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  • 1 marzo 2014

    ROCCO BARBIERI PHOTOGRAPHER

    spesso e volentieri, nelle mie conferenze, racconto che, al giorno d’oggi, scattare delle belle fotografie sia estremamente semplice. talmente semplice che, ho sempre teoricamente sostenuto, anche un non fotografo bendato potrebbe andare in giro e portare a casa del materiale che un po’ photoshoppato potrebbe essere definito bello.

    tutto questo era una mia teoria, ma dalla teoria alla pratica non sempre il passo è automatico e scontato.

    ho pensato allora di fare come negli esperimenti scientifici: andare a verificare sul campo la mia teoria.

    mi sono recato allora da Rocco, che di mestiere fa il barbiere:

    Schermata 2014-03-01 alle 15.48.56

     

    e gli ho fatto la mia proposta, di provare a fotografare una modella bendato. ha accettato!

    ho bendato Rocco e messo la mia macchina fotografica in totale automatismo

    Schermata 2014-03-01 alle 15.49.31

    Rocco ha cominciato a scattare!

    Schermata 2014-03-01 alle 15.50.05

    la modella doveva parlargli per far capire almeno dove indirizzare la macchina fotografica!

    Schermata 2014-03-01 alle 15.50.38

    Schermata 2014-03-01 alle 15.50.51

     

    una volta finito lo shooting (!) abbiamo scaricato le fotografie scattate, che ovviamente erano tutte esposte perfettamente ed esattamente a fuoco.

    un po’ di photoshop, un po’ di HDR e poi tutto in bianco e nero, che fa sempre la sua figura.

    ed ecco il risultato:

    2H3A6424_1

     

    non male, eh?!? :-)

    a noi sembrava molto buona! ma per essere veramente certi e avere l’approvazione finale abbiamo pensato di mandarla al giornale più importante di tutti, per autorevolezza e prestigio: Vogue!

    ed ecco la definitiva verifica della teoria, la fotografia scattata da Rocco Barbieri il barbiere è finita sul prestigioso ed importantissimo sito di Vogue:

    Schermata 2014-02-26 alle 15.07.57

    Schermata 2014-02-26 alle 15.08.31

    Schermata 2014-02-26 alle 15.09.18

     

    il tutto senza trucco e senza inganno, come da filmato:

    come diceva già 30 anni fa Ugo Mulas la Fotografia non deve essere bella, deve essere buona. era facile farla bella una volta, è facilissimo oggi.

    i veri Fotografi a questo dovrebbero servire, a fare della buona fotografia, non a fare della bella fotografia.

     

    Tag:

    1. cry scrive:

      @Vilma quando ho scritto di dare una macchina fotografica in mano ha bambini era una proposta seria,non mi interessa dare una macchina in mano a un orango e non mi interessa neanche chi ha detto la frase che hai scritto,non vedere il commento come negativo perchè non lo era affatto,non era nemmeno una critica al post di @settimio anzi,sono d’accordo con lui su tutta la linea

    2. Vilma scrive:

      @Cry, anche la mia proposta circa l’orango era seria, neanche io volevo fare una critica al post, anch’io sono d’accordo con SB. Be’, allora, di che stiamo discutendo?
      Ciò che intendevo dire, spingendo alle estreme conseguenze il ragionamento, era che fotografo vedente, fotografo non vedente, bambino o orango o impulso meccanico che preme un bottone fanno poca differenza, la macchina ha una sua capacità trascrittiva autonoma in grado di dare senso a ciò che registra per il solo fatto che lo registra, la fotografia è l’unica attività creativa che si fa da sola, non ha bisogno di autori, detiene un potere autopoietico che qualcuno chiama inconscio tecnologico e che organizza il risultato in una congrua struttura formale anche senza bisogno di alcun intervento umano.

    3. cry scrive:

      @Vilma , la macchina come fa ad avere una qualche capacità?è semplicemente un oggetto,un mezzo per creare come lo è una penna punto.L’immagine parte prima dalla testa e poi “si materializza” grazie alla macchina/mezzo,il significato e il senso ad una immagine sei te(che scatti la foto) a darglielo.
      Per fare un esempio veloce veloce,la tua automobile ,quando sali sa già dove vuoi andare o guidi tu?(a meno che tu non abbia una pontiac come kitt :) ) ,un’altro esempio che mi viene in mente è quello della penna,se ti do una penna ,la impugni davvero mi sapresti scrivere una cosa simile o adirittura meglio della divina commedia?non credo.
      Se ci pensi pure le telecamere registrano ma quanti film e video di merda esistono?
      Potrei andare avanti all’infinito a fare esempi ma la verità è una sola:fare una fotografia buona non è facile,servono idee,conoscenze,pratica,umiltà.Sarà scontato ma dire che la macchina ha la sua capacità di scrittura autonoma in grado di dare un senso a ciò che registra perdonami ma è una grande “stronzata” detta senza pensare a ciò che si scriveva(o magari volevi esprimere un concetto diverso e io o capito male,può essere,diamo spazio anche al dubbio).
      La fotografia è una disciplina e fare il fotografo è un mestiere,un lavoro,non credo che ne tu ne io riusciamo a fare foto come roversi,buzzanca,oliviero toscani,il signor berengo gardin e tanti altri fotografi “veri” con i coglioni e i controcoglioni.
      Mi scuso se mi sono dilungato nello scrivere il mio parere ma penso che prima di parlare/scrivere/commentare serva conoscere quello di cui si vuole parlare/scrivere/commentare

    4. Vilma scrive:

      @Cry, hai ragione, prima di parlare/scrivere/commentare serva conoscere quello di cui si vuole parlare/scrivere/commentare, e prima di parlare/scrivere/commentare di fotografia bisognerebbe conoscere la storia del pensiero che la percorre.

