per me, di mettermi fortemente in discussione e di confrontarmi con altre persone con tutte storie diverse tra loro. So che sarà anche molto divertente – già stasera avevamo le lacrime agli occhi per i racconti di Settimio e Giorgio, il suo assistente, sui loro recenti shoot – e sono certa che non dimenticherò mai questi giorni, tutti per me.

Giorno 2

La mia testa oggi è stata talmente bombardata che, esausta, ha sganciato a sua volta il peso della stanchezza sulle gambe. E pensare che, a parte la corsa di gruppo di questa mattina, sono stata seduta praticamente tutto il giorno. Settimio è una perla rara, un faro, una scossa di terremoto. Ti infila quei suoi occhi dentro e ti rivolta visceralmente. Rimescola, disfa i nodi, dipana la matassa dei dubbi e dei quesiti che ti sei sempre posto, fornendo una chiave di lettura, una formula universale.

Il progetto che ho in mente prende forma e si sviluppa ora dopo ora. Devo concentrarmi, chiudere tutto il resto fuori e fare silenzio dentro di me. Quello che è accaduto oggi nella limonaia (la nostra “sede operativa” nel monastero) non è nemmeno lontanamente immaginabile per chi non era presente. Occorre spogliarsi delle sovrastrutture: togliere, togliere e ancora togliere. Mollare gli ormeggi, uscire allo scoperto.

Giorno 3

Oggi ho gustato il baratro. L’ho visto da lontano, ho preso la rincorsa e mi sono buttata senza paracadute: ho fatto gli scatti più densi, sentiti e belli di sempre. Il risultato estetico è solo una conseguenza del fatto che esista un senso profondo in ciò che fotografiamo, e non può che essere così. Non sono più qui a usare bene congiuntivi e condizionali, ho finito di fare scatti fine a se stessi e di vagare senza bussola. Ora ho la chiave, il linguaggio e il contatto con me stessa.

Giorno 4

Un’ininterrotta giornata di “psicanalisi”. Siamo devastati… Settimio si è davvero consumato fino all’osso. Crisi, riflessioni sul progetto finale, ospiti inattesi, turbamenti, voci amiche, nuovi abbracci.  Il Max Casting al tramonto. E, alla fine della giornata, “La quercia” by night: Vinicio Capossela a tutto volume, un milione di stelle con la luna, una quercia millenaria, erba alta e morbide colline. Indimenticabile.

Giorno 5

Ho scattato per circa un’ora e mezza nei campi, alla quercia, e subito dopo sono filata in limonaia a scaricare le foto. Selezione di 14 scatti, postprodotti al volo in bianco e nero. Hanno una potenza incredibile e allo stesso tempo una delicatezza disarmante. Settimio le ha presentate agli altri docenti come il miglior progetto del suo gruppo e io non so contenere la gioia per questo risultato per me del tutto inatteso. Tra qualche ora c’è la proiezione con gli altri 44 partecipanti al TPW e ho già addosso la malinconia per la fine di quest’esperienza indimenticabile.

Giorno 6

Sono sul treno Chiusi-Roma, di ritorno dal TPW al mondo XYZ, che ora guardo in modo diverso perché ho dentro una quarta dimensione. Le mie gambe sono piene di graffi, i miei piedi punzecchiati dai rovi, la mia pelle riscaldata dal sole, le mie scarpe ricoperte di briciole di Toscana. I miei vestiti hanno ancora il sapore degli abbracci di un folto gruppo di nuovi amici, il mio computer custodisce gelosamente il frutto del “sangue” scorso in quest’ultima settimana, delle risate e dei turbamenti, delle mille parole condivise almeno venti ore al giorno con i miei compagni di viaggio. Tutto ciò che ho vissuto in Toscana mi risuona dentro con la potenza di un impianto da stadio. Ho visto il bianco della luce e il nero delle ombre, assaporato il dolce di un sorriso e il salato delle lacrime, affondato i piedi nella terra umida e librato le braccia nel cielo.

Settimio lo conoscevo già, ma ovviamente passarci un’intera settimana insieme, dalla partita di pallavolo la mattina presto fino alle chiacchiere notturne passando attraverso il fitto setaccio delle sue sessioni “didattiche” diurne in limonaia… beh, è un’altra cosa. Adoro il suo essere simpatico e spiritoso ma anche duro e tagliente, il modo in cui ti butta in faccia le cose scuotendoti dalle tue abitudini mentali piene di ragnatele. Si è messo in gioco in modi che lui stesso non aveva mai sperimentato, con l’unico scopo di far arrivare il suo messaggio in maniera efficace.

