La nuova campagna e catalogo Miss Blumarine per la primavera estate 2015.
Tutta scattata con 50 mm e in jpg, senza usare alcun pannello o riflesso.
Dopo le immagini anche un video backstage, curato da Pasquale Ettorre.
MISS BLUMARINE SS 2015 BACKSTAGE from Settimio Benedusi on Vimeo.
Marchigiano
immagino siano state scattate in questi giorni…potrei sapere dove e durate quali ore della giornata? perchè solo bionde e castano-chiare? comunque ottimo lavoro
Matteo Oriani
I fotografi fotografano la collezione autunno/inverno in primavera/estate e viceversa. Se si sceglie di lavorare in esterni, ça va sans dire, si deve andare dal’altra parte del mondo per rendere credibile la faccenda.
Andrea D'Ambrosio
Uno di quei dati tecnici che di solito non mi interessano, ma poiché l’hai specificato te lo chiedo: perché JPEG?
Complimenti, bel servizio!
Marchigiano
@matteo oriani: stai dicendo che bisogna andare dov’è estate quando qui è inverno? per “motivi di luce”?
Matteo Oriani
@Marchigiano: si, ma non solo. Anche la temperatura fa la sua parte. Fotografare fanciulle in bikini o bambini con vestitini in inverno sulla riviera romagnola non va mica bene. Inoltre la natura invernale poco si addice all’atmosfera estiva. Per non parlare delle ore di luce. In estate il sole tramonta più tardi e si può lavorare più a lungo. Poi se scattassi la moda p/e in primavera o tardo inverno non ci sarebbe il tempo per finalizzare il lavoro. Tra organizzazione (casting, disponibilità di truccatori e parrucchieri, troupe), logistica in “location”, scelta e approvazione delle foto, postproduzione, impianti fotolito, stampa, acquisto delle pagine dei giornali, affissioni eccetera, tempo ce ne vuole.
vittorio
Magari col Raw potevi recuperare un po’ di bruciature alle alti luci…..
Marchigiano
@vittorio: credo siano volute…con capelli cosi biondi e visi tanto algelici, fa molto “paradiso terrestre”…:-)
valerio
ti riescono decisamente meglio le uova al tegamino…
🙂
Massimiliano
Belle, ben leggibili, ottime inquadrature, pulite ben esposte, la location fa da spalla i soggetti sono disponibili e sembra che siano abituati a posare, cosa si può dire, un buon lavoro e ottima anche la cura in post produzione.
Piccola nota da parte mia: trovo interessante (nel complesso del servizio) la luce calda e leggermente sovraesposta, che a mio avviso, crea un atmosfera di freschezza e allegria.
Massimiliano
Unica nota stonata, la prima foto del servizio (la bimba che annusa la rosa) presente sul sito
http://www.missblumarine.it/
appare in bassa risoluzione rispetto a quella che presenti nel tuo blog.
Pier
“…senza alcun pannello o riflesso” AHAHAHHAAHAHHAA ma per favore!
Francesco Francia
e qua siamo sempre a quello che io personalmente reputo il tuo must…
TOP, del TOP del TOP
settimio
@pier: in che senso?!? Non ci credi?!? Sto dicendo una balla?
Francesco Francia
Non penso proprio che un professionista si permette di dire pubblicamente una cosa che non risponde al vero. Trovo assurdo dubitare di questo Pier
Francesco Francia
Se ingrandisci le foto ci arrivi da solo guardando i punti luce sugli occhi e i riflessi di qualche luce parassita del verde… Ha giocato bene con lo shape dato dal controluce e sul posizionamento delle bambine fra la linea di luce ed ombra…
Francesco Francia
a parte c’è anche il video.. eloquente no?
Poi onestamente.. della bellezza di questo servizio non c’è da discutere.. neanche mi porrei il problema fill-light si / fill light no….. le foto eccole la.. anzi.. ecco qua! ta da ca!
Ristrutturazione casa Milano
Come sempre un capolavoro
Fabio
Parli delle scelte che hai fatto, ora se ti va ci dici le motivazioni?