      Consiglierei una serie di letture:

      - Fotografia e inconscio tecnologico (Franco Vaccari)
      - L’inconscio ottico (Rosalind Krauss)
      - L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Walter Benjamin)
      - Duchamp (Janice Mink)

      Dopo, se vuoi, ne ri-parliamo/ri-scriviamo/ri-commentiamo.

    5. cry scrive:

      È un’illusione che le foto si facciano con la macchina…. si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
      Henri Cartier-Bresson.Non l’ho detta io questa cosa ne un qualunque pinco pallino.
      L’importante non è la fotocamera, ma l’occhio.
      Alfred Eisenstaedt.
      C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
      Robert Heinecken
      @Vilma ,non sono cose che ho detto io o pinco pallo ,una immagine viene creata prima da chi la fotografa dentro la sua testa,dopo viene resa reale grazie allo strumento che è la macchina fotografica punto.
      Si può scattare una fotografia senza nessun tipo di cultura o con una cultura derivata e appresa dal paese di provenienza ma sarà sempre una immagine pensata prima in testa e poi resa vera con la macchina fotografica.Il sensore ,la macchina,l’obiettivo non hanno una loro memoria storica o un loro modo di pensare,che memoria storica vuoi che abbia un 85 mm o un sensore c-mos?un corpo pentax,nikon,canon ecc che memoria vuoi che abbia?la tua auto ha memoria storica?si ricorda della sua erede del lontano 1970?impossibile.
      Inconsciamente tutti facciamo delle scelte ,in tutti i campi non solo con la fotografia,il nostro inconscio condiziona le scelte che facciamo ma sono sempre decisioni prese con la testa in primis (che poi dentro alle nostre scelte ci sia la condizione di inconscio sono d’accordo).
      Quando io scatto una foto sarò condizionato dall’inconscio in parte, che prenderà “spunto” dalla cultura che abbiamo in italia(opere ,quadri,dipinti,film,vestiti,musica ecc).
      Un pinco pallino senza una cultura inconscia sarà menò condizionato confronto a me nel fare una foto come un africano scatterà una foto che inconsciamente riporta alla sua cultura.Comunque sia cultura,inconscio o quello che vuoi tu dietro una foto ci deve essere un idea ben precisa anche se questa sarà inevitabilmente condizionata dalla propria cultura

    6. Max scrive:

      … se per questo io mesi fa ho fatto fotografare la mia Labrador…

      https://www.facebook.com/maxmila71/media_set?set=a.457027141075122.1073741851.100003035216436&type=3

      Sono andato a vedermi la foto su Vogue… Ben 4 “like”… un successo direi…

    7. LL scrive:

      fotografia metafisica ! :)

    8. damiano scrive:

      Morale della favola:

      Constato che un photographer è in grado di:
      Scegliere un luogo, scegliere uno strumento, impostarlo, fissarlo su di una sorta di cavalletto random-vagante con sensore ad orientamento vocale, impostare un accrocchio che possa azionare l’otturatore casualmente, scegliere una modella che non si faccia guidare ma guidi, scegliere “lo scatto” dal mucchio di photobit prodotto, postprodurre quanto selezionato, postare su Vogue il capolavoro a nome di terzi.

      Scarso direi.

    9. Vilma scrive:

      @Damiano è quello che ho cercato di dire senza riuscire a farmi capire

    10. michael scrive:

      Hi Settimio, greetings from Indonesia… this is embarassing, because my attempts to get my ‘fashion’ photos to be published on Vogue Italia photovogue failed hahaha… do you think Vogue italia is more strict with ‘fashion’ pics category? or what u have been saying all along that good photos have to have a story behind them… would u be angry if i email some pics for u too see and comment?… i’d be happy to attend one of your workshop but maybe not in my budget to travel to italy and zero understanding with italian language….

      maybe i should try to blindfold my eyes and take more pics hahaha…. thanks Settimio…

    11. Stefano scrive:

      @settimio
      Leggo solo ora il tuo reply, il mio intervento si riferiva alla teoria de “al giorno d’oggi scattare belle fotografie è molto semplice, così semplice che ci riesce anche il mio barbiere bendato” che non è provata dalla foto postata (che non era, ovviamente, buona ma nemmeno bella). Ovvio che il senso e l’intenzione fosse un’altra, ma non era chiaro proprio a tutti a giudicare dai commenti.

      P.S. Sposo il tuo pensiero contorto, è quel “nonostante” che mi suona strano in questa frase “La fotografia è sicuramente orrenda e inutile: ma nonostante questo è sul sito di Vogue!”. Voglio dire, con tutta la fuffa presente in quel sito ci starebbe meglio un “proprio per questo”…

    12. Settimio scrive:

      @michael thank you to follow me from far away! :-)
      If you come to Italy for a my workshop i will make you a special discount…! ;-)

    13. Il sito di vogue non mi pare giusto riferimento per una fotografia d’autore……

    14. Janas scrive:

      c’è un fatto però…il luogo e la modella, lo sfondo della scena, li hai scelti tu, non la macchina fotografica e non il barbiere bendato, probabilmente hai anche scelto di non posizionare la modella con le spalle al sole, e il barbiere di fronte al sole no? inoltre vorrei tanto vedere la foto orginale, non elaborata dopo.
      Non se ti rendi conto di quanto in questa fotografia c’è del tuo intervento e di quanto marginale sia l’operato della macchina fotografica…esisterà pure l’inconscio tecnologico, ma a volte c’è l’inconscio di chi opera scelte significative e pensa non sia lui ad operare ,,

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