La frase con cui ha aperto il workshop è stata “Ho due notizie per voi, una buona e una cattiva. Quella cattiva è che non vi insegnerò nulla. Quella buona è che non avete nulla da imparare”. Abbiamo recepito moltissimo, ma Settimio non ha mai avuto atteggiamenti impositivi o intenti didascalici: tutto è uscito da noi grazie alla sua maieutica. Ci ha offerto la visione di un ribaltamento totale dell’atteggiamento verso la fotografia – sebbene poi il discorso vada anche al di là di quest’ultima – e sono certa che d’ora in poi faremo le cose in modo molto diverso da prima. Il concetto di progettualità e il senso del racconto di una storia sono sicuramente gli elementi che più mi rimarranno di questo percorso. La forza di Settimio sta nell’estrema sincerità del suo modo di proporsi, nella trasparenza dei suoi pensieri, nella capacità di mischiare l’alto e il basso senza mai annoiare. Grazie a quest’affettuosamente severa guida ho oltrepassato il punto di non ritorno, posando un altro importantissimo tassello nella mia formazione di fotografa e non solo. [/it]

[en]

The two words that I despise the most in a photographic context are workshop and glamour, and it is not by chance that often enough they are found together.

Let’s (unquestionably) leave glamour behind us and concentrate on workshop: I wonder how or why it is that nowadays Italy is saturated with them! Everyone is doing workshops!

I wouldn’t want to be the usual egocentric pompous dickhead dude (all of which, we know, I am.. ), I would like to mind my own business, here and there.. But I can’t: know that, almost all (99%) the workshops that you see around are worth nothing, waste of time and money, held by complete amateurs (if they don’t know how to act how is it possible that they know how to teach?!?)! Here, I said it.

One of the few professional spots in Italy where they can teach what can be taught in photography is the TPW

.

Also this year I will be there, towards the end of July

: don’t come to me! There are much better teachers than me! Seriously!

But in case you do want to take part in my course (last year my pupils created some amazing work

!), to try and get you to understand what it is all about I asked Francesca Stella

, a pupil of mine from last year, to write about her own experience. Her words:

Never change the winning team: there where the content will be different as well as the teacher that I will follow this summer, I didn’t have a doubt in choosing again the TPW for another voyage within myself through photography. Last year Settimio was my Virgil, in a workshop about female nude, a genre I was exploring for the first time. The location was the Sant’Anna in Camprena monastery, forgotten in the timeless Tuscan hills. Thinking about it, my mind goes back to that little white room with the baked clay floors, the wooden furniture and the arched ceiling, where every night, despite the late hours and the tiredness setting in, I found myself writing what I called the “Letters from TPW”: moments to be engraved in my memory, mental notes that have since marked my approach to photography, knots that have tightened around the extraordinary people that I’ve met. I will report some excerpts, with the intent of giving back the authenticity of some sensations that I felt during that week.

Day 1.

I am anxiously waiting for what will happen inside me in only a week which announces itself to be rich in ideas and reflections. What do I expect? To bring back home photographs which will carry a deep meaning for myself, to put myself strongly under discussion and confront myself with other people with all their different experiences. I know it will also be a lot of fun – tonight we had already tears in our eyes for Settimio and Giorgio, his assistant, stories from their latest shoots – and now I am certain that I will never forget these days, all for me.

Day 2

My head was so bombarded today that has dropped, exhausted, all its tired weight on my legs. To think that, besides the group run we had this morning, I have been sitting practically all day. Settimio is a rare pearl, a light beacon, a shock wave. He stares right into you and turns you inside out. Stirs up, unties the knots, unravels the skein of doubts and all other questions you have always asked yourself, providing you with a key for reading, a universal formula.

The project which I have in mind takes shape and starts developing hour after hour. I have to concentrate, close everything else outside and have silence inside me. What happened today in the lemon room (our “operating room” in the monastery) is not even far away imaginable for who was not there. One needs to take away all superstructures: remove, remove and remove more. Casting off, coming out in the open.