Marchigiano
immagino ci sia stata anche un minimo di postproduzione…
@francesco francia: potresti approfondire il discorso sullo shape e sulla linea di luce/ombra? grazie
Francesco Francia
@Marchigiano
Ciao, lo farei volentieri ma non mi sembra professionale fare un trattato di illuminotecnica (insegno illuminotecnica) nei commenti di un set non mio. Penso che se vuole approfondire, può rispondere direttamente Settimio.
pier
Il servizio è eccellente, è fin troppo evidente. Dubito, senza offesa, che sia stato realizzato senza alcun pannello. Il backstage? Ma perché sei sicuro che gli scatti sono fatti davvero durante le riprese? Secondo me Qualcosina è stata usata e non dico che Settimio sia un bugiardo…
Francesco Francia
Pier
credo al massimo cielo velato con nubi chiare e “diffusori naturali” .. che hanno contribuito al bilanciamento dei rapporti di illuminazione.. il colore stesso degli oggetti e abiti… (gaurda il tavolo bianco e pavimento e altri oggetti dis cena…).
Aggiungi una piccola attenuazione dei bianchi in post (sottosviluppo se fosse stata pellicola) ed il gioco è fatto.
Ta da ca.
😉
settimio
@pier ma certo che non ho usato nulla! come nella maggior parte dei miei shooting: ci sono decine di miei video backstage e dimmi se vedi mai un pannello.
perché mai poi dovrei mentire!
e poi il backstage sarebbe realizzato per “finta”?!? questa, scusa, ma è da schiantare dal ridere… 😉
Massimiliano
Ormai siamo alla fantascienza, da un normalissimo servizio fotografico ben fatto con location, tempo, e modelli a disposizione, qualcuno prova ad inventarsi l’impossibile.
pier
(sottosviluppo se fosse stata pellicola) a che serve scusa? cioè se hai iniziato con la pellicola e il digitale rende tutti fotografi che ce ne fotte in questo post?
Poi rispondo a benedusi, il dubito perché avendo letto il tuo post sui “matrimonialisti” ho notato che ci sono tante lacune, sia tue che di chi scrive in questo bellissimo blog, molte cose date per scontate, molte carenze e tante cazzate, quindi ho ipotizzato che anche scrivere “solo jpeg senza pannelli ecc ecc” potesse essere stata una dichiarazione quantomeno “mediata”. In ogni caso non hai colto il grande complimento che era scritto tra le righe e che era nelle mie intenzioni muoverti! La tua prima reazione non è stata “grazie!” ma “vuoi dire che sia bugiardo?” Io continuerà a non capire come mai uno del tuo livello (ho fatto il tuo nome ieri durante una conversazione con colleghi circa il top oggi in italia – e tu adesso mi dirai non ho bisogno che tu mi faccia pubblicità!) debba per forza essere sempre incazzato con tutti e con tutto! Rilassati un attimo!
settimio
@pier io sono rilassatissimo! e non sono proprio incazzato con nessuno, tanto meno con te. sinceramente mi sembra che tu sia un po’ nervosetto! 😉
se tu scrivi “Dubito, senza offesa, che sia stato realizzato senza alcun pannello. Il backstage? Ma perché sei sicuro che gli scatti sono fatti davvero durante le riprese? Secondo me Qualcosina è stata usata e non dico che Settimio sia un bugiardo…” mi sembra che tu insinui che ciò che io dico non sia vero e non mi sembra esagerato o “incazzato” ribadire che ciò che dico e scrivo, magari non sempre, ma in questo caso è verissimo! 😉
peace and love
damiano
…magari non sempre… lecito dubitare dunque 😉
Francesco Francia
@pier Dico questa cosa e poi chiudo la parentesi:
che sia pellicola o digitale il sistema zonale è ancora valido.
Ampio scarto di brillanza della scena = sovraesporre e sottosviluppare
(in pellicola si fa in un modo e nel digitale in un altro, ma il concento è identico e applicabile in tutti e due i casi).
Mi pare che il tuo ” che ce ne fotte” sia fuori luogo e sintomatico di incavature ben oltre quelle che si prende Benedusi 😉
Chiusa parentesi. Ottimo servizio. Pannelli o non pannelli.
FF
Gaetano
Salve, anche io sono curioso della scelta del jpeg ad esempio sul profilo usato in camera e il bilanciamento del bianco!
Saluti a tutti
francesco francia
Mi permetto di rispondere: il bilanciamento del bianco lo fai in vari modi ma in maniera molto rapida basta capire in che situaizone di scatto ti trovi e reglare i ° Kelvin.
Nel caso di questi scatti va benissimo una gradazione in macchina fra i 5000 ed i 6000 °K , dato che la luce daylight è “mediamente” intorno ai 5500°K (dominante gialla del sole miscelata con dominante blu della luce riflessa dall’ atmosfera), avvicianndosi ai 6000°K per quando si scatta in ombra (dove c’è una maggior dominante blu) .
Per il resto se usi il picture control, ti consiglio unbel neutro con un + 1 in nitidezza e al massimo un +1 nel contrasto.