Day 3

Today I tasted the abyss. I saw it from afar, I took a run up and I jumped without a parachute: I took the most intense, heart felt and beautiful shots I have ever done. The aesthetic outcome is only a consequence of the fact that there is a deeper meaning that exists within what we photograph, and it cannot be otherwise. I am not here to use well my subjunctive and conditional, I am done with taking photographs for the sake of it and wonder around without compass. Now I have the key, the language and the connection with myself.

Day 4

An uninterrupted day of “psychoanalysis”. We are devastated… Settimio has consumed himself to the bone. Crisis, reflections on the final project, unexpected guests, disturbances, friendly voices, new hugs. Max Casting at sunset. And, at the end of the day, “the oak” by night: Vinicio Capossela at full blast, the moon with a million stars, a century old oak, high grass and soft hills. Unforgettable.

Day 5

I’ve shot for about an hour and a half in the middle of the fields, by the oak, and immediately after I ran to the lemon room to download the photos. Selected 14 shots, retouched quickly in black and white. They have such a strong energy and at the same time a disarming delicacy. Settimio presented them to the other lecturers as the best project by his group and I cannot contain the joy for this completely unexpected result. In a few hours there is the showcase with the other 44 participants to the TPW and I am already feeling the melancholy for the end of this unforgettable experience.

Day 6

I am on the Chiusi-Roma train, coming back from the TPW to the world XYZ, which I now see in a different light because I have a fourth dimension inside me. My legs are full of scratches, my feet prickled by brambles, my skin sun kissed, my shoes covered with crumbs from Tuscany. My clothes still savor the hugs from the group of new friends, my computer holds jealously the fruit of the “blood” that ran through this past week, the laughter and the irritations, the thousands of words shared for at least twenty hours daily with my fellow travelers. Everything that I experienced in Tuscany is now echoing in me with the force of a grand stadium. I saw the white of the light and the black of the shadows, I tasted the sweetness of a smile and the saltines of tears, sank my feet in the humid ground and waved my arms in the sky.

I knew Settimio already, but obviously spending an entire week together, from the early morning volleyball game to the evening chit chat going through the thick sieve of his daily “didactic” sessions in the lemon room… well, it’s a whole different thing. I adore his sympathetic and witty ways but also harsh and very sharp, they way he throws in your face things shaking you from your usual mental attitudes full of cobwebs. He has thrown himself in the game in ways that he has never experimented himself, with the sole purpose to get his message across effectively.

The phrase with which he opened the workshop was “I have two news for you, a good one and a bad one. The bad one is that I will not teach you anything. The good one is that you have nothing to learn”. We exchanged a lot, but Settimio has never shown imposed attitudes or didactic intentions: everything came out of us thanks to his maieutics. He offered us the vision of a complete turnaround of our attitudes towards photography – even though the subject carries on beyond the latter – and I am convinced that from now on we will do things in a completely different way than before. The concept of planning and the sense of telling a story are definitely the elements that will stay with me the most. Settimio’s strength is in his extreme sincerity in his way of carrying himself, in the transparency of his thoughts, in the capacity of mixing the highs and lows without ever getting bored. Thanks to this affectionately harsh guide I have overcome the point of no return, laying another important piece in my formation as a photographer and not just.

[/en]

14 risposte

  1. MatteoF

    io pensavo che odiassi anche “progetto”!
    beh, quello di ghettofotografia di Sara e’ stato bello, almeno ora vedo Ikea e Briko sotto una luce diversa! 😀

  2. settimio

    quelli di sara lando, ragazza sveglia ed intelligente, fanno sicuramente parte di quell’uno per cento…

  3. Francesca Stella

    Quest’anno vado di Anders Petersen, ma è la settimana prima del tuo e di Gabriele… facciamo che mi butto malata in ufficio e m’infilo clandestinamente nelle vostre aule! Mi mancherete 🙁 Baci!

  4. Stefano

    Io mi sono preiscritto, se qualche pezzo di merda dei miei clienti mi pagasse pure, faccio sto bonifico e posso toccare Settimio Benedusi, cioè stringergli la mano 🙂

  5. Roberto

    Settimio
    una domanda….posto che sono perfettamente d’accordo con te sui workshop (dove poi in realtà molti sono dei models sharing) tenuti da sedicenti fotografi “professionali” e professionisti in quanto titolare di partita IVA (per molti pare basti la PI per essere pro) che sono poi gli stessi che vendono/svendono i test shooting alle modelle imbelinandole millantando contatti e conoscenze presso agenzie di modelle (per poi scoprire che con le modelle vere e le agenzie manco ci hanno mai lavorato)……mi domando, anzi ti domando….ma parchè un odio verso il glamour? per l’uso a sproposito che viene fatto della parola (per molti docenti di workshop pare che anche il porno e l’erotico o il nudo da macellaio si possano mettere nel contenitore del glamour) o proprio per il concetto stesso di glamour? mi incuriosisce la cosa. Ciao e grazie.

  6. Lorenzo

    Glamour Workshop e non dimentichiamoci di Fashion. Più di chi li organizza io non riesco a reggere chi vi partecipa, compra una fotocamera ed inizia a sentirsi un artista su modelshoot. Anche su Facebook è un fiorire di fotoamatori che si fanno chiamare “maestro”, da amici “invidiosi” e ragazzette che non hanno minimamente i requisiti di modella.

  7. Lela Porta

    Provo a vendere un rene su ebay e poi mi iscrivo! 😉

  8. Matteo Oriani

    Il termine che piú mi infastidisce (o ridere, dipende dalla situazione) nel mio lavoro é Home Economist. Per chi non é del mestiere, con questo termine, in Italiano o forse solo in milanese, si indica una persona che prepara i piatti, i cibi per i servizi fotografici. La cosa piú imbarazzante é spiegare ad un anglofono cosa significa Home Economist in italiano!
    Buon workshop a tutti!

  9. Roberto

    Matteo in effetti hai ragione….avendo parecchi amici nella foto di food mi par di capire che in molte/i ora si professano food stylist….non sò quale dei due sia peggio 🙂
    Settimio resto in curiosa attesa del glamour 🙂

    ciao

  10. Stella Bonasoni

    Oddio grazie! Finalmente ritrovo i miei pensieri condivisi e messi per iscritto da qualcuno (tutti voi) che sa VERAMENTE lavorare. Persone a cui la foto fatta per “fare la foto” perché si è in possesso di una reflex fa venire ribrezzo e orticaria; persone per cui la ricerca e il lavoro profondamente costruito sono pilastri del racconto fotografico. Faccio i salti mortali, economici e non, per incrementare costantemente la mia formazione… e mi ritrovo a colloqui in cui il “fotografo” mi chiede con che luci ho fatto le mie foto, come ho ottenuto certi risultati, asserendo che il mio contributo al suo lavoro (?) sarà gratuito. La mia frustrazione ha trovato un leggero sollievo!

  11. Paolo

    Ciao Settimio, ciao ragazzi/e, io mi sono iscritto semplicemente perchè mi riconosco in molte delle affermazione che ha fatto Settimio e che ho sentito nei vari video sparsi per la rete.
    Quindi, oltre che per la sua professionalità, mi sono iscritto anche per la persona, anche se non la consco, ma mi fido dei miei istinti!
    Ci si vede ad agosto!!!
    Paolo

  12. tatiana

    …BELLISSIMO…

    ‘Sono sul treno Chiusi-Roma, di ritorno dal TPW al mondo XYZ, che ora guardo in modo diverso perché ho dentro una quarta dimensione. Le mie gambe sono piene di graffi, i miei piedi punzecchiati dai rovi, la mia pelle riscaldata dal sole, le mie scarpe ricoperte di briciole di Toscana. I miei vestiti hanno ancora il sapore degli abbracci di un folto gruppo di nuovi amici, il mio computer custodisce gelosamente il frutto del “sangue” scorso in quest’ultima settimana, delle risate e dei turbamenti, delle mille parole condivise almeno venti ore al giorno con i miei compagni di viaggio. Tutto ciò che ho vissuto in Toscana mi risuona dentro con la potenza di un impianto da stadio. Ho visto il bianco della luce e il nero delle ombre, assaporato il dolce di un sorriso e il salato delle lacrime, affondato i piedi nella terra umida e librato le braccia nel cielo.’

  13. corrado a.

    Anche amemi provoca al 99% allergia il termine uorksciop…
    ne consegue che glamour ne sia la fase acuta.

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *